La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pentola a pressione..questa sconosciuta!

#1
tempo fa mi hanno regalato una pentola a pressione...l'ho lasciata lì x un anno poi ho sentito parlare delle amiche sulle incredibili cose che fa questa pentola..verdure, minestre spezzatini..allora mi sono decisa ad usarla...ma ma..non ci ho capito una mazza...

praticamente le istruzioni fanno schifo...ci ho messo un'ora solo x capire come si infila il coperchioee come si ritira fuori...
poi ho provato a cuocere delle verdure...ho aspettato il fischio..ma IL FISCHIO NON é MAI ARRIVATO....è normale?

oggi ho provato con il risotto...ma haime siccome la bastarda non fischia non ho capito quando bisognava abbassare la fiamma..ad un certo punto mi sono detta..beh..aprimao e vediamo...e oramai il ristto era andato...

mi aiutate?
ah la marca della pentola è aeternum...magari qualcuno ce l'ha e sa darmi indicazioni precise...
Immagine


Immagine

#2
Questa marca non la conosco.
Però posso provare ad aiutarti.
Per fare andare in pressione la pentola devi metterci dell'acqua (altrimenti si brucia, provato :oops: ) e porre la pentola sul fornello più grande che hai al massimo.
Dopo una decina di min circa (ma dipende dalla quantità di acqua) dovrebbe cominciare ad uscire del vapore da una valvola fatta apposta.
E' simile ad un fischio. Nelle pentole tipo Lagostina la valvola di sicurezza è alzata se la pentola è in pressione.
Quando senti questo fischio metti il fuoco al minimo e calcoli il tempo di cottura.
Alla fine della cottura devi fare uscire il vapore prima di aprire il coperchio. Tipicamente si alza una levetta oppure un cilindretto.

#5
io non ho mai cucinato il riso, nè lo psezzatino, ma la pentola a pressione è fantastica! dimezza i tempi di cottura, l'unica cosa devi imparare un pò i tempi di cottura! io le prime volte o cuocevo a dismisura le verdure o erano crude... ma dopo un pò ci fai l'occhio! non demordere, magari prima di lancisrti in cose difficili buttati su verdure, io ho massacrato le papate :lol: ma poi ho imparato... se sono stracotte fai il purè, se crude le rimetti sul fuoco...

#6
io non la uso perchè ho paura, ma so che prima o poi mi dovrò buttare pure io... mi sento di dirti una cosa che sarà stupida ma è ciò che mi terrorizza... non aprire mai il coperchio se la pentola è ancora sotto pressione...lasciala spenta per un pò prima di aprirla... :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7
Io la pentola a pressione la usavo a casa della mamma!!! ( ora le AMC hanno un coperchio simile, ma mooooolto piu' veloce!)

Non e' difficile, solo devi usare alcune accortezze:

Chiuderla bene, abbassare la valvoletta e metterla al max. Quando fischia abbassare la fiamma e lasciarla andare. Se vuoi puoi spegnere prima la fiamma e lasciarla chiusa, la cottura continua, diversamente mettila sotto l'acqua fredda finche' la valvolina si abbassa (o non esce piu' vapore in base ai modelli) e poi apri.

Se hai dentro brodo/minestre di verdure o alimenti molto liquidi raffredda bene altrimenti rischi che esca tutto e di scottarti.

Se compri l'apposita retina puoi cuocere in un lampo tutto al vapore senza far toccare l'acqua e per le verdure e' una manna!!!! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#8
melina ha scritto: dimezza i tempi di cottura
esatto :lol: :lol:
diminuire di gran lunga i tempi di cottura significa risparmiare tempo e denaro :wink:

a vederla fa un po' paura e conosco piu' di una persona che non la usa per questo .... ma non ho mai sentito incidenti a causa di pentole a pressione soprattutto per quelle nuove che non ti consentono di aprire il coperchio se la pentola e' ancora in pressione 8)

#9
Cla' ha scritto:Hai abbassato il cilindretto che dovrebbe fischiare?
il problema è proprio questo...il famoso cilindretto di cui parlate...ovvero quello da cui esce il vapore...a me non si abbassa!!

praticamente la mia pentola ha questo pirulicchio da cui esce vapore che si muove e se lo alzo faccio sfiatare il tutto..
poi ha un pistoncino rosso che si alza e blocca la maniglia della pentola in modo da non permettere l'apertutra della stessa mentre è sotto pressione...
se trovo una foto della pentola vi faccio vedere...

il problema resta sempre: se non fischia..non ho riferiemti x capire i tempi di cottura!
Immagine


Immagine

#10
può darsi sia fatto diversamente ..nella mia vecchia calderoni girava e basta..
ma all'inizio alzi la fiamma al max? se la tieni al minimo non fischia

#11
Lanternarossa ha scritto:
Cla' ha scritto:Hai abbassato il cilindretto che dovrebbe fischiare?
il problema è proprio questo...il famoso cilindretto di cui parlate...ovvero quello da cui esce il vapore...a me non si abbassa!!

praticamente la mia pentola ha questo pirulicchio da cui esce vapore che si muove e se lo alzo faccio sfiatare il tutto..
poi ha un pistoncino rosso che si alza e blocca la maniglia della pentola in modo da non permettere l'apertutra della stessa mentre è sotto pressione...
se trovo una foto della pentola vi faccio vedere...

il problema resta sempre: se non fischia..non ho riferiemti x capire i tempi di cottura!

Non ho capito :oops:

Il cilindretto rosso deve essere abbassato..... si alza quando va in pressione che secondo me e' l'equivalente del fischio!!!!!

Puo' essere che il pilucchetto che dici tu abbia una parte che si piega a 90° e quella deve essere piegata....se la alzi sfiata!!!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#12
io ho una lagostina e la uso...anzi visto l'anno da single...la usavo parecchio prima e mia mamma la usa praticamente sempre.

Alla mia a differenza di quella datata di mia madre non si sente tanto il fischio, ma poi leggendo bene ho capito come devo fare. All'inizio devi mettere a fuoco più forte e su un fornello medio, poi quando sfiata...e se il fuoco è alto si sente...abbassi la fiamma al minimo e la metti al fornello piccolo...fa un sibilo che deve essere costante.

Io ad esempio ci cucino i risotti di tutti i tipi in 5 minuti dal fischio e sono buonissimi.
Per la misura dell'acqua per il risotto ho trovato che l'ideale è mettere un mestolo per ogni persona + uno per la pentola. Cioè se siete in 2 metti 3 mestoli di acqua tiepida :wink: ...un po' varia anche a seconda dei risotti...ad esempio se fai quello con gli spinaci non abbondare con i mestoli perchè gli spinaci di loro sono un po' acquosi

Anche l'arrosto e lo spezzatino sono una meraviglia...proprio mangiato domenica scorsa con le patate...per non parlare dei tempi per i legumi!

#13
ma scusate, come si fanno gli arrosti???
Io sono abituata con la pentola normale che prima sfumo con il vino e poi aggiungo l'acqua... con la pentola a pressione ci va solo l'acqua???
uguale per il risotto???
stasera vado a casa e chiedo a mia mamma la pentola a pressione che aveva tenuto da parte per me... :D
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#14
il cilindretto rosso deve essere abbassato..... si alza quando va in pressione che secondo me e' l'equivalente del fischio!!!!!
forse sarà come dici tu...non fischia ma si alza il pistoncino rosso...dici che quello è l'equivalemte del fischio?



[/quote]ma all'inizio alzi la fiamma al max? se la tieni al minimo non fischia
si la tengo alta..ma proverò ad alzarla di più!



Cmq la pentola è questa..magari guardandola si capisce di più
Immagine
[/quote]
Puo' essere che il pilucchetto che dici tu abbia una parte che si piega a 90° e quella deve essere piegata....se la alzi sfiata!!!
no il piruletto non si abbassa e non si piega a 90 sta lì fermo...x farlo sfiatare devo tenerlo io alzato e far uscire il vapore..ma sta cosa non è strana?
Immagine


Immagine

#15
Se la tua pentola e' quella della foto, il pilucchino devi solo controllare che sia posato sul bordo del coperchio e il pernetto rosso tutto giu'.

Quando la pentola entra in pressione il pistoncino rosso si alza e li' devi abbassare il fuoco e fare in modo che rimanga sempre alzato.

Al termine della cottura alzi la valvola e sfiati la pentola finche' il pistoncino rosso non scende e poi puoi aprire il coperchio.

Non ti resta che fare una prova!!!! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355