La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su buffet matrimonio!

#1
Ciao a tutti,
ho un bel problema. Mi sposo il 15 maggio e per il mio matrimonio voglio un buffet serale. Già dato caparra e detto nostre (della coppia) intenzioni. Problema enorme: mia madre. Sembra che il matrimonio debba per forza essere: sedersi-ingozzarsi.
Mi sta rovinando i preparativi. Per lei non esiste che gli ospiti debbano alzarsi per prendersi il cibo. Tutti devono essere serviti a tavola! Non ne posso pù. Ho ricontattato la responsabile del locale e mi ha proposto una formula mista: aperitivi in piedi ma primi e secondi (che io non voglio, perciò scelgo il buffet) seduti.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Vi prego consigliatemi. :roll:
All I wanted all I needed is here in my arms, word are very unnecessary, they can only do harm...

#2
vieni nel topic delle sposine, bbbella!!!!

Comunque, devi un po' mediare con la tua mamma, che non ha tutti i torti : i matrimoni sono spesso lunghetti e non tutti gli invitati hanno la prestanza di stare sempre in piedi destreggiandosi al buffet con piattino e bicchiere!
Considera: parenti più anziani, bambini, donzelle in equilibrio per l'occasione su un tacco 10 8)
Io voterei proprio una soluzione mista : antipasti in piedi e una o più portate seduti.
Detto questo, fai presente a tua madre che questo è il tuo matrimonio e che i consigli son graditi, le imposizioni no.
E VIENI subito nel topic degli sposini se no basta perle di saggezza come questa da me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#3
Ciao Hella,
capisco che mia madre non ha tutti i torti. La cosa però che non mi piace è che un buffet, con portate a sedere, non è più tale, ma diventa una cena.
Io mi sposo nel pomeriggio, quindi parliamo di una serata non di tutto il giorno per stare in piedi. Inoltre il locale ha i posti a sedere. Guarda, l'addetta del locale mi proponeva di fare gli aperitivi in piedi e poi 2 primi con qualche secondo seduti. Non è allora una classica cena questa? Il buffet che piace a noi invece prevede sì gli antipasti, ma poi ha anche diverse portate che vanno dal barbecue ai formaggi, dal crudo di mare alla pizza. Modalità cocktail...come faccio a giustificare un servizio ai tavoli? Non so come uscirne fuori :? ...
All I wanted all I needed is here in my arms, word are very unnecessary, they can only do harm...

#4
Innanzitutto, io sono dell'opinione che il matrimonio sia degli sposi e che i consigli dei genitori siano ben accetti, ma poi si debba fare ciò che più si desidera.

In secondo luogo, relativamente al buffet, la prima cosa che ti consiglio è di verificare bene le "proporzioni" tra grandezza e dei tavoli da buffet e spaziosità della loro disposizione rispetto al numero di ospiti che avrai. La cosa più spiacevole del buffet è che gli ospiti si debbano trovare accalcati ai tavoli o in coda ad aspettare. Inoltre, se decidi di fare tutta la cena a buffet accertati comunque che vi siano tanti posti a sedere quanti sono gli invitati, cosicchè nessuno rischi di non trovare posto a sedere come spesso accade ai buffet di antipasti.

Al mio matrimonio ho fatto buffet di antipasti + due primi e un secondo seduti + buffet di dolci e torta nuziale. Tutto in giardino.

A Giugno sono stata ad uno splendido matrimonio in cui la soluzione è stata questa: 1) buffet di antipasti in giardino - Due lunghi tavoli a destra e sinistra del giardino, posti a sedere al centro. Il servizio a buffet è stato completato dalla presenza di camerieri che giravano tra gli ospiti con molta frequenza con vassoi dai quali ci si poteva servire senza per forza dover raggiungere i tavoli del buffet. 2) primi piatti (2 portate) seduti a tavola in una sala all'interno della villa. 3) buffet di carne e formaggi sempre nella sala all'interno della villa ( ci si alzava, ci si serviva e si tornava al tavolo per mangiare). 4) buffet dei dolci e torta nuziale di nuovo in giardino.

Forse potresti optare per un buffet, prevedendo però che ci siano anche un certo numero di camerieri che servono le portate del buffet ai tavoli: soprattutto per le persone di una certa età risulta sicuramente piuù comodo.

Poi molto dipende dal numero di invitati e dalla loro età.

Suvvia, niente tragedie!

#5
ciao e buoni preparativi a te!

:arrow: come ha già detto Hella, ti propongo di affidarti alle sposine..anche io mi sono sposata a Maggio e ti garantisco che un pò di sano supporto psicologico, soprattutto verso la fine, fa veramente bene!!! :D :wink:

:arrow: professionalmente parlando, come anche suggerito da Virginia, in più casi ci è capitato di proporre buffet con tavoli di appoggio e camerieri di servizio che girano tra i tavoli con i vassoi così da accontentare tuttte le tipologie di ospiti
(qualcuno farà il buffet e preferirà spostarsi da un tavolo all'altro per ciarlare con tutti..,
qualcun altro magari si impossesserà di un tavolo e non lo lascerà x tutta la serata - nonni/zii/etc )

ps. se i posti a sedere sono meno degli invitati o dislocati in aree molto dispersive, definisci dei tavoli per i genitori o per gli ospiti di riguardo

ciauz
:)
Parzunarella


****

B&B a Sorrento

http://www.lamansardasorrento.it

#6
Scusate, mi dite come faccio ad inserirmi nel reparto sposine?

In quanto al buffet, i vostri sonsigli mi sembrano molto buoni, tra l'altro mia madre pretende anche che i posti a sedere siano nominativi. Capite adesso fino a che livello di sopportazione si va? I posti saranno disponibili per tutti gli invitati, nessuno resterà in piedi.
Del discorso misto (in piedi aperitivo, seduti i primi) la cosa che non mi va è che devo cambiare tipologia. Il mio buffet non prevede i 2 primi con secondi. Comunque alla fine una soluzione verrà fuori. Tanto immaginavo che le cose dovessero sempre accontentare prima i genitori e poi gli sposi. Figuratevi quando ha sentito che per la musica ci sarà una band dal vivo che suonerà jazz e strumentale. Dopo il problema del servizio ha cominciato a dirmi che la gente deve ballare e diivertirsi e che quindi ci vuole un animatore. Si propsettano tempi difficili...

Grazie :D !
All I wanted all I needed is here in my arms, word are very unnecessary, they can only do harm...

#7
Ciao Mariella! Vai in Off Topic : ci trovi tutte li': neospose e future sposine! :wink:
Quanto ai tavoli "nominali", quoto chi suggerisce di riservare qualche tavolo ai parenti degli sposi : è un atto di gentilezza verso chi ha qualche anno in più e non sarà cosi' costretto a vagare in cerca di una sedia, magari finendo separato da chi conosce!
Per quel che riguarda la musica: qui tua madre deve proprio starsi zitta perchè non c'è nessuna regola che impone agli invitati di "ballare e divertirsi". Se il vostro desiderio è una musica d'ambiente, quella sarà!
Vai di compromessi, evita lo scontro con mammà, e vedrai che alla fine sarete contente tutte e due! :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#8
ciao sposina!! :D
concordo con le ragazze arrivate prima di me: l'ideale è cercare una via di mezzo!
purtroppo le mamme che si intromettono troppo sono una vera tortura, ma se sulla tipologia di rinfresco puoi cercare una mediazione, sulla musica non cedere: se a voi piace il jazz (che, tra l'altro, mi sembra si adatti benissimo ad una matrimonio!) organizzate come volete!
anche a me hanno detto "ma non ci sarà qualcuno a cantare? non si ballerà?" al mio matrimonio... la mia risposta è stata un secco "no"! 8) 8) qualcuno ha brontolato, ma sinceramente chisssssenefrega, il matrimonio era il nostro! :wink:

p.s. ti aspettiamo nel topic delle sposine! :D
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#9
io mi sposerò a giugno...
ho deciso per un buffet, antipasti vari e x dopo grigliata mista di carne.
abbiamo cmq optato per avere tavoli con posti a sedere x tutti gli invitati, e farò il tableau almeno le persone sapranno a quale tavolo sedere (vedere gente che vaga non mi piace proprio!)
in più chiedo qualche cameriere (non tanti, bastano anche 2) x seguire le persone anziane o con difficoltà!
Infine: FAI COME TI PAREEEEEE!
IL MATRIMONIO E' TUO! E SE NON FARAI COME VUOI LO RIMPIANGERAI TUTTA LA VITA!!!

corri in off topic nel forum delle sposine, dai che ti aspetto! :D
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#10
se te la vedi proprio brutta minacciala di scappare e di sposarti a Las Vegas... vedrai che piuttosto di vederti in bianco accetta anche l'orchestrina jazz... :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA