La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
domovoy ha scritto:Se è vernice il discorso è diverso!!! Lo credo che ti da fastidio...
I miei profumano solo di legno, è un odore buono.

Da piccola adoravo annusare il tubetto di bostick... poi ho letto che è nocivo :shock:
la cocoina?
ahhh buono!
Anche la benzina mi piace
Arion

#17
domovoy ha scritto:Se è vernice il discorso è diverso!!! Lo credo che ti da fastidio...
I miei profumano solo di legno, è un odore buono.

Da piccola adoravo annusare il tubetto di bostick... poi ho letto che è nocivo :shock:
Ho visto un servizio in tv: nella favelas (non so come si scrive) in brasile i bambini annusano la colla per drogarsi... però non so se si chiama colla ed è qualcosaltro o è proprio colla! :oops: :lol:
Immagine
Immagine

#18
la benzina non mi piace, mi gira la testa.

La coccoina.... ancora adesso se mi capita in cartoleria la sniffo! :lol: :lol:

#19
L'unica cosa da fare, adesso che ci sono le giornate belle, è lasciare aperto tutto in modo che faccia corrente...
Io ho da un anno il problema opposto: l'odore di mobili vecchi :shock:
A settembre abbiamo montato in una stanza la camera da letto dei genitori di mio marito, che nei due anni della ristrutturazione era rimasta smontata in un garage. Ha adosso un odore di vecchio, di umido... di naftalina...che mi infesta qualsiasi cosa voglia ritirarci!
Le ho provate tutte, ma l'unica cosa che sta facendo effetto (moolllto lentamenter) è proprio l'aria estiva

#20
io ho la credenza in soggiorno praticamente vuota e non la apro quasi mai, quindi dentro ci è rimasto tutto il profumo di nuovo, io ogni tanto ci metto dentro il cuscino del divano e quando lo toglo profuma di mobile nuovo...mi piace :oops:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#21
monica396 ha scritto:L'unica cosa da fare, adesso che ci sono le giornate belle, è lasciare aperto tutto in modo che faccia corrente...
Io ho da un anno il problema opposto: l'odore di mobili vecchi :shock:
A settembre abbiamo montato in una stanza la camera da letto dei genitori di mio marito, che nei due anni della ristrutturazione era rimasta smontata in un garage. Ha adosso un odore di vecchio, di umido... di naftalina...che mi infesta qualsiasi cosa voglia ritirarci!
Le ho provate tutte, ma l'unica cosa che sta facendo effetto (moolllto lentamenter) è proprio l'aria estiva
monica probabilmente puzza così perché stando in garage ha preso umido e ha delle micro particelle di muffa nel legno..hai mica visto se ha delle macchioline..tipo degli aloni leggeri ben cerchiati?
puoi passarci il panno bagnato e strizzato nell'acqua e ammoniaca..
ammazza tutto ti assicuro!!!
io ci ho pulito la vecchia macchina da cucire, quasi antica.. che era stata in una cantina..che umida è dire poco ;)
altrimenti cosa che ammaza la muffa ancora meglio è la candeggina, puoi provare in un angolino interno, tipo un'anta, così vedi se ha degli effetti collaterali, ma se la diluisci bene non dovrebbe lasciare aloni o sbiadire il colore..
va bene pure per pulire le fughe nel bagno e nella cucina.. dove ci và sempre l'acqua e non si pulisce bene e diventa nero.. :wink:
scusate .mi sono dilungata :P

ah. e mettici magari delle saponette nuove.. tipo quelle ai fiori..
invecchiando il sapone lava meglio..e intanto ti profuma la biancheria..
(qusto è un consiglio di mia madrina.. e ha sempre funzionato! )
Ultima modifica di lilith il 22/06/05 11:07, modificato 1 volta in totale.

#22
Renatone ha scritto:Vorei fare una piccola precisazione. Non è che io non sopporto gli odoriin genere, sia ben chiaro. Infatti quando compro un libro, la prima cosa che faccio, tra le altre cose, è annusarmelo ben bene, perchè l'odore di stampa fresca mi piace molto. Anche l'odore della benzina, per esempio ... Il problema della cucina sono le vernici !! La cucina è stata fatta ad hoc per noi, quindi ha una verniciatura non industriale. La puzza che mi da fastidio è quella della vernice con cui è stata appunto verniciata e credo anche di qualche altro agente chimico. Da piccolo lavoravo il legno con dei parenti, e l'odore del legno e della colla da falegname sono due delle cose che, oltre quelle mensionate, adoro (come si farebbe d'altro canto a non sopportare l'odore del legno ??). Il problema è solo questo ... mi auguro che col tempo vada via, altrimenti la vedo nera ... Gli odori di prodotti chimici non riesco proprio a sopportarli ...

Renato.
Renatone.. la puzza di vernice.. coem quella usata per le finestre, persiane, muri, balconi.. deve solo passare..
fate fare corrente..e se non ti danno noia usa gli olii nell'acqua coem ti ha consigliato..uhm.non ricordo :P
ma scegli un agraganz ache non ti dia fastidio..
ti metti lì e annusi tutte le boccette..
io quando cerco qualcosa di nuovo vado in erboristeria.. così mi faccio dare il permesso.. e anche consigliare ;)

dà anche un senso di calore.. e rilassante e ritemprante a seconda dell'essenza utilizzata :)

#23
anche io all'asilo ero una sniffatrice di coccoina... BBUONA :P
sarà per quello che sono così fusa :shock:

scusate l'OT, a me hanno montato armadio e cucina e quando entro in casa c'è puzza di mobile nuovo a me non piace, ma basta che aero bene il locale e non si sente più.... :roll:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#24
lilith ha scritto: monica probabilmente puzza così perché stando in garage ha preso umido e ha delle micro particelle di muffa nel legno..hai mica visto se ha delle macchioline..tipo degli aloni leggeri ben cerchiati?
puoi passarci il panno bagnato e strizzato nell'acqua e ammoniaca..
ammazza tutto ti assicuro!!!
io ci ho pulito la vecchia macchina da cucire, quasi antica.. che era stata in una cantina..che umida è dire poco ;)
altrimenti cosa che ammaza la muffa ancora meglio è la candeggina, puoi provare in un angolino interno, tipo un'anta, così vedi se ha degli effetti collaterali, ma se la diluisci bene non dovrebbe lasciare aloni o sbiadire il colore..
ah. e mettici magari delle saponette nuove.. tipo quelle ai fiori..
invecchiando il sapone lava meglio..e intanto ti profuma la biancheria..
(qusto è un consiglio di mia madrina.. e ha sempre funzionato! )
Non era ammuffito... diciamo che l'umidità si è unita alla puzza residua di naftalina (la zia di mio marito ne mette ovunque :? ) in un mix letale :(
Prima di montare l'armadio e la cassettiera abbiamo lavato tutto in cortile con acqua e cif, pensando che bastasse.
Nei mesi a venire ho provato, nell'ordine: acqua e ammoniaca, profuma biancheria di ogni tipo, bicarbonato, deodoranti per ambiente... appena va via il profmo, rispunta fuori la puzza :roll:

#25
monica396 ha scritto:
lilith ha scritto: monica probabilmente puzza così perché stando in garage ha preso umido e ha delle micro particelle di muffa nel legno..hai mica visto se ha delle macchioline..tipo degli aloni leggeri ben cerchiati?
puoi passarci il panno bagnato e strizzato nell'acqua e ammoniaca..
ammazza tutto ti assicuro!!!
io ci ho pulito la vecchia macchina da cucire, quasi antica.. che era stata in una cantina..che umida è dire poco ;)
altrimenti cosa che ammaza la muffa ancora meglio è la candeggina, puoi provare in un angolino interno, tipo un'anta, così vedi se ha degli effetti collaterali, ma se la diluisci bene non dovrebbe lasciare aloni o sbiadire il colore..
ah. e mettici magari delle saponette nuove.. tipo quelle ai fiori..
invecchiando il sapone lava meglio..e intanto ti profuma la biancheria..
(qusto è un consiglio di mia madrina.. e ha sempre funzionato! )
Non era ammuffito... diciamo che l'umidità si è unita alla puzza residua di naftalina (la zia di mio marito ne mette ovunque :? ) in un mix letale :(
Prima di montare l'armadio e la cassettiera abbiamo lavato tutto in cortile con acqua e cif, pensando che bastasse.
Nei mesi a venire ho provato, nell'ordine: acqua e ammoniaca, profuma biancheria di ogni tipo, bicarbonato, deodoranti per ambiente... appena va via il profmo, rispunta fuori la puzza :roll:
beh.prova a metterci le saponette..
non le userai mai per lavarti le mani..ma solo per l'armadio..
dopo anni ancora profumano..
se poi scegli la stessa profumazione per il mobile e la cassettiera.. avrai continuità ..

mi anonna ci mette le foglie d'alloro avvolte in un fazzoletto di cotone, e poi la lavanda, sempre avvolta o messa nei sacchettini di cotone..
però non quelel chimiche, ti poss oassicurare che devo togliere la lavand ada tutt al acamera quando vado da lei..a me da fastidio..così tanta :)
la lascia seccare in camera e la profuma..
la mette in un cesto, tipo quelli di natale..e la lascia là .. :)
provare non costa nulla..
è un tentativo in più..magari quello buono :)

#26
Aggiudicato! :D
Domani compro un po' di saponette profumate e le metto nelle ante e nei cassetti!
Grazie per il suggerimento :wink:

#27
La coccoina ... buoona ... ma non è che crea dipendenza ??? Sarà per questo che le hanno dato un nome simile ad un'altra cosa ??

Comunque sia, se si lasciano le finestre aperte, effettivamente, dopo un pò l'odore si sente meno ...

Ribadisco che non è odore di mobili nuovi (perchè quello è un odore piacevole) bensi un odore stomachevole, un odore come dire ... chimico ...

Spero che passi prima dell'inverno o sarò costretto a mangiare nello studio !!

Renato.

#28
monica396 ha scritto:Aggiudicato! :D
Domani compro un po' di saponette profumate e le metto nelle ante e nei cassetti!
Grazie per il suggerimento :wink:
e di che.. :wink:

si scarta il già fatto e si fa il non fatto :D

#29
Renatone ha scritto:La coccoina ... buoona ... ma non è che crea dipendenza ??? Sarà per questo che le hanno dato un nome simile ad un'altra cosa ??

Comunque sia, se si lasciano le finestre aperte, effettivamente, dopo un pò l'odore si sente meno ...

Ribadisco che non è odore di mobili nuovi (perchè quello è un odore piacevole) bensi un odore stomachevole, un odore come dire ... chimico ...

Spero che passi prima dell'inverno o sarò costretto a mangiare nello studio !!

Renato.
Renà... ma ti puoi informare suche tipo di vernice hanno usato?
così puoi vedere se pulendola anche solo con acqua e aceto va un po' via..
ionon la pulirei per il momento con altri prodotti chimici..
se puzza ancor acosì tanto.. :roll:
e dopo che hai saputo che tipo di vernice è, puoi andare in colorificio magari uno di quelli che fa le vernici (ti tappi il naso ;) ) e domandare a loro se c'è un prodotto specifico per pulire o come fare..o se ci vuole solo pazienza..
m aio credo che lavandola un po' diminuisca notevolmente..
magari anche solo con l'acqua.. :roll:
intanto tieni aperto..
anche quando non ci siete, chiuse le persiane/satracinesche e aperte le finestre ;)

#30
Ragazze...
nn so ke fare!!!

Premetto ke l'odore dei mobili nuovi mi piace..
ma non posso mettere il corredo dentro l'armadio, si impregnerebbe!

Come faccio???

Grazie
Cri