Pagina 1 di 1

Grave problema per la fornitura del gas. Consigli?

Inviato: 10/02/09 16:47
da blastaman
Ciao ragazzi, volevo esporvi il mio problema, sperando che ci sia qualcuno esperto in materia.

Ho acquistato un appartamento da poco e ho subito fatto richiesta per il servizio dell'erogazione del gas presso la società locale (la EON, qualcuno la conoscerà).

Questi mi richiedono la certificazione dell'impianto da parte dell'idraulico.
L'impianto non ha subito variazioni, chiamo l'idraulico, pago, e mette la firma sul foglio.

La pratica va avanti. Ora, dopo 2 mesi che attendo, mi richiamano per farmi delle domande sul contatore.

Non avendo balconi, il mio appartamento (e tutti quelli della mia colonna) hanno il contatore ubicato in un'intercapedine esterna che corre in corrispondenza delle cucine. L'intercapedine e' esterna all'appartamento ma chiusa. Si accede al contatore attraverso una "botola" nel muro (circa 35cm x 40cm).

Appreso questo, la società mi dice che sarà al 99% impossibile fornire il gas in quanto, con questa disposizione, il contatore risulta interno.

I contatori non si possono spostare, in quanto tutti collegati (???). E' gia' previsto lo spostamento dei contatori (previsto, non approvato) per l'anno prossimo, al termine degli attuali lavori per mettere a posto il tetto.

Come ne esco da questa assurda situazione?

Inviato: 10/02/09 17:07
da Cerise
scusa ma i tuoi vicini come hanno fatto?

Inviato: 10/02/09 17:32
da blastaman
Cerise ha scritto:scusa ma i tuoi vicini come hanno fatto?
I miei vicini hanno attivato l'erogazione anni fa (parliamo di un condominio che ha 30 anni), quando l'azienda fornitrice del servizio non poneva questo problema.

Ora, anche per fare un semplice subentro, devo spostare il contatore fuori. (fuori dove, visto che non ho il balcone, non lo so.)

Ora mi ritrovo con una casa già abitabile ma senza gas, quindi non abitabile.
Sono nel panico piu' totale.

Inviato: 10/02/09 20:04
da GIURISTA
Da solo non è facile. Se vuoi avere speranze di muovere le cose ti conviene far fare una lettera da un legale previa esposizione dettagliata della situazione. Tu hai bisogno adesso del gas, non più avanti, è ovvio!

Da quì non è semplice risolverla, sia per smuovere le cose, sia per accertare le responsabilità cui addebitare eventuali spese che tu sosterrai per l'adattamento dell'impianto.
Potrebbe esserci di mezzo il costruttore così come precedente proprietario, oppure l'idraulico che ha certificato o quello che ha installato l'impianto (e relativa responsabilità per prestazione d'opera).

Inviato: 11/02/09 13:40
da lorymus
hai provato a chiedere all'idraulico che ha rilasciato la dichiarazione di conformità? magari ti sa consigliare, o conosce altri casi simili