La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cena tra amici buongustai

#1
Ragazzi avrei bisogno di alcuni consigli per una cena con amici che farò domani sera.
Gli amici in questione sono degli ottimi mangiatori, molto attenti alla qualità! Ad esempio loro non surgelano mai niente,spesa fresca tutti i giorni di prodotti esclusivamente di stagione per le verdure e da macellai e pescivendoli (il supermercato è proprio out x loro)....in più hanno il dono del saper cucinare.
Sono nostri cari amici ma ogni volta che vengono mi sento un pò in difficoltà perchè ho paura di fare qlc che a loro non piaccia.
Nelle ultime due cene ho preparato:

torta salata della Clà (apprezzatissima)pere e fontina,bresaola di Livigno e il risotto con gli asparagi,fragole con il gelato (dolce vino portato da loro)
La volta prima ho datto spaghetti con le vongole fresche e orate al sale.

Ora il punto è che non vorrei fare nulla di difficile, causa incapacità, ma di un pò sfizioso,cioè non è che posso fare le scaloppine a loro....

Io avevo pensato alla lasagne certosa,patate e pesto ma non so che cosa fare di secondo ed antipasto
:roll: eventualmente posso anche passare al pesce :roll:
Mi date qualche idea?Grazie mille
Immagine


Arrivo pupa

#2
Uhm, dimmi qualcosa in più su quelle lasagne certosa e pesto 8)


Come antipasto, potresti fare i pomodorini confit (che già il nome fa figo :lol:) che ho postato in fondo al topic delle ricette e servirli con delle bruschettine calde...
oppure servirli nei bicchierini: uno strato di pomodorini, uno strato di burrata a pezzetti, una fogliolina di basilico o un rametto di origano per decorare.
L'opzione bicchierini si presta bene a essere servita come aperitivo, che ti impegna meno di un antipasto: puoi fare i bicchierini di caprese, due tipi di pecorino tagliati a pezzetti con vicino due ciotoline di miele di castagno, e le barchette di sedano e gorgonzola. Vista la natura degli ospiti, per esagerare puoi comprare i formaggi (burrata, pecorini, gorgonzola e anche la crescenza delle lasagne) in un caseificio/spaccio della zona: 1-0 per te :wink:

#3
Ecco, se fai la spedizione al caseificio compri anche la ricotta e fai un dolce con le ciliegie o le fragole, che sono di stagione (e qui siamo già 2-0)

#4
grazie Clà...purtroppo i miei amici non mangiano quasi mai formaggi :evil: ma questa idea è talmente sfiziosa che l'approvo (ps:abito dietro al caseificio costa 8))

Ora mi manca da piazzare il secondo...medaglioni di filetto di maiale al pepe verde che dite?Contorno patate al forno su letto di cipolle?

per le lasagne al pesto...prendi abbondante certosa, la mischi lo il pesto (meglio togliere un pò d'olio)aggiungi il latte qb e se vuoi anche un pò di parmigiano fino ad ottenere una crema. Intanto puoi bollire un paio di patata (non troppo tempo perchè poi cuoceranno anche in forno).
Poi procedi come le solite lasagne mettendo tra uno strato e l'altro la cremina pesto e certosa e alcune fettine di patate che hanno il compito di assorbire un pò di liquidi...inforni e cuoci normalmente 8)
Immagine


Arrivo pupa

#7
Coi secondi non ho una grande intesa :oops:

Il filetto secondo me va bene... è anche veloce da fare!


Un'alternativa che mi ha ricordato Lorena qualche giorno fa sono i timballini di macinato:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=24955
Il ripieno lo puoi variare o addirittura non metterlo, volendo. Si possono preparare la sera prima e tenerli in frigo fino al momento di infornarli, serviti su un letto di insalatina fanno scena e non impegnano.

#8
Ho deciso che domani scatta il lasagna time :mrgreen:

Ele toglimi solo il dubbio delle dosi, così mi attrezzo: per una confezione di sfoglia per lasagne fresche (tipo le Rana), uso 2 patate, qualche cucchiaio di pesto e... quanta crescenza ci vuole?
un panetto? un panetto grande? un panetto da kg? :lol:

Niente besciamella, né?

#9
...oh, my God!!!
Ma scusate....non pensate a chi in questi giorni soffre la fame nata da circa 2 mesi di dieta????? ... :shock: :shock: :shock: :x :evil: :twisted: ???....cercavo un attimo di distrazione sul forum per arrivare all'ora della merenda e sbranare il mio yogurt light e sono capitata in questa discussione...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
ciao! non vorrei sembrare offensiava verso nessuno, ma i tuoi amici, più che buongustai mi sembrano snob e anche un po' ignoranti; infatti isupermercati, la grande distribuzione in generale, smerciando grandi quantità di prodotti, hanno non solo la prima scelta, sull'ingrosso, ma hanno anche cibi più freschi, perchè appunto, smaltiscono prima dei negozietti...

fare del pesce azzurro? tipo delle sarde o delle alici al forno?

nelle lasagne forse la besciamella non la metterei, tanto c'è la crescenza, però se vuoi, falla tu, è facilissima!
Immagine
Immagine

#11
Cla' ha scritto:Ho deciso che domani scatta il lasagna time :mrgreen:

Ele toglimi solo il dubbio delle dosi, così mi attrezzo: per una confezione di sfoglia per lasagne fresche (tipo le Rana), uso 2 patate, qualche cucchiaio di pesto e... quanta crescenza ci vuole?
un panetto? un panetto grande? un panetto da kg? :lol:

Niente besciamella, né?
scusami Clà ero via e non ho letto
Io rimango sempre a corto di certosa quindi ti direi di abbondare e anche con il pesto non stare indietro perchè sennò non si sente il gusto.La crema dev'essere cmq verdina
Per quante persone devi fare?
No no niente besciamella
Immagine


Arrivo pupa

#12
sunset ha scritto:ciao! non vorrei sembrare offensiava verso nessuno, ma i tuoi amici, più che buongustai mi sembrano snob e anche un po' ignoranti; infatti isupermercati, la grande distribuzione in generale, smerciando grandi quantità di prodotti, hanno non solo la prima scelta, sull'ingrosso, ma hanno anche cibi più freschi, perchè appunto, smaltiscono prima dei negozietti...

fare del pesce azzurro? tipo delle sarde o delle alici al forno?

nelle lasagne forse la besciamella non la metterei, tanto c'è la crescenza, però se vuoi, falla tu, è facilissima!
Ciao Sun, guarda forse saranno anche snob sul mangiare (non di certo sul resto)però è una loro scelta, condivisibile o meno. Io sinceramente non ci vedo nulla di male nel voler mangiare bene.Se una persona poi in casa propria è abituata ad una certa qualità di cibo, si accorge subito se c'è qualcosa di poco buono (e questo va al di là dei gusti). Credo che si tratti semplicemente di educazione alimentare.Anche a me piace mangiare bene, adoro le loro cene perchè sono sempre strepitose,però ammetto che io non mi posso permettere di spendere tutto ciò che investono loro nel cibo, anche se ogni tanto qualche sfizio ce lo togliamo.Per quanto riguarda lo smercio...bè questo è vero ma la qualità della carne dei supermercati è molto spesso scarsissima e i costi sono anche alti.Io vado al mercato e compro lì carne e pesce fresco. Loro si riforniscono dal macellaio forse più famoso di Novara e sicuramente non hanno problemi di poco smercio...anzi!
Sinceramente preferisco loro che investono sul cibo rispetto a chi investe nei vestiti :wink: ,ma ripeto è questione di scelte
Immagine


Arrivo pupa

#13
sono d'accordo con te, il problema è proprio pero che si tende a pensare che nei supermercati la qualità sia scarsa, ma non è così, se si ha voglia di controllare ciò che si compra: tutti i commercianti (piccoli e grandi) comprano nello stesso posto, ma prima sceglie chi compra di più, quindi la grande distribuzione (esselunga per esempio), poi chi fa i mercati, poi i negozi, ecc.. quindi è naturale che ai piccoli commercianti rimanga quello che viene scartato dai supermercati, sia come qualità che come prezzo, per non parlare del fatto che, purtroppo, loro devono applicare maggiori rincari, per avere un ritorno adeguato. anche a me a volte piace andare al negozio o alla bancarella della verdura, lo trovo anche più umano, ma la verdura e la frutta sono sicuramente meno costose e di solito almeno di uguale qualità (in più c'è il biologico) al supermercato: su carne e pesce non ho grande esperienza, perchè non ne compro, dato che mio marito è vegetariano.
diverso è invece il discorso dei prodotti di nicchia (tipo da vegetariani/vegani), molto selezionati, o particolari perchè prodotti solo in alcune zone o in alcuni periodi, lì bisogna proprio andare nei posti giusti e nei supermercati c'è proprio pochissimo.
Immagine
Immagine

#14
Io ho degli amici molto esigenti in fatto di cibo...
e la carne migliore l'hanno trovata dal macellaio del penny market..

Ad ogni modo...io fossi in te la prenderei un po' + alla leggera.
La scelta l'hanno fatta LORO....non possono pretendere che la faccia anche tu.
:wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
Se ci fosse l'esselunga mi rifornirei sicuramente lì...ci sono voci che dicono che aprirà a Novara, si sa anche dove ma i lavori non iniziano :roll:
probabilmente zawa hai ragione...anche perchè hanno sempre trovato tutto buono :roll: va bè vi racconterò come sarà andata...sto avendo un ripensamento sulla lasagna...mi è stata proposta una pasta con pistacchio e melanzane da ricetta sale e pepe, mi hanno detto che sfiziosissima ...mi ispira un casino
Immagine


Arrivo pupa