La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tecnoegmg ha scritto:
Ka ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Senza tanti sbattimenti, qualsiasi tipo di colla viene via con l'acetone. Se è una superficie plastica si può usare l'acetone per le unghie (che è più tamponato). Se invece sono superficie dure (ad esempio le ceramiche dei sanitari) anche quello che usavo da carrozziere, il diluente nitro antinebbia. Occhio però a risciacquarti le mani, se non si è abituati può dar fastidio :wink:
ma l'acetone può anche rovinare alcune palstiche, opacizzarle...
prova ne è che se metti dell'acetone in un bicchiere o piccolo contenitore di plastica, questo si "scioglierà" fino a bucarsi... quindi è un consiglio da dare con cautela, non sapendo con che plastiche si ha che fare :wink:

melina... mi fa piacere che tu abbia risolto! :wink:
Ho specificato che per le plastiche bisogna fare attenzione e usare acetone per le unghie. Leggete bene i post prima di scrivere risposte tanto per scrivere qualcosa. :wink:
L'acetone per le unghie non rovina le plastiche. Ovviamente non è che ce lo devi lasciare dieci minuti. Usi un batuffolo d'ovatta leggermente imbevuto e ripassi subito con uno straccio di cotone umido di acqua.
io ho letto benissimo... e tu vacci piano con le parole...
intanto hai aggiunto di ripulire subito con acqua...

per esperienza personale io ho notato che l'acetone per unghie se lasciato 10 minuti fonde alcune plastiche e può opacizzarne altre. Su altre ancora non succede niente e pulisce... ma se si tratta di dare consigli ,nel dubbio di che plastica si tratti, è un consiglio che non darei tanto facilmente. Non ho mica negato l'efficacia!!! E se anche la mia fosse un'esperienza sbagliata e hai modi di spiegarmi che invece non può succedere niente di quello che a me è capitato, spiega pure, io sono pronta ad apprendere!
Il mio era un nomale conversare su un argomento...ma vedo che con te non si può.
ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#17
Ka ha scritto: io ho letto benissimo... e tu vacci piano con le parole...
intanto hai aggiunto di ripulire subito con acqua...

per esperienza personale io ho notato che l'acetone per unghie se lasciato 10 minuti fonde alcune plastiche e può opacizzarne altre. Su altre ancora non succede niente e pulisce... ma se si tratta di dare consigli ,nel dubbio di che plastica si tratti, è un consiglio che non darei tanto facilmente. Non ho mica negato l'efficacia!!! E se anche la mia fosse un'esperienza sbagliata e hai modi di spiegarmi che invece non può succedere niente di quello che a me è capitato, spiega pure, io sono pronta ad apprendere!
Il mio era un nomale conversare su un argomento...ma vedo che con te non si può.
ciao
E che ho detto? Ho solo inserito un dato di fatto, che spesso si buttano dentro pareri (talvolta anche tecnici) senza sapere quello che si sta dicendo.
Se ho detto che si può usare l'acetone tamponato è perchè:
1) si può usare, con accortezza ma si può su determinate plastiche (ABS)
2) si sta facendo riferimento esclusivamente a sanitari (per plastica intedenvo quella delle vasche che è molto dura).
Non mi sarei mai azzardato a dire di usare l'acetone per la colla sul televisore o su piatti Guzzini :wink:

#18
io ho evitato di usare qualsiasi solvente perchè il tecnico teuco mi ha detto di non usare assolutamente cose che possono corrodere. addirittura mi ha detto di non usare il viakal per la rubinetteria ma solo acqua e aceto, al massimo del cif ogli tanto perchè se detersivi entrano nei bocchettoni idro il rischio è rovinare la vasca dall'interno...
ora ho un alleato straordinario contro colla e co :lol:

#19
melina ha scritto:io ho evitato di usare qualsiasi solvente perchè il tecnico teuco mi ha detto di non usare assolutamente cose che possono corrodere. addirittura mi ha detto di non usare il viakal per la rubinetteria ma solo acqua e aceto, al massimo del cif ogli tanto perchè se detersivi entrano nei bocchettoni idro il rischio è rovinare la vasca dall'interno...
ora ho un alleato straordinario contro colla e co :lol:
:wink:

#22
tecnoegmg ha scritto: Ho specificato che per le plastiche bisogna fare attenzione e usare acetone per le unghie. Leggete bene i post prima di scrivere risposte tanto per scrivere qualcosa. :wink:
L'acetone per le unghie non rovina le plastiche. Ovviamente non è che ce lo devi lasciare dieci minuti. Usi un batuffolo d'ovatta leggermente imbevuto e ripassi subito con uno straccio di cotone umido di acqua.
... mi associo con Ka: l'acetone da unghie è acetone puro: non so cosa altro venga usato. I diluenti sono in massima parte mix di xilene, toluene, butanolo, acetato di butile e acetone... lo stesso alcool viene denaturato con metil etil ketone: tutti questi solventi indistintamente sono mortali per le superfici acriliche: le foglie acriliche e le vernici in genere (che alla fine sono plastica) resistono all'acetone poco meno di 2 secondi.... se sono vasche smaltate o ceramiche invece si possono usare tranquillamente: gli unici solventi che si possono usare (a parte pronto, vetril e succedanei) sono i prodotti per la pulizia dei monitor dei pc e con moltissime riserve l'alcool (etilico e propilico) debitamente diluiti e salvo prova su un'angolo non visibile.

#23
qsecofr ha scritto:
... mi associo con Ka: l'acetone da unghie è acetone puro:
Se fosse acetone puro squaglierebbe anche il contenitore che di solito è di plastica (almeno quello che usa mia moglie). Parlo di acetone che vendono in profumeria :wink:

L'acetone puro (o diluente nitro antinebbia), che vendono i negozi di vernici, squaglia la plastica in due secondi veramente (ti appiccichi) e viene venduto in contenitore di metallo (lamiera), proprio perchè il contenitore in plastica non durerebbe una giornata.

Ti posso assicurare che è così, ne usavo e ne uso a litri (di quello puro).

#24

Se fosse acetone puro squaglierebbe anche il contenitore che di solito è di plastica (almeno quello che usa mia moglie). Parlo di acetone che vendono in profumeria :wink:

L'acetone puro (o diluente nitro antinebbia), che vendono i negozi di vernici, squaglia la plastica in due secondi veramente (ti appiccichi) e viene venduto in contenitore di metallo (lamiera), proprio perchè il contenitore in plastica non durerebbe una giornata.

Ti posso assicurare che è così, ne usavo e ne uso a litri (di quello puro).
Copio e incollo da un sito di restauro:
"Il diluente nitro non si identifica con una sostanza chimica definita ma è una miscela di solventi organici come esteri, chetoni, alcoli e idrocarburi aromatici. Ne esistono di diversi tipi con proprietà diverse in funzione della composizione. I componenti principali comunque sono: toluene, acetone, dicloropropano,
butilcellosolve, acetato di isobutile, alcool isopropilico o isobutilico."
L'acetone puro viene venduto in contenitori di plastica*, te lo posso assicurare, e non ha senso parlare di acetone "tamponato", non essendo nè un acido nè una base.
Non è per far polemica, è solo per spiegare :wink:

(*perchè c'è plastica e plastica, per esempio l'acetone è un ottimo solvente del poliacrilato, mentre non scioglie il polipropilene)

#25
tecnoegmg ha scritto:L'acetone puro (o diluente nitro antinebbia), che vendono i negozi di vernici, squaglia la plastica in due secondi veramente (ti appiccichi) e viene venduto in contenitore di metallo (lamiera), proprio perchè il contenitore in plastica non durerebbe una giornata.
no ti sbagli può (ed è) venduto in taniche (e contenitori) di plastica all'apparenza normale: sono plastiche crosslinked (?) (PEX? PU?).. resiste ai solventi... mai visto taniche di benzina in plastica? stessa plastica...
Tutti i solventi (che normalmente uso nella mia linea di verniciatura) mi vengono consegnati in tanica di plastica (a rendere)... + le tinte + i fotoiniziatori in bottiglia di plastica. Le vernici invece sono consegnate in latte di ferro per motivi economici e di difficoltà di lavaggio più che altro.
...la plastica dei piatti doccia l'ho detto è una coestrusione di ABS e PMMA in particolare la parte superiore è PMMA (plexilglass)... e con l'acetone fa una bruttissima fine... L'ABS di per se sarebbe sotto.
...per approfondire:
http://www.senoplast.com/index.php?id=52&L=1

Ora il test di durata su una vasca da bagno non l'ho fatto ma dato che fanno anche delle foglie per il settore arredamento ho fatto i test su questi... con l'acetone non dura... con l'alcool etilico meglio ma meglio di no lo stesso.