La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora lavastoviglie:odore di detersivo

#1
....apro un nuovo post...sempre sulla lavastoviglie ..stavolta vorrei chiedervi una cosa , sempre in merito alle cose di plastica(contenitori, ciotole ciotoline ecc)..ho notato che quando utilizzo questi contenitori con relativo coperchio(tapperware)in precedenza lavati in lavastoviglie, per conservare alimenti...i miei cibi odorano di detersivo...e ne assumono anche il sapore.... :shock: :shock:

..cosa sbaglio? troppo detrsivo? o forse sarebbe meglio lavarli a mano?
anche a voi succede?

ps io uso detersivo liquido...

#3
Premetto che io lavo tutto in lavastoviglie oltre ai piatti e bicchieri,legno, plastica ecc. tranne la moka in alluminio.
Odore di detersivo non mi è capitato, ma usando delle pastiglie con tutto in 1(tipo 3 in 1 ecc) mi rimaneva sulle cose del prodotto:che è brillantante.
Mi ero scordata che c'è una funzione che li esclude dai cassetti.
Tu usi il detersivo liquido, mah!il dosaggio è indicato sulla vaschettina però.
Le cose in plastica restano sempre un pò bagnate, anche con il ciclo lungo.
Tenerla chiusa finché calda, poi un pò socchiusa....insomma prove varie.
Hai messo anche il dedorante per lavast. io si ma da nuovo è così potente!!!.
Questo è quanto ho sperimentato :)

#4
A me non è mai successo, ed in lavastoviglie lavo proprio di tutto, anche cucchiai di legno, per intenderci.
Non è che invece che odor di detersivo è odor di brillantante?
Il suddetto è una delle cose più schifose che ci possa essere, e tra l'altro lo ingeriamo.
Io sono anni che l'ho sostituito con l'aceto di mele: metto proprio l'aceto nella vaschetta del brillantante: più ecomonico, più ecologico e più igenico!

#5
Gina62 ha scritto:Non è che invece che odor di detersivo è odor di brillantante?
Il suddetto è una delle cose più schifose che ci possa essere, e tra l'altro lo ingeriamo.
Io sono anni che l'ho sostituito con l'aceto di mele: metto proprio l'aceto nella vaschetta del brillantante: più ecomonico, più ecologico e più igenico!
beh può essere che sia odore di brillantante..ma come faccio a saperlo?..devo odorare il brillantante e vedere se è lo stesso profumo...

ma dici che la lavastoviglie non si rompe se metto l'aceto? non vorrei far danni :wink:

#6
Anch'io ho notato la stessa cosa per i contenitori in plastica. Secondo me era il deodorante per lavastoviglie; ho provato a non usarlo più ed effettivamente mi sembra che la situazione sia migliorata.

#7
Lanternarossa ha scritto:
beh può essere che sia odore di brillantante..ma come faccio a saperlo?..devo odorare il brillantante e vedere se è lo stesso profumo...

ma dici che la lavastoviglie non si rompe se metto l'aceto? non vorrei far danni :wink:
Beh, odora, che problema c'è?
L'aceto al posto del brillantante io lo uso da anni e non ho mai fatto danni!
Io ho una lavastoviglie Miele, e nel suo libretto di istruzioni c'è scritto che si può usare o aceto al 5% di acidità, oppure acido citrico ( che però io non so dove comperare!).
Il brillantante, prova a guardare la composizione, contiene acido citrico!

#8
Gina62 ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:
beh può essere che sia odore di brillantante..ma come faccio a saperlo?..devo odorare il brillantante e vedere se è lo stesso profumo...

ma dici che la lavastoviglie non si rompe se metto l'aceto? non vorrei far danni :wink:
Beh, odora, che problema c'è?
L'aceto al posto del brillantante io lo uso da anni e non ho mai fatto danni!
Io ho una lavastoviglie Miele, e nel suo libretto di istruzioni c'è scritto che si può usare o aceto al 5% di acidità, oppure acido citrico ( che però io non so dove comperare!).
Il brillantante, prova a guardare la composizione, contiene acido citrico!
anch'io ho una miele..e stavo giustappunto leggendo le istruzioni..dove infatti c'è scritto che si può usare aceto al 5% o acido citrico al 10%...
quindi farò la prova...ma dove lo leggo la percentuale? sulla bottiglia di aceto c'è scritto vero?

un'altra cosa visto che ci sono: tu usi detersivo liquido o le tabs?
io suso quello liquido
non ho capito una cosa xò: se uso le tabs che contengono brillantante....praticamente le stoviglie riceveranno una quantità superiore di brillantante,una parte dalle tabs e l'altra dalla vaschetta depurtata < questo...
cosa si fa in questi casi?

#9
Claudi ha scritto:Anch'io ho notato la stessa cosa per i contenitori in plastica. Secondo me era il deodorante per lavastoviglie; ho provato a non usarlo più ed effettivamente mi sembra che la situazione sia migliorata.
i miei contenitori avevano questo odore anche prima che usassi il deodorante x lavastoviglie..uff...
cmq intanto faccio la prova togliendlo...poi passo alla prova aceto :wink:

#10
Aceto al 5% significa che in 100 cc d'acqua devi mettere 5 cc di aceto (ad esempio).. indica la diluizione.

A me è appena arrivato l'acido citrico (non so se ti ricordi, ne avevo parlato quando cercavamo di capir qualcosa di detersivi poco inquinanti) e farò la prova non appena finisce il brillantante che ho attualmente nella lvs.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#11
Eli&Mat ha scritto:Aceto al 5% significa che in 100 cc d'acqua devi mettere 5 cc di aceto (ad esempio).. indica la diluizione.
mmmmh..non sono tanto certa di quello che hai scritto..sul libretto di istruzioni c'è scritto che in alternativa al brillantante si può usare "aceto alimentare con un contenuto massimo di acido del 5%"
oppure"acido citrico al 10%,liquido"

penso che la percentuale sia riferita al grado di acidità dell'aceto...
..intanto sono andata a controllare le 2 bottiglie di aceto che ho in cucina..ed entrambe hanno acido al 6% quindi non vanno bene...
oggi vado al super e dò un'okkiata alle altre marche di aceto...

#12
Scusa, allora avevo letto male il tuo post precedente.
Immagine
Beh in effetti come fai a sapere quanto acido c'è nell'aceto? forse su alcune confezioni è indicato? (mai visto)

E se provassi a non mettere il brillantante per un po'?

È vero che i bicchieri non escono molto bene, però almeno puoi capire se l'odore sparisce oppure no, così capisci se è da imputare al brillantante o meno.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#13
Beh in effetti come fai a sapere quanto acido c'è nell'aceto? forse su alcune confezioni è indicato? (mai visto)
si è indicato..nemmeno io lo sapevo...x questo sono andata in cucina a vedere se sulle mie 2 bottiglie di aceto(uno bianco e l'altro balsamico) c'era scritto qualcosa...e infatti c'è scritto! :wink:
E se provassi a non mettere il brillantante per un po'?
e si può fare? la lavastoviglie non ne risente? la mia ha una spia che si accende quando il brillantante manca :shock:

#14
Tranquilla, proprio ieri un'amica mi ha detto che non lo usa più... l'unico inconveniente è che dopo un po' i bicchieri le restano opachi e allora mi ha detto che preferisce lavarli a mano.

(ma lei non ha provato con aceto nè con a.citrico)
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#15
Se l'aceto e' al 6% basta diluirlo un poco... Facendo una piccola proporzione devi aggiungere circa 100 g di acqua ad una bottiglietta di aceto da mezzo litro (o 200 gr di acqua ad una da un litro)