La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

olio profumato per il corpo

#1
vorrei profumare l'olio di mandorle dolci che uso come crema e che almeno d'estte secondo me idrata moltissimo soprattutto dopo una giornata di sole
sapete se si può fare? e nel caso come? e con cosa...pensavo a qualche fiore di lavanda o magari della cannella e della vaniglia...mi piacerebbe molto fare un mio profumo...
grazie

#2
vorresti quindi fare un oleolito! devi semplicemente mettere nella boccetta dell'olio la tua essenza preferita, sottoforma di fiore o legni o cosa ti piace di più.... anche gocce di essenze.
ma io ti consiglio assolutamente l'olio di monoi!!!!!!! lo puoi mettere sui capelli, sul corpo, profuma di paradiso ed è ottimo idratante!!
praticamente è un oleolito: olio di cocco in cui è stato fatto macerare il fiore del monoi. compralo in erboristeria!!!!!!

#3
si si lo conosco e mi fa impazzire...l'ho usato tanto in passato e lo davo anche sui capelli lunghi al mare...
ma per fare per esempio un olio alla vaniglia posso mettere la stecca di vaniglia nell'olio di mandora secondo te? e quanto deve rimanerci? o è meglio comprare gli oli essenziali e metterci quelli...
è più una curiosità e un gioco che avevo voglia di provare ma senza dover buttare tutto per incompetenza...

#4
Parti dai baccelli di vaniglia: li apri, li spezzetti e li metti in un vasetto di vetro, meglio se scuro. Più baccelli metti, più l'oleolito verrà carico. Quando hai abbastanza vaniglia, prendi il tuo olio di mandorle o quello che vuoi e copri bene tutti i pezzettini di vaniglia.
Lascia in infusione come minimo 30-40 giorni, di più è meglio... e se possibile in un posto caldo (su un davanzale al sole). Agita tutti i giorni e alla fine della quaresima filtra con un filtro di carta o stoffa a trama fitta.
Alla fine, se ne hai, aggiungi un antiossidante - il tocoferolo è ottimo - almeno 1-2 grammi per litro d'olio. Lo trovi in farmacia galenica, farà mantenere bene il tuo oleolito per molti mesi. Conservalo in un posticino fresco e al riparo dalla luce, in bottiglia scura o in un mobile chiuso.

buon divertimento!

#5
grazie mille!!!
ci proverò di sicuro!
immagino che si possa fare anche con altre profumazioni magari mischiandole...ma con lo stesso procedimento...
mi piace l'idea di fare da sola queste cose...
sai fare altre cose del genere? se ti va di raccontarmele sarei molto interessata...sono rimasta molto colpita dal libro il profumo e dalla magia di come si cattura un' essenza...
l'antiossidante che dici è facilmente reperibile?

#7
grazie mille!!!! :D :D :D
un sogno di sito...non lo avevo mai trovato navigando!!!!
proverò di sicuro a fare queste cose...
adoro entrare in quei negozietti dove ci sono i saponi fatti a mano o gli olii profumati...e questo sito ci somiglia...

#8
Scusate esperte , é possibile l'olio si conservi bene dopo 1 anno se te ne rimane nella boccetta?
Io ho un'olio di mandorle dell'anno scorso(un tipo economico) , lo usavo solo in estate,non oso usarlo ora perchè temo sappia da "rancido" sulla pelle.

Cosa ne dite voi? :? :?