Pagina 1 di 1

Impermeabilizzare un mobile ikea

Inviato: 17/04/09 23:55
da betty_boop
Ciao a tutti, per ragioni che non sto a spiegare (per appofondimenti si veda il mio topic con gli innumerevoli dubbi, in firma, le ultime due pagine sono sufficienti) ci avanza un mobile ikea, questo nel dettaglio http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S59852125.
Siccome non è facile riallocarlo, dato che la casa è piccola, e siccome guarda caso ci serve un mobile da mettere sul balcone per tenere cianfrusaglie varie, ho pensato "e se mettessimo questo?"... lo so che l'idea non è geniale, ma piuttosto che tenerlo lì a far nulla...
Il fatto è che sicuramente stando fuori si gonfierà e rovinerà molto. Secondo voi esiste un modo di impermeabilizzarlo o renderlo meno fragile, tanto da stare sul balcone?

Grazie!!!! :D

Inviato: 18/04/09 20:55
da agostina75
boh, magari con uno smalto (non da unghie :D ) però non so come venga esteticamente :shock:

Inviato: 18/04/09 23:13
da Ka
forse passare del Flatting... :?:

copio-incollo da internet.

"Flatting
I flatting sono vernici a basso contenuto di resina che hanno il compito di proteggere soprattutto particolari esterni in legno. La bellezza del legno non dovrebbe mai essere nascosta da uno smalto ma esaltata da una vernice che, essendo trasparente, ne fa apprezzare la naturale estetica, proteggendo il legno dalle avversità ambientali.
Per esaltare legni poco colorati, vecchi o ristrutturati, esistono anche i flatting colorati, i quali pur conservando le proprietà di trasparenza, danno un tocco di vivacità e splendore al legno che vanno a ricoprire".


in genere si usa per le imbarcazioni, quindi dall'acqua dovrebbe proteggere abbastanza bene. é sicuramente indicato per il legno, non so se va bene anche sulla lamina del mobile... ma credo di sì..

Inviato: 19/04/09 13:25
da boo
e ma il flatitng è per il legno proprio, il mobile ikea è un laminato, quindi non serve a nulla.

in compenso però non so come dirti di fare b_b.... scusa! ^^

Inviato: 19/04/09 14:40
da Ka
boo, ma il flatting lo escludi per esperienza o solo perchè lo pensi?

Inviato: 19/04/09 14:47
da archimede_p
Il laminato di se' e' impermeabile sono gli spigoli il problema, ovvero nei punti dove il laminato e' scoperto anche per pochissimo (1 decimo di mm basta) li si infiltra umidita' acqua e fa gonfiare il truciolare dentro

Sul laminato lo smalto attacca poco per cui andrebbe carteggiata tutta la superfice e poi dato un fondo e quindi uno smalto......non so se tutto sto lavoraccio vale la pena farlo o prendere direttamente un mobiletto in multistrato fenolico

Inviato: 20/04/09 16:16
da betty_boop
Eheheh, lo sapevo che era una missione impossibile!!
Beh per ora me lo sono messo in camerda da letto...

Inviato: 20/04/09 18:36
da boo
Ka ha scritto:boo, ma il flatting lo escludi per esperienza o solo perchè lo pensi?
il flatting agisce sul legno, sui pori... non so come spiegarmi, ma ipgregna il legno (forse si dice che è un impregnante? :roll: )

sul laminato non prende, perché non c'è il legno a impregnarsi :wink: