La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ci sono scuole diverse.
Pro e contro lievito, per esempio. Io in genere lo metto.

Uso queste dosi: : 225 g di farina, 160 g di burro, 1 uovo, 120 g di zucchero, mezza bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito.
Il procedimento lo avevo scritto qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... lla#955061
Se non sono in luna da impasto metto tutto nell'impastatrice e la faccio girare 1 minuto, poi compatto tutto e metto in frigo una mezz'ora prima di stenderla.
L'importante è che tu o il robot non la lavoriate a lungo, altrimenti rischi di perderla.

Di solito faccio le dosi doppie e quella che non uso subito finisce in freezer.

Se la vuoi al cioccolato, togli un cucchiaio di farina e lo sostituisci col cacao.
Idem per nocciole tritate, farina di castagne o altro.
- Aspettando Godot -

#3
ho trovato sto ripieno online:

pasta frolla + ripieno di

200 ml panna
80 ml latte
200gr ciocco fondente
2 uova
zucchero a velo

spezzare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. quando diventa tiepido incorporare latte, panna e i tuorli. unire gli albumi montati a neve. foderare uno stampo con la pasta frolla e infornare per 20 minuti a 180°.
lasciare raffreddare, versare il ripieno di cioccolato e infornare di nuovo per 10 minuti. polverare la crostata fredda con zucchero a velo.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
io la faccio così:

350 gr. farina
150 gr. zucchero
150 gr. burro
2 uova intere + 1 tuorlo
buccia grattugiata di limone
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale

la impasti velocemente e la metti in frigo a riposare per almeno mezzoretta

per spianarla, io di solito lo faccio su un foglio di cartaforno e poi la scaravolto nella teglia imburrata e infarinata (se cuoce con la cartaforno mi pare che cambi consistenza :roll: )

in genere io ne faccio sempre doppia dose e poi metà ne congelo
Ultima modifica di simo19691 il 29/10/09 10:35, modificato 1 volta in totale.
Simona

#5
loremir77 ha scritto:ho trovato sto ripieno online:

pasta frolla + ripieno di

200 ml panna
80 ml latte
200gr ciocco fondente
2 uova
zucchero a velo

spezzare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. quando diventa tiepido incorporare latte, panna e i tuorli. unire gli albumi montati a neve. foderare uno stampo con la pasta frolla e infornare per 20 minuti a 180°.
lasciare raffreddare, versare il ripieno di cioccolato e infornare di nuovo per 10 minuti. polverare la crostata fredda con zucchero a velo.
è l'aggiunta delle uova al ripieno che mi lascia un pò perplessa...
sicuramente alla fine la consistenza è quella di una torta e non di un ripieno cremoso :roll:
Simona

#6
loremir77 ha scritto:ho trovato sto ripieno online:

pasta frolla + ripieno di

200 ml panna
80 ml latte
200gr ciocco fondente
2 uova
zucchero a velo
...la dovresti inserire nel 3d della "pesata di gruppo" :wink:

:( diciamo che questa per me è proprio off limits! Con la mia intolleranza al lattosio tra burro, latte, panna cioccolato...potrei anche impazzire per una settimana intera con crampi alla pancia spaventosi :cry: :shock:

#7
dada33 ha scritto:
loremir77 ha scritto:ho trovato sto ripieno online:

pasta frolla + ripieno di

200 ml panna
80 ml latte
200gr ciocco fondente
2 uova
zucchero a velo
...la dovresti inserire nel 3d della "pesata di gruppo" :wink:

:( diciamo che questa per me è proprio off limits! Con la mia intolleranza al lattosio tra burro, latte, panna cioccolato...potrei anche impazzire per una settimana intera con crampi alla pancia spaventosi :cry: :shock:
diciamo che mi piace spadellare ogni tanto ma alla fine la faccio mangiare agli altri.. :wink:

ma nemmeno una fettina mignon puoi sopportare? :(
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
per la pasta frolla vanno bene un po tutte le ricette , ma se il burro sostituite in tutto o in parte (io di solito faccio metà e metà) con la margarina la pasta viene si più difficile da lavorare, ma sicuramente più friabile, io di solito per ovviare il problema metto la pasta in frigo per un oretta prima di lavorarla.

Poi la pasta viene ancora meglio se viene fatta con lo strutto...ma poi altro che bomba calorica!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#9
edith ha scritto:per la pasta frolla vanno bene un po tutte le ricette , ma se il burro sostituite in tutto o in parte (io di solito faccio metà e metà) con la margarina la pasta viene si più difficile da lavorare, ma sicuramente più friabile, io di solito per ovviare il problema metto la pasta in frigo per un oretta prima di lavorarla.

Poi la pasta viene ancora meglio se viene fatta con lo strutto...ma poi altro che bomba calorica!!
mia suocera infatti la fa sempre così :lol:
Simona

#10
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto:ho trovato sto ripieno online:

pasta frolla + ripieno di

200 ml panna
80 ml latte
200gr ciocco fondente
2 uova
zucchero a velo

spezzare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. quando diventa tiepido incorporare latte, panna e i tuorli. unire gli albumi montati a neve. foderare uno stampo con la pasta frolla e infornare per 20 minuti a 180°.
lasciare raffreddare, versare il ripieno di cioccolato e infornare di nuovo per 10 minuti. polverare la crostata fredda con zucchero a velo.
è l'aggiunta delle uova al ripieno che mi lascia un pò perplessa...
sicuramente alla fine la consistenza è quella di una torta e non di un ripieno cremoso :roll:
ragionavo sul risultato finale della torta.. il ripieno va in forno solo 10 minuti.. bastano per farla diventare "dura" come una torta tradizionale?
probabilmente rimane sempre morbido.. :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
Io ho sempre avuto un po' di problemi con la pasta frolla, mi viene fuori una specie di suola. Dopo aver chiesto in giro a cuoche più esperte, ho capito due o tre cose ed il risultato è migliorato. Indipendentemente dalle proporzioni di farina, burro, eccetera, la lavorazione deve essere il più possibile veloce. I risultati migliori li ho ottenuti col burro freddo di frigorifero, messo a pezzetti dentro il robottino da cucina e mescolato alla farina con la funzione "ad impulso" (cioè quella dove la lama va solo per il tempo che tieni premuto l'interruttore): lo faccio andare pochi secondi per volta alternato a qualche secondo di pausa (perchè se lo faccio andare in continuo il burro si ammorbidisce troppo) finchè non è ben mischiato alla farina, poi aggiungo zucchero e uova e impasto il minimo indispensabile per amalgamare. Rovescio sul piano, lavoro quanto basta per formare una palla e metto in frigorifero avvolta nella pellicola. La pasta che mi viene fuori è comunque piuttosto difficile da maneggiare perchè è dura (per il burro freddo) e tende a sbriciolarsi, ma se resisto alla tentazione di lavorarla troppo quando esce dal formo è bella friabile!

Il metodo con il burro morbido e lavorazione interamente a mano a me non è mai riuscito bene... probabilmente lo lavoro troppo, o scaldo troppo il burro con le mani... boh! :?

#12
ciao! io non ho mai avuto grandi problemi con la frolla, infatti, finchè non ho letto in giro, credevo fosse l'impasto più semplice da fare... forse è perchè d'inverno ho sempre la "gelida manina" e questo aiuta.. in ogni caso, niente lievito per me e burro morbido o quasi fuso, dopo aver lavorato la pasta, metto tutto nella carta forno, per mezz'ora nel frigo. se non sbaglio si può fare anche con più burro e zero uova e mischiare alla farina 00 quella di riso, che dovrebbe rendere l'impasto più friabile (e diminuire la quantità di glutine, per chi ne è intollerante).
Immagine
Immagine

#14
ela78 ha scritto:due cose...

1. se potete evitate la margarina.... per la vostra salute...
:arrow: dici che è peggio del burro o dello strutto :?

2. il piano in pietra o in marmo aiuta parecchio.... rimanendo freddo, "raffredda" anche l'impasto in lavorazione :wink:
Simona

#15
simo19691 ha scritto:
ela78 ha scritto:due cose...

1. se potete evitate la margarina.... per la vostra salute...
:arrow: dici che è peggio del burro o dello strutto :?

2. il piano in pietra o in marmo aiuta parecchio.... rimanendo freddo, "raffredda" anche l'impasto in lavorazione :wink:
la margarina è veramente insalubre, meglio un poì' di burro, ogni tanto... o olio.
Immagine
Immagine