La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GRAFFIO SU TAVOLO DI CRISTALLO

#1
Uffa....che palle! Per ragioni a noi ignote ci siamo ritrovati all'improvviso un graffio sul nostro tavolo di cristallo.... :evil: :evil: :evil:
(sarà stata un'unghiata del gatto? :roll: )

Azzardo: ci sono dei validi rimedi per quest'orrore visivo? :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#2
azz.. :(
ma se parli di probabile unghiata di gatto non deve essere troppo profondo, vero?

si potrebbe provare con l' ossido di cerio ( se ti interessa ti dico come)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
hehe... questo problema lo conosco :evil: :evil:
ho lo stesso problema e oramai ho capito da dove può venire tipo:

:arrow: un piatto che sotto ha un minipezzettino di porcellana che riga (controllali tutti sotto che siano lisci!)
:arrow: un centrotavola spostato leggermente con la mano
:arrow: magari un vaso che sotto non ha la superficie liscia
:arrow: una chiave appoggiata male e leggermente strusciata sopra etc etc...

ma quanto è grande sto graffietto? :?
rimedi? hmmm.. so che c'è un prodotto per i display dei cellulari che quando hanno graffi lo si passa sopra e aiuta molto, però su un tavolo in cristallo mi sa che nun funziona proprio :(
Immagine
Immagine

#4
Il graffio è lungo un po' di cm e da una parte è più profonda....
Noi prima di apparecchiare mettiamo sotto la tovaglia un pannolencio.
Non appoggiamo mai nulla sul tavolo, soprattutto sul lato dove c'è il graffio...l'unica estranea è la signora delle pulizie, però certo non sto lì a chiederle se è stata lei... :roll:

:arrow: Ka, potresti dirmi meglio dell'ossido di cerio? Grazie :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#7
bubu...non ti ho abbandonato...
(ma ieri ho abbandonato il forum :lol: )

esatto Tamben..proprio quello il metodo che riporto anche io qui:

"Oppure , altro rimedio devi trovare, presso un vetraio o meglio una vetreria, dell'ossido di cerio, inoltre ti serve un tampone in feltro. Prendi un piccolo secchio, diluisci un pò di ossido di cerio in acqua (l'acqua diventerà di colore albicocca) prendi il tampone, lo imbevi nel liquido albicocca e, avendo l'accortezza di non sporcare dovunque, inizia a strofinare energicamente sul vetro, in senso trasversale al graffio."


:arrow: aggiungo che: il tampone di feltro va fatto con un paralellepipedo o un cilindretto di legno, impugnabili e con base dritta a cui far aderire un feltrino, che altrimenti non sarebbe maneggevole, il feltrino va poi bagnato con la composizione di acqua e ossido di cerio e si strofina sul graffio...con pazienza, dosando delicatezza ed insistenza.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Grazie Ka...ma con questo metodo si può stare tranquilli di non rovinare, oppure opacizzare il cristallo?? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#9
bubu ha scritto:Grazie Ka...ma con questo metodo si può stare tranquilli di non rovinare, oppure opacizzare il cristallo?? :roll:
lo usano anche nelle vetrerie..
lo conosco perchè anni fa frequentavo una vetreria artistica dove facevo dei miei lavori e me lo hanno detto loro e l'ho visto fare e anche fatto un paio di volte.

prova cmq a chiedere, tanto per reperire l'ossido l'unica è contattare le vetrerie (artistiche e non)

nel caso procurati un pezzetto di vetro, graffialo e fai una prova... anche per capire come farlo al meglio...

la garanzia al 100% non mi sento di darla...
ma è un metodo usato e conosciuto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Grazie mille Ka! Proverò a fare un salto in vetreria :wink:

....e speriamo bene :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#12
:wink: Che bel consiglio, mi serviva!
Oltra a graffietti sul tavolo di vetro :? ho una finestra graffiata nel vetro fisso sottoanta, causa contrappeso di una tenda esterna, su mia idea :shock: e sbattuta dal vento.
Devo andare dal vetraio a sentire se mi da questo prodotto. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#13
Purtroppo non si può far niente nel mio caso. Sabato sono passata dal vetraio e gli ho spiegato che c'è un graffio profondo sul mio tavolo di cristallo. Mi ha spiegato che non serve a nulla levigare un graffio di quella profondità, perchè poi resterebbe un'avvallamento sul cristallo stesso che darebbe un effetto "lente".....
amen :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#14
bubu ha scritto:Purtroppo non si può far niente nel mio caso. Sabato sono passata dal vetraio e gli ho spiegato che c'è un graffio profondo sul mio tavolo di cristallo. Mi ha spiegato che non serve a nulla levigare un graffio di quella profondità, perchè poi resterebbe un'avvallamento sul cristallo stesso che darebbe un effetto "lente".....
amen :(
ah..mi spiace, avevo capito non fosse così profondo..
spero almeno sia in un punto che puoi coprire con un runner!

e sennò.. non resta che abituarsi a ignoralo con lo sguardo! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Ka ha scritto:
bubu ha scritto:Purtroppo non si può far niente nel mio caso. Sabato sono passata dal vetraio e gli ho spiegato che c'è un graffio profondo sul mio tavolo di cristallo. Mi ha spiegato che non serve a nulla levigare un graffio di quella profondità, perchè poi resterebbe un'avvallamento sul cristallo stesso che darebbe un effetto "lente".....
amen :(
ah..mi spiace, avevo capito non fosse così profondo..
spero almeno sia in un punto che puoi coprire con un runner!

e sennò.. non resta che abituarsi a ignoralo con lo sguardo! :wink:
buona la seconda :(

il runner proprio non lo voglio sul mio tavolo... :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)