La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aceto = anticalcare per lavatrice o lavastoviglie V o F ?

#1
:?: chi mi sa illuminare sul dilemma? :? :roll:
è vero che posso usare l'aceto (bianco o rosso? :roll: :roll: ) in lavatrice o in lavastoviglie al posto delle pastiglie di anticalcare?
se si come va adoperato? lo metto nella vaschetta del detersivo, lo verso nel cestello della lavatrice, lo uso una volta al mese con un ciclo a vuoto?
boooo :roll: :roll:
serve anche a pulire il cestello della lavatrice dalle incrostazioni del detersivo forse??
forza fatevi coraggio voi utilizzatori di tale rimedio naturale!! datemi una dritta!
GRZ :wink:

#2
io lo utilizzo in lavastoviglie al posto del brillantante.....riempio la vascheetina e quando la spia si accende lo ricarico! :wink:
maaaaaaa.......per la lavatrice?!? questa mi sorge nuova....spiega spiega!
...prrt.....prrr...prrr.....

#3
CHIARINA ha scritto: maaaaaaa.......per la lavatrice?!? questa mi sorge nuova....spiega spiega!
l'ho sentito dire dalle mie neo-vicine di appartamento, dicon che l'aceto nella lavatrice funzionerebbe meglio delle pastiglie di anticalcare... dovrebbe sgrassare la parte esterna del cestello in acciaio che solitamente si riempie di detersivo... boo... :roll: chissà come funziona!

ehm scusa, ma non ti si rovina usando aceto al posto del brillantante? trovi differenze in asciugatura? lascia acciai e vetri più lucenti? usi aceto di che tipo?

#4
utilizzo semplicissimo aceto bianco (ho preso anche quello che costava meno :oops: 8) ) e ho lavato di tutto perchè mi sto trasferendo nella casina nuova e così prima di mettere a posto le cose le ho lavate....non hop trovato nessuna differenza dai lavaggi in casa dei miei che usano il brillantante
...prrt.....prrr...prrr.....

#6
io lo sto usando da un mesetto al posto dell'ammorbidente, l'avevo letto qui e devo dire che funziona....
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#7
luciaca ha scritto:io lo sto usando da un mesetto al posto dell'ammorbidente, l'avevo letto qui e devo dire che funziona....
quindi tu lo usi in lavatrice...ma quanto ne metti? la stesa quantità dell'ammorbidente?
ma i panni ch elavi non puzzano di aceto dopo?

#8
Su un sito che parla di biodetersivi e di vari trucchi bio-compatibili, sono sicura di aver letto che l'aceto in lavastoviglie non va bene. Ricerco dove l'ho trovato e ve lo posto!!

Sempre sullo stesso sito, indicano invece l'acido citrico come brillantante.
L'acido citrico è una polvere che si scioglie in acqua in una certa quantità, lo si può usare anche per i pavimenti di ceramica (no marmo/graniglia) e per pulire i sanitari, e rispetto all'aceto non ha odore (così ho letto)

L'ho prenotato insieme ad alcuni detersivi con il gruppo d'acquisto solidale, sono adesso in attesa di riceverlo.

Vi farò sapere!

Per quanto riguarda la lavatrice, ne abbiamo parlato qui:
i rimedi della nonna
pulire...ehm...il wc
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#9
io l'aceto lo uso:
- in lavatrice, non sempre, al posto dell'ammorbidente ed i panni dopo non odorano di aceto, però l'ammorbidente... ammorbidisce di più
- in lavastoviglie, non sempre, la faccio partire e appena finisce lo scarico apro e spruzzo (mi sono attrezzata con spruzzino di plastica)... le stoviglie escono bene e lucida e sgrassa pure l'interno dell'elettrodomestico
- per pulire l'acciaio (ho il piano cucina), acqua calda e spugna intrinsa di aceto... ottimo ed evito di usare prodotti chimici dove successivamente appoggio il cibo.

uso aceto bianco, quello più economico 8)

#10
Eli&Mat ha scritto:Su un sito che parla di biodetersivi e di vari trucchi bio-compatibili, sono sicura di aver letto che l'aceto in lavastoviglie non va bene. Ricerco dove l'ho trovato e ve lo posto!!

Sempre sullo stesso sito, indicano invece l'acido citrico come brillantante.
L'acido citrico è una polvere che si scioglie in acqua in una certa quantità, lo si può usare anche per i pavimenti di ceramica (no marmo/graniglia) e per pulire i sanitari, e rispetto all'aceto non ha odore (così ho letto)

L'ho prenotato insieme ad alcuni detersivi con il gruppo d'acquisto solidale, sono adesso in attesa di riceverlo.

Vi farò sapere!

Per quanto riguarda la lavatrice, ne abbiamo parlato qui:
i rimedi della nonna
pulire...ehm...il wc
Sono andata nel sito che hai detto ma l'aceto si può mettere al posto del brillantante.
Riporto dal sito:
ATTENZIONE: Aceto in lavastoviglie come brillantante non va bene, in caso di uso detersivi classici polvere o tavolette.
Se versi aceto nella vaschetta detersivo o direttamente nella lavastoviglie, vai ad annullare l’alcalinità del detersivo e quindi riduci l’efficacia!
Viceversa puoi riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.
Valentina

#12
Sì ero sicura di aver letto che non andasse bene, ma oggi trovo invece che va bene nella vaschetta del brillantante.
Per esempio qui: http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... glie+aceto

Nello stesso forum sono sicura di aver letto qualcuno che diceva che con l'aceto ha dovuto chiamare il tecnico, mi pare per delle guarnizioni, ma potrei anche sbagliare a ricordare (magari quella persona l'aveva usato male, non so)

Aspetto con impazienza la mia scatoletta di acido citrico :D
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#13
CHIARINA ha scritto:quindi se lo metto nella vaschetta del brillantante va bene vero? :oops:
Se non usi detersivo in polvere e tabs, si.
Valentina

#14
valcar79 ha scritto:
CHIARINA ha scritto:quindi se lo metto nella vaschetta del brillantante va bene vero? :oops:
Se non usi detersivo in polvere e tabs, si.
Aiuto, mi stanno crollando le certezze..... premetto che la lavastoviglie che abbiamo è la prima che io abbia mai usato :oops:
Ma non è sufficiente che detersivo e aceto o acido citrico entrino in fasi distinte del lavaggio? Per esempio per la lavatrice è così, ed è per questo che l'aceto si mette nella vaschetta dell'ammorbidente, cioè perchè la macchina lo fa entrare nel cestello dopo il lavaggio e risciacquo, insomma alla fine.
La lavastoviglie quando fa entrare il brillantante? insieme al detersivo oppure dopo?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#15
lapimpa ha scritto:io l'aceto lo uso:
- in lavatrice, non sempre, al posto dell'ammorbidente ed i panni dopo non odorano di aceto, però l'ammorbidente... ammorbidisce di più
- in lavastoviglie, non sempre, la faccio partire e appena finisce lo scarico apro e spruzzo (mi sono attrezzata con spruzzino di plastica)... le stoviglie escono bene e lucida e sgrassa pure l'interno dell'elettrodomestico
- per pulire l'acciaio (ho il piano cucina), acqua calda e spugna intrinsa di aceto... ottimo ed evito di usare prodotti chimici dove successivamente appoggio il cibo.

uso aceto bianco, quello più economico 8)
questo post potrei averlo scritto io quindi lo quoto.
In più aggiungo che una volta a settimana uso lo spruzino per pulire i vetri del box doccia e una volta ogni mese le piastrelle del bagno (qui con la puzza è un po' più dura, ma dopo sbrilluccica tutto).
The sisterhood of The Calf 40