La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

comando excel

#1
penso che sia un programma fantastico, ma ne so usare al massimo un 7%, e spesso dimentico le funzioni base. Ecco cosa vorrei sapere: se nella prima casella metto il n 1, come faccio a inserire nella stessa colonna, ma nelle righe successive, i numeri in progressione ...2 ...3 senza doverli scrivere manualmente? ricordo che devo fare copia incolla, ma quale impostazione me li copia in progressione? Grazie

#2
se metti 1 nella cella A1 (e la successione ti serve nella colonna)
scrivi in A2: +1+A1
e poi trascini (o copi) la formula nelle celle successive

ciap
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
in alternativa (più rapido) scirvi 1 nella casella A1, poi scrivi 2 nella casella A2...selezioni entrambi i numeri e trascini fino al numero desiderato...+ lungo a scriverlo che a farlo :)

#5
oh grazie anche a te!!!
vi faccio anche un' altra domanda:
ma se invece dei numeri volessi mettere A B C....?

#7
può darsi che ci sia una funzione...uso excel tutti i giorni per lavoro e lo conosco abbastanza bene ma lavoro solo con numeri!

se vai nel menù a tendina formato/celle/numero hai delle opzioni per uniformare le celle su cui stai lavorando...

#8
lo puoi automatizzare
però devi fare un lavoro la prima volta
scrivi in colonna tutto l'alfabeto, una lettera per cella
poi selezioni tutte le celle
apri il menù tools - options (oppure strumenti - opzioni)
scegli il foglio custom lists (in italiano potrebbe essere liste personalizzate o qualcosa del genere)
e scegli importa

da ora, se metti a in un cella e poi la trascini, ti compilerà le celle successive con le lettere successive
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
non ricordo su quale menù ma credo su modifica c'è la voce "serie". Bene, sulla prima cella scrivi il numero da cui vuoi partire( credo vada bene anche la lettera..), seleziona fino a dove vuoi la serie, seleziona il comando riempimento e imposta le condizioni.
sono matta non ci fate caso...

#11
avrei bisogno ancora di un vostro aiuto...

ho un file excel, un listino con colonna descrizione articolo e colonna prezzo.
dunque, provo a spiegarvi cosa devo fare (magari è semplicissimo,ma io non sono in grado):
vorrei fare un secondo file per fare i preventivi dove quando digito la descrizione dell'articolo mi inserisce automaticamente il costo richiamandolo dall'altro file. come si fa questo "collegamento" tra i due file?
Grazie!

#12
A974 ha scritto:avrei bisogno ancora di un vostro aiuto...

ho un file excel, un listino con colonna descrizione articolo e colonna prezzo.
dunque, provo a spiegarvi cosa devo fare (magari è semplicissimo,ma io non sono in grado):
vorrei fare un secondo file per fare i preventivi dove quando digito la descrizione dell'articolo mi inserisce automaticamente il costo richiamandolo dall'altro file. come si fa questo "collegamento" tra i due file?
Grazie!
con la funzione cerca verticale
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#13
Grazie! e grazie soprattutto per la fiducia nelle mie capacità, ma.....le hai sopravvalutate!
se hai tempo e voglia, mi potresti spiegare cosa devo mettere in "valore", "matrice tabella" ecc...?
questo "cerca verticale" funziona da file a file o da foglio a foglio?
Ancora grazie!

#14
A974 ha scritto:Grazie! e grazie soprattutto per la fiducia nelle mie capacità, ma.....le hai sopravvalutate!
se hai tempo e voglia, mi potresti spiegare cosa devo mettere in "valore", "matrice tabella" ecc...?
questo "cerca verticale" funziona da file a file o da foglio a foglio?
Ancora grazie!
l'ho sempre usato da foglio a foglio
non ricordo se funziona anche da file a file

foglio 1
colonna a codice prodotto (ex cod1
colonna b nome prodotto
colonna c prezzo prodotto

foglio 2
calla a1 metti il codice prodotto (cod1)
cella b1 funzione cerca verticale:
VALORE: a1
MATRICE: Foglio1!1:65536
INDICE: 3
INTERVALLO: falso

et voilà
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.