La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come asciugare i muri di una casa nuova?

#1
Ho da poco ricevuto le chiavi della casa nuova.
Qual'è il metodo migliore per far asciugare i muri di casa?
1) Considerato che ora comincia a non essere più così freddo, aprire tutte le finestre alla mattina e chiuderle alla sera?
2) Tenere aperta soltanto una fessura nelle tapparelle continuamente lasciando sempre il riscaldamento acceso?
3) Come sopra ma spegnendo il riscaldamento alla sera ed accendendolo la mattina?
Per quanto tempo occorre farlo?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Re: Come asciugare i muri di una casa nuova?

#2
L'importante è che circoli dell'aria dentro all'appartamento. Quindi va bene tenere aperte le finestre il più possibile, arieggiare tutti i giorni, lasciare le finestre leggermente aperte e qualche fessura nelle tapparelle, in modo che entri sempre un po' d'aria. Queste cose sono da fare soprattutto nelle giornate secche e soleggiate, quando fuori c'è poca umidità. Occorre farlo per i primi mesi.

#4
Secondo me alla notte conviene chiudere le tapparelle perchè può entrare l'umidità. Io alla notte le ho sempre chiuse, anche perchè nella mia zona c'è abbastanza umidità alla notte.

#5
cl1979 ha scritto:Secondo me alla notte conviene chiudere le tapparelle perchè può entrare l'umidità. Io alla notte le ho sempre chiuse, anche perchè nella mia zona c'è abbastanza umidità alla notte.
Grazie! Era la cosa che mi interessava di più.
Ciao!

#6
tieni comunque presente che una buona asciugatura della muratura impiega anche piu' di un anno, se ci vivi dentro (e quindi generi umidita' aggiuntiva) anche di piu'...