La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I SEGRETI DELLA PIZZA...

#1
come già detto non mi ricordo in quale topic..

non sono soddisfatta di come viene la mia pizza. :evil:

vi spiego il mio procedimento così che mi potrete dire, nel caso, in cosa sbaglio:

500 gr di farina
1 panettino di lievito
250 ml di acqua tiepida
1 presa di sale
olio qb

impasto il tutto..
lascio la pasta morbida.. che mi si attacca alle dita..
copro la ciotola con 1 panno e la metto dentro al forno spento
lascio lievitare per 2 ore circa.

la stendo col mattarello
la lascio rilievitare quei 10 minuti
nel mentre accendo il forno a 240 gradi
condisco la pasta ad esclusione della mozzarella.
3/4 della cottura aggiungo la mozzarella.

ora.. la pasta mi viene poco cotta.. non capisco perchè. :roll:
non la faccio troppo alta.. mi piace abbastanza sottile..
mi piacerebbe che venisse croccantina.. ma non mi viene mai come voglio io.. :(

anche la mozzarella.. mia mamma la mette sempre fin dall'inizio... quando la mozzarella è sciolta.. è cotta anche la pasta e viene uno spettacolo di pizza. :?

se io metto la mozzarella dall'inizio.. nel momento in cui è cotta, la pasta invece è morbida.. se aspetto che la pasta sia cotta.. la mozzarella è rinseccolita... :evil:

in cosa sbaglio?? :(
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
loremir77 ha scritto:costa meno. 8)
se conti il costo della manodopera... uso lavastoviglie e forno....
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Re: I SEGRETI DELLA PIZZA...

#5
loremir77 ha scritto:come già detto non mi ricordo in quale topic..

non sono soddisfatta di come viene la mia pizza. :evil:

vi spiego il mio procedimento così che mi potrete dire, nel caso, in cosa sbaglio:

500 gr di farina
1 panettino di lievito
250 ml di acqua tiepida
1 presa di sale
olio qb

impasto il tutto..
lascio la pasta morbida.. che mi si attacca alle dita..
copro la ciotola con 1 panno e la metto dentro al forno spento
lascio lievitare per 2 ore circa.

la stendo col mattarello
la lascio rilievitare quei 10 minuti
nel mentre accendo il forno a 240 gradi
condisco la pasta ad esclusione della mozzarella.
3/4 della cottura aggiungo la mozzarella.

ora.. la pasta mi viene poco cotta.. non capisco perchè. :roll:
non la faccio troppo alta.. mi piace abbastanza sottile..
mi piacerebbe che venisse croccantina.. ma non mi viene mai come voglio io.. :(

anche la mozzarella.. mia mamma la mette sempre fin dall'inizio... quando la mozzarella è sciolta.. è cotta anche la pasta e viene uno spettacolo di pizza. :?

se io metto la mozzarella dall'inizio.. nel momento in cui è cotta, la pasta invece è morbida.. se aspetto che la pasta sia cotta.. la mozzarella è rinseccolita... :evil:

in cosa sbaglio?? :(
Secondo me sbagli un po' di cose ;)

500 gr di farina
1/2 panettino di lievito (circa 10-12gr)
325 ml di acqua tiepida
1 presa di sale
1 presa di zucchero
olio solo se vuoi, ma appena un filo, eventualmente ;)

Sciogli il lievito in 10cl d'acqua, metti la farina ed il sale in una ciotola, fai una fontana e aggiungi il lievito liquido al centro, coprendolo con un po' di farina presa dai bordi della fontana.
Copri con un panno per 20 minuti.
Finiti i 20 minuti, incorpora il resto della farina e dell'acqua, e lavora l'impasto a mano (se hai le mani "tiepide" o a macchina (se hai le mani tendenzialmente molto fredde o molto calde). Lavoralo per circa 15 minuti MOLTO energicamente, fino a quando non senti che la pasta è bella liscia ed elastica.
Falla lievitare per circa 2 ore (MINIMO 1h30m) poi sgonfiala, tagliala in panetti e lasciala riposare per altri 15 minuti.
A quel punto stendila o a mano o col mattarello usando delicatamente (non premere troppo, perchè all'interno devono rimanere delle micro-bollicine d'aria) quindi condiscila con poco pomodoro, mozzarella e tutto il resto, un giro d'olio e inforna a 220°.

Se hai una pietra refrattaria puoi metterla sul piano del forno, in questo modo la pizza cuoce uniformemente anche sotto ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
Hella ha scritto:
loremir77 ha scritto:costa meno. 8)
se conti il costo della manodopera... uso lavastoviglie e forno....

:lol: :lol:
dai che c'è + soddisfazione farla da sè!! :lol:

nessun'idea? :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
quindi tu cyber usi metà lievito... :?

e lo zucchero.. che già l'avevo letto in qualche ricetta.. ma non l'ho mai usato.. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
loremir77 ha scritto:quindi tu cyber usi metà lievito... :?

e lo zucchero.. che già l'avevo letto in qualche ricetta.. ma non l'ho mai usato.. :?
Assolutamente sì ;)

la metà del lievito e più acqua, oltre ad una tecnica leggarmente diversa :P

troppo lievito oltre ad alterare il gusto della pasta (diventa amarognola :?) fa impazzire il processo di lievitazione ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: I SEGRETI DELLA PIZZA...

#11
loremir77 ha scritto: ora.. la pasta mi viene poco cotta.. non capisco perchè. :roll:
non la faccio troppo alta.. mi piace abbastanza sottile..
mi piacerebbe che venisse croccantina.. ma non mi viene mai come voglio io.. :(
Magari dico una boiata eh, ma...
quanto la tiri sottile?

Con 500 g di farina a me risultano giuste giuste le due leccarde rettangolari del forno.
Ultima modifica di Cla' il 04/09/08 14:06, modificato 2 volte in totale.

#12
non mi arrischio sulla pasta perche' non la faccio da secoli :oops:
pero' due considerazioni :wink:
:arrow: alcuni si trovano bene a far sgocciolare un po' la mozzarella (che per noi del sud deve essere fior di latte in bocconcini...ciliegine e trecce hanno altre problematiche :roll: ) prima di metterla a infornare
:arrow: ovviamente quoto cyber per la pietra refrattaria,se hai il forno elettrico ventilato dovrai comunque fare un po' di esperimenti prima di trovare i tempi giusti (quello di mia madre in piena ventilazione secca troppo la mozzarella :evil: )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#13
Federinik ha scritto:io uso questa procedura
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=72888


e smetto di impastare quando al pasta e' liscia es elastica e NON mi si attacca piu' alle dita.

t'ho il mondo è piccolo ci sto anche io sul quel forum:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#14
credo che ognuno di noi abbia il suo "segreto" per la pizza....:)

cmq a me viene benissimo si gonfia ai lati, croccante fine e metto tutto dall'inizio e considera che il mio forno attuale è un candy statico super base di 100 euro che a mio avviso a 250 gradi ci arriva solo in pieno luglio con 35 gradi esterni!


io però non ho dosi (non le ho mai per gli impasti salati, nemmeno per pasta all'uovo o pane)... unica cosa uso metà farina 00 e metà farina 0 (circa), il lievito lo sciolgo in mezzo bicchiere di acqua tiepida (circa 1 panetto un kg di farina) la pasta per lievitare deve sempre rimanere mantenuta al caldo, poi aggiungo un cucchiaio di olio e anche l'acqua leggermente tiepida quanto basta a consistenza deve rimanere morbida ma non molliccia. L'acqua varia da farina a farina e da stagione ed anche il tempo di lievitare varia a seconda della temperatura esterna. Io in inverno la metto sempre sul termosifone tiepido:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#15
quindi tutti + o meno usate 1/2 lievito per 500 gr! :D

sabato ho ospiti e proverò a farla così.
se viene male la colpa sarà solo vostra e la mia ira vendicativa ricadrà su di voi. :twisted:

con tanto affetto naturalmente. :mrgreen:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3