La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli su ampliamento appartamento

#1
Scrivo per chiedere un parere su un'esigenza che avrò a breve, ossia quella di un appartmento più grande. Al momento ci sarebbero due possibilità: l'acquisto di un seminterrato sotto il bilocale posto al piano rialzato o l'eventuale trasloco in un appartamento più grande.

Il seminterrato costituirebbe un ampliamento molto importante (è piuttosto grande) a un prezzo minimo per quanto riguarda l'acquisto iniziale, però si tratterebbe di stanze completamente da ristrutturare, con una stanzona grande e alcune altre stanze con volte antiche molto carine ma senza neanche la pavimentazione.
Il problema potrebbe essere che al piano soprelevato potrebbe rimanere un piccolo soggiorno-cucina, una stanza da letto e un bagno mentre eventuali altre stanze da letto dovrebbero essere nel seminterrato, così come un'eventuale salotto più comodo e altri accessori vari.

La seconda opzione non necessita di particolari spiegazioni...

Che ne dite, in particolare della prima ipotesi?

Saluti e grazie anticipatamente per l'attenzione!!

#2
Quanto semINTERRATO? Cioè, è di molto sotto il livello stradale?

Hai già fatto la valutazione del costo dell'acquisto più ristrutturazione contro quello dell'acquisto di un appartamento nuovo?

A parità io preferirei la seconda ipotesi perchè abitare nel seminterrato non mi ispira molto, neanche se dovessi prevedere di mettere sopra tutta la zona notte e sotto tutta la zona giorno.
Immagine
Immagine

#3
un paio di metri sicuramente, la stanza grande ha delle bocche di lupo da cui prende discreta luce, le stanzette a volte sono decisamente più buie.
la cosa che mi mette più dubbi è che quegli oltre 100 mq di cantina ristrutturati costerebbero poco più una stanza in più, però effettivamente la disposizione resterebbe comunque vincolata al poco spazio sopra

#4
Già che i dici che è buia, io non la preferirei.
Vedi se vendendo quello che hai e aggiungendo ciò che sei disposto a spendere per questo seminterrato riesci a comprare un appartamento tutto fuori terra. Almeno, questo è quel che farei io!
Il seminterrato lo vedo adatto ad un garage e magari una taverna da usare ogni tanto per cene numerose, ma non per viverci giornalmente.
Immagine
Immagine

#5
Ma poi considera anche che dici sono 100 metri quadrati, ed esendo un seminterrato, dovai eseguire lavori speciali perquanto riguarda l'umidità. Ci parli di volte, quindi presumo si stia parlando di un palazzetto di fine 800 inizi 900... Ristrutturare bene, rifacendo i pavimenti, tutti gli impianti, gli infissi e le porte, gli intonaci, la coibentatura e i vari trattamenti per l'umidità, credo non ti costino meno di 900,00 Euro al Mq, quindi considera circa 90.000 Euri di ristrutturazione. Non so dove tu vivi, ma anche se il costo d'acquisto è molto basso, devi anche valutare se l'investimento possa renderti in futuro, quando avessi l'esigenza di vendere, chi comprerebbe un seminterrato ? Oggi ci spendi 90.000 Euro più l'acquisto, diciamo 140.000 Euro e un domani. Anche io andrei sul nuovo e fuoriterra...

#6
come già dice alex... occhio per l'umidità ed eventuale muffa! :shock:
un mio collega aveva problemi per tanto tempo e alla fine ha preferito addiritura venderla... :shock: :? :roll:
Immagine
Immagine