La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per chi va in vacanza e ha il problema delle piante

#1
...ed io sono una di quelle :lol:
ho scoperto che c'è un sistema semplicissimo di irrigazione automatico che funziona senza aver bisogno del rubinetto e irriga tramite dei tubicini fino a 16 vasi si chiama aquagenius e sembra funzionare davvero!!
dovrebbe costare tra i 20-30 euro
da come ho capito è un sistema grossolano, non si può regolare nè il periodo di irrigazione, nè impostare gli orari, nè regolare autonomamente ogni tubicino...
ma mi sembra un'ottima soluzione :lol:
Immagine
mi sa che corro a comprarlo!!

#2
hai provato con delle semplici bottiglie? Le riempi e poi le immergi nella terra a "testa in giù"... l'acqua verrà gradualmente assorbita dala pianta quando ce ne sarà la necessità... certo dipende da quanto tempo stai fuori... quell'aggeggio quanta acqua contiene?
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#3
vigiemme ha scritto:quell'aggeggio quanta acqua contiene?
copioincollo

ACQUAGENIUS

Insostituibile durante le vacanze estive, funziona senza batterie, senza corrente elettrica e senza collegamento al rubinetto. Dispositivo autonomo e semplicissimo per irrigare fino a 16 vasi da appartamento di medie dimensioni per 14/18 giorni. Tramite un dosatore automatico viene erogata l'opportuna quantità d'acqua, sufficiente a mantenere la giusta umidità della terra. Dotato di un serbatoio da 18 litri, può distribuire fino a 2 litri di acqua al giorno ad intervalli precisi e regolari. Provvisto di dispositivo anticalcare, è facile e comodo da usare. Dato il suo prezzo estremamente contenuto, è il prodotto che mancava sul mercato. Contiene: dosatore erogatore automatico, contenitore per acqua da 18 litri, 30 m di tubo capillare in PVC, 16 astine di sostegnoper tubo, 20 tappi, manuale d'istruzione.

#4
Io usavo delle normali bottiglie di acqua

- riempivo la bottiglia da un litro e mezzo
- con le forbici o con un cacciavite facevo un buco nel tappo
- mettevo del cotone idrofilo nel tappo, abbastanza pressato
- chiudevo il tappo e mettevo la bottiglia a testa in giu' nel vaso

Con questo sistema l'acqua esce molto lentamente, dura circa 10 giorni. Per i vasi grandi mettevo anche tre bottiglie

#5
gebo ha scritto:Io usavo delle normali bottiglie di acqua

- riempivo la bottiglia da un litro e mezzo
- con le forbici o con un cacciavite facevo un buco nel tappo
- mettevo del cotone idrofilo nel tappo, abbastanza pressato
- chiudevo il tappo e mettevo la bottiglia a testa in giu' nel vaso
xchè parli al passato?? :roll: :roll:
le piante sono stecchite!!?? :shock:

#6
Non ne tengo piu' perche' non ho piu' il terrazzo. Le povere piantina d'appartamento non possono stare al buio e vengono messe "a pensione" dalla suocera che le annaffia

#7
gebo ha scritto:Non ne tengo piu' perche' non ho piu' il terrazzo. Le povere piantina d'appartamento non possono stare al buio e vengono messe "a pensione" dalla suocera che le annaffia
:cry: :cry: mmh mi dispiace....beh dai ti rifarai con quelle da interno..che danno cmq soddisfazioni....ora io ho una pachira e sta crescendo come una matta!

#8
il tessoro usa quell'armamentario che hai postato per le sue numerosissime piante. il primo anno è stato un po' complicato installare tutto l'ambaradam ma poi abbiamo imparato e adesso va via liscio come l'olio.
consiglio: sistemate tutto almeno una settimana prima di partire meglio dieci gg e fate tutte le prove. se non funziona, bagna poco o troppo almeno avete il tempo per sistemare il tiro!

buona estate anche alle vostre piantucce!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: per chi va in vacanza e ha il problema delle piante

#9
Lanternarossa ha scritto:...ed io sono una di quelle :lol:
ho scoperto che c'è un sistema semplicissimo di irrigazione automatico che funziona senza aver bisogno del rubinetto e irriga tramite dei tubicini fino a 16 vasi si chiama aquagenius e sembra funzionare davvero!!
dovrebbe costare tra i 20-30 euro
da come ho capito è un sistema grossolano, non si può regolare nè il periodo di irrigazione, nè impostare gli orari, nè regolare autonomamente ogni tubicino...
ma mi sembra un'ottima soluzione :lol:
Immagine
mi sa che corro a comprarlo!!

comprato a 19 euro, ditta gf altrimenti se volete il top ditta claber costa intorno ai 60/70 euro,impostate orario,e dosaggio acqua

#10
dove lo hai comprato?
mi hanno detto che da brico o da leroy marlin c'è...ma ancora non sono andata a vedere...
ma è ingombrante tutto l'ambaradam?

#11
leroy merlyn,bhè non è piccolo però basta appoggiarlo su un tavolo, oppure una mensola perchè come nella foto tra le piante e l'irrigatore ci deve essere un pò di dislivello misura 35 di lunghezza e 25 di profondità questo per quanto riguarda il bidoncino,irriga 16 vasi per 14/16 giorni