La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavorare nel mondo dell'arredamento: dubbi e consigli

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum (mi sono iscritto da qualche giorno perchè con la mia ragazza abbiamo iniziato la ricerca della nostra nuova cucina).

Da un pò di tempo (diciamo...prima dell'estate...) ho la "malsana" idea di cambiare lavoro (malsana perchè, di questi tempi, avere un posto fisso con uno stipendio di tutto rispetto non è cosa da poco).

Fatto sta che il lavoro che ho ora non mi soddisfa più: nonostante lo faccia da 2 anni, ed abbia tutto quello di cui posso aver bisogno (auto aziendale, telefonino aziendale, un ufficio "mio", portatile, benzina pagata ecc. ecc.), il fatto di fare le stesse identiche cose che facevo agli "inizi", di essere trattato come "l'ultimo arrivato", di non aver mai ricevuto un "grazie" o un "bel lavoro", e specialmente il modo in cui sto lavorando ultimamente (passo ore e ore a fare poco o niente perchè sono senza stimoli), mi stanno convincendo sempre più a cambiare aria.

Negli ultimi giorni, a causa del mio girovagare per negozi d'arredamento, mi è venuta in mente l'ipotesi di spostarmi in questo campo, che mi affascina e mi è sempre piaciuto, e campo sul quale non sono proprio così a disagio.

Premesso che ho un diploma di geometra, ho sempre lavorato nel mondo dell'edilizia, ho in casa una persona che lavora nel settore legno...vorrei capire come potrei iniziare e cosa potrei aspettarmi da questo settore.

Quindi:
-meglio provare con grosse catene o meglio il negozio piccolino della zona o il design store ricercato?
-solitamente come funziona per quanto riguarda stipendio/retribuzioni: percentuali? fisso? fisso+percentuali?
-è un campo dove si può tentare di trovare lavoro a lungo termine o anche qui si tiene qualcuno 2-3 mesi e poi a casa?

Altre vostre considerazioni...spero ci sia qualcuno in grado di darmi qualche dritta

grazie

#2
:shock: :shock: :shock:
inatnto in bocca al lupo!
Ok non è proprio così male ma dopo anni e anni di lavoro presso showroom anche molto belli sono scappata quindi forse non sono la persona migliore per darti consigli ... nonostante tutto però il lavoro dell'arredatore/trice (che continuo a fare come libera professionista)sicuramente è appassionante creativo e non lo cambierei :D
Scusa però se mi permetto, non è che il diploma di geometra faccia si che tu ne sappia qualcosa di arredamento o di vendita e approccio al cliente... insomma è più complicato di ciò che potrebbe sembrarti e come prima cosa io direi che dovresti "studiare". Insomma bisognerebbe essere competenti e non ci s'improvvisa in nessun lavoro, tantomeno in questo anche se tutti si credo in grado di arredare perchè ognuno si sente dotato di incontestabile buon gusto e questo è sufficiente :roll:
Per carità in giro c'è certamente gente che fa questo lavoro senza avere le competenze e la professionalità giusta, ma spero non sia ciò che voglia fare tu :wink:

#3
Grazie Saia.

Il discorso relativo al mio titolo di studio era solo per dare delle informazioni in più, per far capire le basi che avevo...ninete di più.

So che dovrei "studiare" a dovere, le cose da imparare sono tante, però sai quando hai la sensazione di essere "portato" per fare qualcosa, che ti vedresti bene nei panni del venditore quando vai a comprare qualcosa...ecco...quella è la sensazione che ho avuto

(ne approfitto per porti una domanda, ho aperto un topic nella sezione cucina, ed ho un dubbio: posso osare una cucina in rovere se vicino c'è un pavimento in rovere della stessa tinta?)

#4
comunque non cercavo di dssuaderti, se non stai più bene dove sei sono dell'idea che fai bene a cambiare, se poi hai anche una passione o c'è qualcosa che t'ispira meglio ancora. Però davvero ti suggerisco di prepararti, certo il fatto che tu abbia fatto studi inerenti è d'aiuto.
Ti dico però che non è un a,biente facile e nemmeno il periodo migliore purtroppo e anche quanto a stipendi dipende molto dove capiti a lavorare ma ti dirò che tutti quelli che ho incontrato cercavano di dare il meno possibile e ho sempre dovuto tirar fuori le unghie e fare bene attenzione che tutto fosse nero su bianco... insomma io non ho una buona opinione di questo ambiente di lavoro. però il lavoro è davvero bello, molto impegnativo anche, ma certo gratificante.... Non prendere decisioni affrettate

(off topic... in genere il legno del pavimento è una base su cui lavorare ed è possibile mettere mobili in legno ... però pavimento in rovere e cucina sempre in rovere mi sembra un po' troppo, temo rischieresti di appesantire l'insieme)

#5
grazie!

se cambio non lo farò a "breve termine", anche se andare avanti contro voglia è mooooolto dura...

qui nella mia zona posti dove tentare ce ne sarebbero...il tutto sta magari nel conoscere già qualcuno "dentro" al giro che possa consigliarmi un posto piuttosto che un altro...

(riguardo l'off-topic, la situazione è questa: pavimento zona giorno in rovere, pavimento cucina (che è aperta sulla zona giorno, non ci sono divisori) in gres tinta dark/brown-ruggine...secondo me potrei osare...)

#6
ri-sollevo questo thread...

dopo 4 mesi la mia situazione non è cambiata...però l'idea c'è sempre...altri consigli?

#7
Tuspi ha scritto:ri-sollevo questo thread...

dopo 4 mesi la mia situazione non è cambiata...però l'idea c'è sempre...altri consigli?
non e' cambiata? male! :-)
avresti potuto iniziare a concretizzare questa tua idea
leggendo, imparando autoCad, collezionando riviste, studiando e perche no aiutando gli utenti di questo forum con le tue soluzioni creative!

:lol: :twisted: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
dammispazio ha scritto:
Tuspi ha scritto:ri-sollevo questo thread...

dopo 4 mesi la mia situazione non è cambiata...però l'idea c'è sempre...altri consigli?
non e' cambiata? male! :-)
avresti potuto iniziare a concretizzare questa tua idea
leggendo, imparando autoCad, collezionando riviste, studiando e perche no aiutando gli utenti di questo forum con le tue soluzioni creative!

:lol: :twisted: :lol:
dammispazio, diciamo che la situazione lavorativa vera è propria non è cambiata...rispondendo ai tuoi consigli:
-AutoCad lo so usare abbastanza bene visto che lo uso già per lavoro
-le riviste del settore è già un paio d'anni che le compro e le leggo
-visto che sto arredando casa sto imparando tantissime cose, unendo così l'utile al dilettevole

l'unica cosa che non ho fatto, qui ti dò ragione, è stata quella di intervenire sul forum per dare consigli e opinioni a chi ne avesse bisogno...per il resto direi che ci sono 8)

#9
dammispazio ha scritto:
Tuspi ha scritto:ri-sollevo questo thread...

dopo 4 mesi la mia situazione non è cambiata...però l'idea c'è sempre...altri consigli?
non e' cambiata? male! :-)
avresti potuto iniziare a concretizzare questa tua idea
leggendo, imparando autoCad, collezionando riviste, studiando e perche no aiutando gli utenti di questo forum con le tue soluzioni creative!

:lol: :twisted: :lol:
quoto e aggiungo: se vuoi concretizzare un sogno, devi lavorarci su 24 ore al gorno, 7 giorni su 7.

e ne so qualcosa....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
Tuspi ha scritto:[
l'unica cosa che non ho fatto, qui ti dò ragione, è stata quella di intervenire sul forum per dare consigli e opinioni a chi ne avesse bisogno...per il resto direi che ci sono 8)
Sei andato/a a rompere i marroni a T U T T I i negozianti (grandi e piccoli) della tua zona nel raggio di 50km?

Hai chiesto di poter parlare con T U T T I i proprietari di attività commerciali correlate per conoscere il loro parere e le loro esperienze?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
cyberjack ha scritto:
Tuspi ha scritto:[
l'unica cosa che non ho fatto, qui ti dò ragione, è stata quella di intervenire sul forum per dare consigli e opinioni a chi ne avesse bisogno...per il resto direi che ci sono 8)
Sei andato/a a rompere i marroni a T U T T I i negozianti (grandi e piccoli) della tua zona nel raggio di 50km?

Hai chiesto di poter parlare con T U T T I i proprietari di attività commerciali correlate per conoscere il loro parere e le loro esperienze?
no, cyber, non l'ho fatto...unicamente perchè la mia attuale situazione è un pò "complicata"...diciamo che mi piacerebbe lavorare in questo settore, ma sarebbe la seconda scelta...la prima scelta riguarderebbe un'altra occupazione, che però in questo momento è in leggero stand-by...siccome aspettare un pò ne varrebbe la pena, io aspetto...anche se nel caso tra qualche mese la situazione non si sia ancora sbloccata allora si, volterei pagina

#12
Tuspi ha scritto:no, cyber, non l'ho fatto...unicamente perchè la mia attuale situazione è un pò "complicata"...diciamo che mi piacerebbe lavorare in questo settore, ma sarebbe la seconda scelta...la prima scelta riguarderebbe un'altra occupazione, che però in questo momento è in leggero stand-by...siccome aspettare un pò ne varrebbe la pena, io aspetto...anche se nel caso tra qualche mese la situazione non si sia ancora sbloccata allora si, volterei pagina
Ok, allora il mio consiglio è di aspettare fino a quando non saprai VERAMENTE cosa vuoi ;) e poi dedicartici al 100% ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
ok, grazie...

una domanda...già fatta in precedenza ma alla quale nessuno ha risposto...solitamente "a vender mobili" la retribuzione è in percentuale?