La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
esatto, io prendo carne pesce in scorta a seconda degli sconti, poi scelgo un po' di verdurine - le più belline di stagione - alla domenica in due-tre ore mi faccio un po' di piatti e poi li surgelo in porzione :D

#92
boo ha scritto:esatto, io prendo carne pesce in scorta a seconda degli sconti, poi scelgo un po' di verdurine - le più belline di stagione - alla domenica in due-tre ore mi faccio un po' di piatti e poi li surgelo in porzione :D
qualche esempio?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#93
ecco, appunto, qualche esempio
xche io a queste storie dei cibi congelati pronti non ci credo
niente di cio che cucino io a parte un po di seguetto si presta :cry: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#95
dammispazio ha scritto:ecco, appunto, qualche esempio
- le melanzane alla parmigiana
- ogni tipo di carne, tranne quella a forma di bistecca (che congelo già porzionata ma cruda): arrosto, pollo, brasato...
- la minestra di verdure
- il polpo in insalata
- le verdure cotte (tranne i cavolfiori che diventano puré)
- le torte salate

Quando faccio le brioche congelo anche quelle: le tolgo dal freezer la sera prima di andare a dormire e al mattino le ho pronte per la colazione :D

#97
......polpette al sugo, spezzatino in bianco o al sugo, involtini, arrosti, rollè, ogni tipo di minestra, brodo di carne (la carne del brodo la congelo immersa nel brodo)....
Le pietanze congelabili sono quelle che in origine hanno il sughetto, per esempio non viene bene una cotoletta panata o una polpetta fritta. Inoltre non si congelano bene le patate ma tutte le altre verdure cotte vengono benissimo. Così non si risparmia tempo solo per cucinare ma anche per rigovernare dopo, se si cucina per tante volte poi la cucina la pulisci una volta sola. Quindi di volta in volta conviene cucinare delle pietanze in abbondanza e congelare, secondo me non conviene cucinare per esempio i pasti per una settimana e po congelare, si perde più tempo ma se un sabato ti prepari 20 polpette al sugo, un altro 2 kg. di spezzatino e così via ti crei una piccola dispensa di piatti pronti e si perde meno tempo.

Un altro barbatrucco è cucinare diverse cose diverse nello stesso tempo.
Se per esempio si prepara dello spezzatino, insieme puoi cuocere degli involtini e delle salsicce. Così con un'unica cottura hai tre pietanze diverse.
Quando si fa il brodo, si può preparare con carne e pollo insieme, così ottieni della carne che si può mangiare con una salsa verde o semplicemente condita con olio o maionese, e in più hai il pollo che si può mangiare a insalata.

#98
valery ha scritto:verdure cotte.....?
e poi come le scongeli?
le ricuoci?
Non avendo il microonde, le tolgo dal congelatore la sera prima. Quando è ora di cena, mi limito a scaldarle.

#99
che dire che non abbiano già detto le altre?
carne e pesce con sughetto, ma anche senza pomodoro.
io spesso cucino tutto insieme, secondo e verdure - merluzzo con peperoni verdi, pollo allo yoghurt, coniglio con zucchine... - un po' di soya o vino bianco, e la puccetta mi si crea così.

poi anch'io minestroni o passati di verdure, sughi per la pasta, spadellate di verdure (caponata, cime di rapa, zucchine/carote/porro...), torte salate di verdure+formaggio.

anch'io tiro fuori la sera prima, e poi al momento di mangiare passo velocemente in padella con un po' d'acqua. si può mettere anche nel micro, ma non ce l'ho :D

#100
io surgelo anche broccoli e cavolfiori, prima li sbollento 5 min in acqua non di più, poi surgelo,quando li scongelo sono praticamente pronti da mangiare!!! :wink:

fagiolini e zucchine già cotte pronte solo da scaldare..

l'arrosto è un must congelato, ma anche il polpettone, preferibilemnte con già ilsuo contorno (specialemnte carote)..
involtini di prosciutto e asparagi, ad esempio
ma anche la pastafrolla...
lasagne e cannelloni già cotti
le bistecche impanate le surgelo già impanate, crude, ma già pronte da cuocere, così risparmio tempo e sopratutto sfrutto l'uovo!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#101
Ma spiegatemi una cosa :roll:
Posso ri-surgelare cose che ho scongelato e cotto....



ESEMPIO (RAGU'):
Se io compro della carne macinata e la ritiro in congelatore cruda...
dopo un po' di tempo le tiro fuori e faccio il ragù...

poi posso congelare il sugo che ho fatto oppure non si può più :?:

#102
claretta ha scritto: ESEMPIO (RAGU'):
Se io compro della carne macinata e la ritiro in congelatore cruda...
dopo un po' di tempo le tiro fuori e faccio il ragù...

poi posso congelare il sugo che ho fatto oppure non si può più :?:
Io pensavo di no, poi un annetto fa proprio qui sul forum se ne è parlato e avevo scoperto che si può fare (mi pare lo avesse scritto e motivato una biologa, medico o non so più cosa). In effetti lo faccio regolarmente :wink:

#103
Cla' ha scritto:
claretta ha scritto: ESEMPIO (RAGU'):
Se io compro della carne macinata e la ritiro in congelatore cruda...
dopo un po' di tempo le tiro fuori e faccio il ragù...

poi posso congelare il sugo che ho fatto oppure non si può più :?:
Io pensavo di no, poi un annetto fa proprio qui sul forum se ne è parlato e avevo scoperto che si può fare (mi pare lo avesse scritto e motivato una biologa, medico o non so più cosa). In effetti lo faccio regolarmente :wink:

Meno male.... l'ho fatto sabato e quello che è avanzato l'ho risurgelato :lol:

La stessa cosa vale per le altre pietanze?



E la pizza? Non avete mai provato a farla, cuocerla..... e poi surgelarla? Come viene?


Mamma mia che fame!!!!!!!!!!!!!!

#104
claretta ha scritto: La stessa cosa vale per le altre pietanze?
Sì, anche se faccio una torta salata utilizzando la sfoglia surgelata, una volta cotta al congelo. l'importante è che cambi lo status da crudo a cotto.

La pizza non ti saprei dire: non avanza mai :oops: