La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tanti gatti in giardino:vi prego...qualche consiglio!!!!!!!!

#1
La situazione è la seguente.
Ho un solo gatto tenuto libero in giardino.Va un pò in giro,torna per mangiare...fa quello che gli pare,insomma.L'ho fatto sterilizzare per evitargli combattimenti fra simili,come mi ha consigliato il veterinario.
Da quando non ho più un cane(che non prenderò più dopo la morte del mio,che aveva accettato il gattino attuale ,venuto da solo quasi appena nato e con gli occhietti chiusi) in giardino arriva ogni tanto qualche gatta che...piano piano..porta anche i suoi cuccioli.
Mi dispiaceva troppo non dar loro da mangiare e finora mi sono comportata così,fino a che piano piano se ne andavano sparpagliati ,dopodichè ne tornava un'altra e la storia si ripeteva.
Volevo già mettere fine a questa cosa perchè inizia a sentirsi l'odore sgradevole di più gatti ed anche per il motivo che il mio gatto ,ad ogni arrivo di" nuovi ospiti" ,per giorni non torna perchè la mamma gatta lo tiene lontano.
Ora la situazione si è aggravata: una "famiglia intera" di gatti non accenna ad andarsene , gli odori aumentano,il mio gatto è a disagio ed io non so come fare.
Mi dicono di non dar loro più da mangare ,così se ne andranno e, se dovessero venirne altri, di fare lo stesso.
Ho cominciato a diminuire man mano il cibo e vedere che hanno fame mi fa male..ma poi penso che ne verrebbero altri ed allora devo tenere duro..
I gatti,è inutile dirlo,troveranno sempre il modo di entare in giardino...
Ora davvero la situazione è insopportabile,anche perchè i 5 cuccioli ormai sono diventati grandi e con la mamma fanno gruppo e non accennano ad andarsene.
Cosa devo fare? :cry:
Datemi un consiglio..
Niente cani,però!
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
E' possibile che nessuno abbia vissuto un'esperienza simile...o l'abbia almeno sentita da qualcuno?????????????
Ditemi qualcosa....
Che devo fare a sti gatti..senza far loro del male,però?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#3
Ciao.
Innanzitutto non devi più dargli da mangiare e poi potresti andare in un negozio che vendano i mangimi x farti consigliare qualcosa.
Valentina

Re: Tanti gatti in giardino:vi prego...qualche consiglio!!!!

#4
Da quello che ho capito i gatti ti piacciono, e già questo è un buon punto di partenza....allora il giardino lo puoi recintare ulteriormente? se si io ti consiglio di adottare la colonia attuale di gatti che già hanno fatto richiesta di residenza :) dopo di che mega trasportino con mega visita dal vet, sterilizzazione e poi fai un salto al tuo comune di residenza in molte parti è previsto un piccolo aiuto per le colonie dichiarate, risparmi qualcosina sulla sterilizzazione, o come succede il più delle volte un piccolo sostegno per le vacinazioni, in ogni caso ti consiglio la dichiarazione di colonia non per l'aiuto economico ma soprattutto per evitare che vicini di casa ti creino problemi, conle nuove leggi si rischia parecchio (ed era ora!). Crea loro uno spazio dove possono ripararsi in modo confortevole, i gatti adorano i tessuti caldi prediligi il pile, la lana se puoi evitala le loro unghiette rimangono impigliate, e poi una volta al mese una bella spruzzata di antipulci diciamo che il costo mensile per mantenere una piccola colonia di 5 gatti dando da mangiare loro solo crocchette di prima qualità ed escludendo la sabbietta si aggira intorno le 30 euro al mese...pensaci infondo la spesa è abbastanza minima e poi risolvi il problema di possibili topolini, lucertole, e insetti più grandi delle formiche tieni presente che sono dei cacciatori...
scusa la lungaggine, ma io adoro i gatti e ne ho 4 dentro casa, chiunque viene (anche persone estranee) sostengono che non è possibile avere 4 gatti e non trovare nessuna traccia...basta poco per tenere pulito e inodore, se vuoi puoi contattarmi in pvt
un affettuoso saluto

Re: Tanti gatti in giardino:vi prego...qualche consiglio!!!!

#5
molletta ha scritto: diciamo che il costo mensile per mantenere una piccola colonia di 5 gatti dando da mangiare loro solo crocchette di prima qualità ed escludendo la sabbietta si aggira intorno le 30 euro al mese...
Io non ho idea di dove abiti e con che frequenza cambi la sabbia alla tua colonia di gatti :roll: ma io spendo mooooolto + di 30 Euro al mese per 1 solo gatto :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Tanti gatti in giardino:vi prego...qualche consiglio!!!!

#6
Anna73 ha scritto:
molletta ha scritto: diciamo che il costo mensile per mantenere una piccola colonia di 5 gatti dando da mangiare loro solo crocchette di prima qualità ed escludendo la sabbietta si aggira intorno le 30 euro al mese...
Io non ho idea di dove abiti e con che frequenza cambi la sabbia alla tua colonia di gatti :roll: ma io spendo mooooolto + di 30 Euro al mese per 1 solo gatto :roll:
infatti io ho specificato senza sabbietta, se consideri la spesa per la lettiera... :cry: :cry: :cry: :cry:
Per l'alimentazione io compro il pacco da 10 kg della Hills costo 44 euro, oppure il Royal Canin Sensible 33 pacco da 15 kg costo 57 euro....ho 4 gatti che come dice il mio vet hanno bisogno solo di una dieta (peso medio 5 kg) tre hanno compiuto già 7 anni e tra qualche giorno una compie 6 anni...
In ogni caso per la sabbietta io compro una marca del super e mi trovo benissimo (sono iperfortunata)il pacco da 10 kg lo compro 1,80 ho due lettiere ogni settimana faccio il cambio totale e tutti giorni la pulisco una media di 4/5 volte con piccoli rabocchi (ho la fortuna di lavorare a casa) consumo 2 pacchi e 1/2 a settimana....dimenticavo con il pacco di crocchini da 10 kg copro circa 45 giorni, non do umido tranne per le feste e/o ricorrenze, ogni tanto qualche pezzetto di prosciutto o fesa di tacchino, alle volte del petto di pollo ma si possono considerare solo leccornie e mai pasti completi
Un affettuoso saluto :wink:

#7
Scusa ho scritto male io il post precedente :oops:
Ho calcolato solo il cibo: croccantini Royal canin (prima quelli per i persiani, ora quelli "medici" specifici per la struvite, ma comunque la differenza di prezzo non è molta :roll: saranno 3/4 euro a confezione) + le scatolette di umido, 1 al giorno (almo nature a 1 euro l'una) :wink:
Sulla sabbietta son fortunata anch'io: con quella che uso riesco a fare il cambio ogni 20 giorni.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna73 ha scritto:Scusa ho scritto male io il post precedente :oops:
Ho calcolato solo il cibo: croccantini Royal canin (prima quelli per i persiani, ora quelli "medici" specifici per la struvite, ma comunque la differenza di prezzo non è molta :roll: saranno 3/4 euro a confezione) + le scatolette di umido, 1 al giorno (almo nature a 1 euro l'una) :wink:
Sulla sabbietta son fortunata anch'io: con quella che uso riesco a fare il cambio ogni 20 giorni.
non occorre scusarti, tutto ok :)
Io evito il cibo umido, naturalmente risparmio tantissimo, ma non lo faccio per motivi economici, purtroppo in passato ho avuto la sfortuna di beccare una scatoletta avariata è un micio ha preso il botulino....adesso l'unico umido che vedono sono le scatolette hills in un anno arrivo a consumarne non più di dieci e poi come leccornie uso gli omogenizzati per bimbi quello al pollo è il loro preferito :)
La sabbietta è il vero costo, comunque tenendola quanto più pulita possibile io riesco a cambiarla ogni 8 max 10 giorni....io ho il segnalatore di lettiera sporca :lol: una micia inizia a miagolare in modo disperato e "mugugna" fino a quando non la pulisco e lei prima controlla e se reputa che è ancora sporca ri-miagola :roll:
saluti

p.s. per vernerpantonella
facci sapere come pensi di risolvere, ti prego non decidere di non dare più cibo ai mici...fai finta di andare tre volte in più al mese al cinema infondo un gatto si accontenta di poco, un gatto adulto mangia circa 80 grammi di crocchini e se gli dai una tazzina di latte....e una scatola foderata di pile e magari un cuscino :wink:

#9
TI capisco perfettamente: anche io ho questo problema ogni estate nella casa al mare.. Quando arriviamo a giugno comincia col comparire prima un gattino..poi due..io li adoro e mi vien naturale dargli da mangiare, anche perchè avendo un gatto i croccantini ci sono sempre in casa....solo che a settembre i gatti son diventati 7/8 e l'ora di cena diventa un incubo...girano intorno al tavolo del terrazzo e miagolano chiedendo cibo anche se hanno la pancia piena!! :evil: ..e il mio gatto li tollera... Solo che noi a fine settembre torniamo in citta' e quindi il problema si risolve da se'... i gattini cercano ospitalità da qualche altra parte...tanto in zona ci sono molte villette in cui abitano tutto l'anno! Inoltre mi fratello va lì una volta a settimana e lascia sembre delle ciotole con del cibo. Anche io adoro i gatti ma credo che l'unica soluzione sia davvero smettere di dargli cibo oppure trovargli un'altra sistemazione, certo quest'ultima soluzione sarebbe l'ideale....So che sembra crudele,ma il problema non è solo dar da mangiare a una colonia di gattini, il fatto più preoccupante che che in poco tempo si moltiplicheranno accoppiuandosi tra loro , a meno che non vengano sterilizzati e questi sono ulteriori costi :roll:

#10
Ti capisco perfettamente....

noi in questo modo siamo partiti da 1..... e ora ne abbiamo 10 (che alla fine in inverno entrano sempre in casa :lol: )

#11
Chiedo scusa se mi dilungherò un pò.. perchè la mia situazione sia ben compresa :wink:
1)Non sono mai stata amante dei gatti ed anzi non capivo neanche come tante persone ne avessero,convinta che solo per i cani si potesse provare qualcosa.
Il mio gatto non era..."mio" tanto che, fin da piccolissimo, vive in giardino ed entra ed esce come e quando vuole. Abbiamo iniziato così,perchè non era nostro...
Quando una delle mie due cagnette (la mamma) morì,la figlia cadde in una frustrazione terribile.Non mangiava,non abbaiava...Nulla. Sono sempre vissute insieme nella cuccia in giardino ,salvo entrare in casa per normali rapporti affettivi. Di gatti,data la loro presenza,quindi,neanche l'ombra..fino a quando un pomeriggio sentii come un vagito di neonato...e dopo parecchio tutti noi ci accorgemmo che si trattava di un gattino tanto piccolo che stava in una mano e che aveva gli occhietti chiusi.Temevamo la reazione della cagnetta,ma era praticamente abbandonata,senza alcun interesse. Fu allora che gli demmo del latte e lo mettemmo in un angolo del giardino,convinti che magari la mamma sarebbe venuta a riprenderselo.
Al mattino,lo ritrovammo ...nella cuccia della cagnetta! Lei deve averlo aiutato ad entrare facendogli superare l'alto gradino della cuccia ,visto che lui non ci vedeva.
Da allora la cagnetta si riprese...rinacque proprio,riprese a mangiare ed abbandonò quell'espressione apatica e addolorata e vissero nella stessa cuccia.Anche se aveva due posti divisi,loro stavano sempre vicini vicini nello stesso scomparto.
Inutile dire che lo portammo dal veterinario che lo curò per gli occhietti,lo sterilizzò ed ora continuiamo con regolari visite. Ormai il gatto è diventato grosso e bellissimo ,gira per il quartiere e lo conoscono tutti. Va a mangiare anche con gli altri gatti mi hanno detto..Su consiglio del veterinario vive fuori,dal momento che anche lui fa così col suo,lasciandolo libero agli stimoli esterni ..

2) Per tutto questo io non ho lettiere:c'è la terra del giardino.Ora che ne sono molti non si vede nulla,ma si comincia a "sentire".

3)Riguardo al cibo,compro buste di "Purina" ed altro a volontà, e non è per il fatto economico che voglio mandarli via,ma è che non si può proprio vivere con continue cucciolate che man mano si moltiplicano .
Ora..la mia cagnetta è morta (aveva 17 anni) ed è da allora che i gatti sono iniziati ad entrare.

4)Blindare il giardino è praticamente impossibile per com'è fatto,ma cmq non potrei perchè c'è il mio gatto che deve godersi le sue uscite.. :D
Lo so che è crudele,ma dovrò proprio fare in modo di spostare i gattini che ora non sono più tanto cuccioli e,se riusciamo,sterilizzare la mamma: se si intestardisce a star qui, almeno non ne riporta altri...
L'unica cosa da fare è questa,anche a sentire tutti voi..

E' inutile dire che ora amo molto i gatti,avendo avuto l'opportunità di conoscerli.
Sono meravigliosi,puliti e delicati..

Grazie a tutti , compresi quelli che mi hanno scritto in privato.
Ciao.
Vi farò sapere.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#12
molletta ha scritto: p.s. per vernerpantonella
ti prego non decidere di non dare più cibo ai mici

Nooooo,non toglierò mai il cibo ai mici che già ci sono.
Penso ,casomai,di spostarli..se mi riesce ,verso un posto non lontano da casa mia,dove non manca mai cibo per gatti:lo mettono lì apposta persone che li amano.Ed è lì che il mio gatto va a mangiare quando vedo che mangia poco da me.. Noi diciamo che va al ristorante o a mensa :lol: :lol: :lol:
Farò in modo però che non ci sia più tanto cibo in giro per scoraggiare altri eventuali ospiti..
Solo questo!!!! :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.