La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

potrà sembrare una domanda stupida...

#1
e sono indecisa se lasciarla qui o in off topics... ma... giovedì abbiamo appuntamento dal notaio per il contratto della casa, il costruttore non mi dovrebbe dire PRIMA il costo degli extra? :oops:
Io so che devo pagargli le mattonelle del bagno che ho preso da altri rivenditori perchè eravamo d'accordo per far fare la fattura intestata a lui (per la questione dell'iva) e so quant'è perchè la fattura l'ho vista (e il preventivo lo avevamo fatto noi), ma il resto?

Prima che qualcuno parta con il dirmi "eh, ma dovevate farvi fare i preventivi!!! adesso sono affari tuoi", vi dico già che lo so questo, e in realtà ci sarebbero anche, ma niente di confermato...
Vi parlo dei pavimenti, per farvi uno degli esempi: abbiamo fatto il compromesso a maggio 2006 e il capitolato che ci è stato consegnato era molto vago e non riportava i prezzi. Per le mattonelle c'era scritto che potevano essere in "gres porcellanato, cotto e similari" e che la posa poteva essere "lineare, diagonale o a lisca di pesce", il che, secondo me, diceva che potevo mettere quel che volevo e come volevo.
Per un anno (giuro, da qualche parte ho anche delle mail che ho inviato) abbiamo chiesto che ci fosse dato un dettaglio del capitolato, per poter scegliere cosa mettere, senza mai ottenere risposte. Alla fine dopo varie menate che vi risparmio, siamo andati dal suo fornitore (per la cronaca ci siamo dovuti fare 200km per arrivarci :evil: ) e abbiamo scelto alcune piastrelle che esulavano, secondo lui, da ciò che stava nel capitolato.
Siamo tornati a casa e dopo 3 mesi (:shock:) siamo riusciti ad avere per fax un preventivo per le varie tipologie che avevamo indicato.
Abbiamo confermato l'ordine di una di queste (per telefono, senza firmare niente) e dopo vari patimenti ce le hanno posate.
Sul preventivo era idicato il prezzo "per differenza" delle mattonelle + la differenza di posa. A parte che io col c@@@o che gli pago la differenza della posa, perchè le ho messe in diagonale anche se erano 45x45, a me chi me lo dice che la differenza per il prezzo delle mattonelle fosse quella?
Visto che sul capitolato non era specificato niente, e che io mi son guardata bene dal firmare qualcosa... com'è 'sta situazione ora? :oops:
Immagine

#3
dammispazio ha scritto::?
nn ho esperienza di compravendite da costruttore :cry:
eddai non fare così :cry: ti assicuro che se tornassi indietro ci ripenserei mille volte prima di affrontare un'esperienza del genere :evil:
Immagine

#4
andare all app dal notaio e cadere dalle nuvole e' una pessima idea?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
dammispazio ha scritto:andare all app dal notaio e cadere dalle nuvole e' una pessima idea?
era quello che avevo intenzione di fare :oops: però volevo arrivare preparata...

e cmq... è normale che il costruttore non faccia sapere niente? :roll:
Immagine

#6
Il nostro costruttore ha pagato i capitolati...
gli extra li abbiamo pagati alle ditte da lui designate;

teoricamente dal notaio si conferma ciò che era in preliminare;
io non ho avuto brutte soprese, le avevo quando mi davano i preventivi di quello che mi piaceva es piastrelle, porte o modifiche su scale....
però almeno ho avuto il tempo di ponderare se volevo veramente avere quel lusso oppure brancolarmi alla meno peggio ma almeno per adesso non arrivare a finemese con l'acqua alla gola!

#7
Winky ha scritto:Il nostro costruttore ha pagato i capitolati...
gli extra li abbiamo pagati alle ditte da lui designate;
Noi abbiamo pagato (e dobbiamo ancora dare il saldo perchè non hanno finito il lavoro) la differenza sul bagno (abbiamo messo la doccia al posto della vasca e cambiato la rubinetteria). Le piastrelle del bagno le abbiamo prese da una ditta esterna, e il costruttore ci disse a suo tempo di farle fatturare a lui, in modo che in un secondo momento ci avrebbe calcolato l'iva a 4%. Quelle del pavimento sono un'incognita nel senso che siamo andati dal suo fornitore e il preventivo (ho sotto gli occhi il fax) era intestato alla ditta costruttrice. Di questo noi non abbiamo saputo + niente...
Con le altre ditte siamo d'accordo che a lavoro finito avranno il saldo ma di loro non sappiamo niente. La cosa strana poi è che le altre ditte ci hanno fatto firmare i preventivi, loro li hanno controfirmati e ce ne hanno dato una copia, quest'altri hanno semplicemente accettato una conferma telefonica :roll:
Winky ha scritto:teoricamente dal notaio si conferma ciò che era in preliminare;
io non ho avuto brutte soprese, le avevo quando mi davano i preventivi di quello che mi piaceva es piastrelle, porte o modifiche su scale....
però almeno ho avuto il tempo di ponderare se volevo veramente avere quel lusso oppure brancolarmi alla meno peggio ma almeno per adesso non arrivare a finemese con l'acqua alla gola!
Anche noi abbiamo valutato questa cosa, l'unica spesa "folle" son state le piastrelle del bagno :lol: (ma è 1,73x3,40, per cui "folle" relativamente), non è che adesso siamo preoccupati perchè non riusciamo a pagare, è che non capisco se e quando ci dirà"ragazzi oltre al saldo della casa ci sarà da pagare questo"
Immagine

#9
mmmm....

se l'impresario è serio te ne avrebbe parlato prima del rogito;
se al rogito tira fuori il fogliettino rosso di fronte al notaio è una vera carogna...
a meno che finito il rogito non ti prenda in parte e ti dica il "ti ricordi che.....", questa mi sembra la soluzione più plausibile...
e li cerca di contrattare fino a sentirti di aver fatto il possibile...

dopo di che pace e amen!!!
cron