La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ridare vita a un armadio bruttino

#1
Spero che questa sia la sezione giusta per il mio problema;

nella nuova casa ho un armadio lasciato dal precedente proprietario in una nicchia dell'antibagno. Vorrei tenerlo, l'unica cosa è che è proprio bruttarello.
Le ante sono di legno, ma non sono molto capace di andare oltre nella descrizione del materiale e di come è trattato: diciamo che il legno è "color legno", scuro, ed è lucido alla vista e al tatto; è in perfetto stato ma non mi piace il colore.

Vorrei quindi ridipingere questo armadio: come devo prepararlo? e che tipo di colori si devono usare?
Il massimo sarebbe utilizzare ciò che sicuramente avanzerà dalla pittura delle pareti (userò una pittura ad acqua traspirante) in modo da riprendere il colore della camera o del soggiorno, ma questo si può fare?

Grazie! :D

#3
ciao

io direi di scartavetrarlo, dare una mano di cementite bianca per creare la base, data con un piccolo rullo...

successivamente dipingerlo come vuoi, a questo punto anche con la vernice delle pareti che dicevi.

infine potresti decorarlo con gli adesivi da parete, tipo quelli che vende ikea, magari riprendendo un colore che si trova nel bagno...

BUON LAVORO :lol:
Marusca

#4
se molto lucido, come si faceva una volta, ti toccherà scartavetrare e creare la base, ma se ti vuoi evitare tutto quel lavoro potrai anche ricoprirlo con carta da parati, preferibilmente lavabile, nei colori, disegni, tonalità che preferisci (magari sfruttando gli imbianchini che avrai per casa, se non tinteggarai tu)

Anni fa feci così con un vecchio armadio ed è ancora bellissimo.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#5
grazie a tutte! :)

dovrebbe rimanere appunto della vernice e cercherò di sfruttarla perché il colore mi piace molto!
mi aspetta una bella scartavetrata allora...