La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vassoi argento da pulire

#1
Ho una serie di vassoi in argento in varie dimensioni, poggiati in bella mostra solo per qualche anno dopodichè,non essendo il mio genere,li ho messi da parte.Li ho ritrovati tutti con una patina che non va via neanche con una crema apposita che ho acquistata.Vorrei sapere se sia accaduto lo stesso inconveniente anche a qualcuno di voi e come avete risolto...se avete risolto.
Si può far pulire da qualcuno l'argento?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Ciao verner, posso chiederti quale prodotto hai usato? Io con il "sidol in crema per argenti" ho riesumato i vecchi vassoi di mia nonna! all'inizio è un disastro, tutto divena nero, ma poi con un pò di pazienza e tanti panni puliti il risultato arriva! Oppure puoi usare il vecchio metodo (il fenomeno è quello dell' elettrolisi, quindi se pur casalingo hai un suo perchè scienifico) ossia acqua tiepida in un conenitore di vetro, meglio sarebbe la ceramica, sale da cucina, nella stessa quantità bicarbonato di sodio e carta di alluminio. Immergi il vassoio, facendo attenzione che tocchi l'Al e che sia completamente coperto dalla soluzione, infine lo lavi con acqua tiepida e lo asciughi! Mia mamma, che è una attenta ambientalista usa ancora questo metodo (anche perchè è molto vicino a quello che usano i professionisti)!

Spero di esserti stata d'aiuto!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#3
io non ho vassoi d'argento da pulire ma bracciali, anelli e catenine sì. Uso la pappetta frizzante ottenuta con aceto e bicarbonato. lascio l'oggetto " a mollo" nella soluzione per qualche ora (anche una notte, in base a quanto è annerito) e poi risciacquo, sfregando se necessario col composto stesso. asciugo infine e lucido ancora, con un panno morbido.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
gemma ha scritto:Ciao verner, posso chiederti quale prodotto hai usato ?
Il nome del prodotto è "Hagerty",l'ho acquistato in un'oreficeria,ma non ha fatto nulla...tranne impappare tutto...Forse dovrò provare ancora una volta,visto il tempo passato senza che il materiale sia stato toccato minimamente,dopodichè proverò nel modo da te segnalato .Se il tutto è davvero troppo annerito,vedrò di portarlo da un orefice, se opera in questo senso.
Ciao e grazie :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
ERIKAELIO ha scritto:Puoi provare a portali da un orefice/argentiere, a me li hanno lucidati con un'apposita spazzola e sono tornati meglio che nuovi!!!
Tu li hai portati da un orefice qualsiasi...o particolare,nel senso che opera proprio in puliture di simili metalli?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#9
Io pulisco i miei argenti (bomboniere, vassoi, ecc...-più che miei di mia mamma-)con un pò di dentifricio al fluoro, strofinando ben bene con uno spazzolino da denti che non serve più. E poi risciaquo tutto sotto acqua tiepida. Pulendo e strofinando alla fine con una pezzetta di cotone.
E' un metodo che usiamo da anni, più economico e paradossamente più efficace dell'Argentil che abbiamo anche provato :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531