La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

secchiello refrigeratore:come devo usarlo?

#1
Stamattina da ikea, tra le altre cose, ho preso questo secchiello per tenere in fresco vino e/o champagne
Immagine
sul libricino c'è scritto che se si desidera tenere in fresco dello champagne va tolta la parte interna, quella specie di "riduzione" che si vede nella foto, riempire di ghiaccio e infilare la bottiglia, mentre se si vuole tenere il fresco il vino quella riduzione va lasciata.


ma....scusate la mia abissale ignoranza...perchè questa differenza? :roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#2
Detto da un'astemia non so quanto valga, ma credo che lo champagne vada servito a una temperatura che è più bassa di quella a cui in genere vanno serviti i vini.
Spesso infatti per lo champagne si usa il secchiello.

Se ho detto una cavolata correggetemi eh!

#3
anche io ho ipotizzato qualcosa del genere (sono anche io astemia :wink: )
ma per quel poco che ne so sono i vini rossi da servire a temperatura "ambiente", mentre i bianchi ci vogliono freschi, perlomeno da quel che sapevo
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#4
secondo me semplicemente con la riduzione lo champagne non ci sta, dato che ha una bottiglia più "panciuta"
Dario

#5
ma io non capisco una cosa...con la riduzione il ghiaccio non ci sta, e allora come fa a refrigerare la bottiglia? :roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#6
Anche io sono astemia e quindi parlo da ignorante.
La riduzione è aperta? Forse devi mettere del ghiaccio dentro la riduzione, in modo che la bottiglia rimanga fresca.
Ciao. :)
Valentina

#7
tutti astemi in questo forum? :lol:

comunque bho, forse lo spazio per il ghiaccio ci sarebbe, ma il fatto è che non è scritto da nessuna parte di metterlo, il che mi pare strano.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#8
lalu ha scritto:ma io non capisco una cosa...con la riduzione il ghiaccio non ci sta, e allora come fa a refrigerare la bottiglia? :roll:
Non so come sia il modello Ikea ma in genere gli altri sono fatti con un doppio strato di acciaio e un'intercapedine (tipo una parete ventilata :mrgreen:) con funzione tipo di isolamento termico. Non è che ti raffredda la bottiglia: ci metti dentro la bottiglia fresca e te la mantiene tale.
Se poi ci metti il ghiaccio (se ci sta), la mantiene gelata.

#9
Cla' ha scritto:
lalu ha scritto:ma io non capisco una cosa...con la riduzione il ghiaccio non ci sta, e allora come fa a refrigerare la bottiglia? :roll:
Non so come sia il modello Ikea ma in genere gli altri sono fatti con un doppio strato di acciaio e un'intercapedine (tipo una parete ventilata :mrgreen:) con funzione tipo di isolamento termico. Non è che ti raffredda la bottiglia: ci metti dentro la bottiglia fresca e te la mantiene tale.
Se poi ci metti il ghiaccio (se ci sta), la mantiene gelata.
si si, anche quello di ikea è fatto così, se si mette la riduzione si forma una specie di doppia parete, adesso ho capito! :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!