La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#107
ciao! Esiste un prodotto della Nuncas che si chiama Winto Gres che va bene per tutti i tipi di gres (anche lappato).
Inoltre, utilizzandolo in diversa concentrazione (1 parte su 2 d'acqua), può essere utilizzato per pulire le fughe o per togliere i residui di posa (in questo caso non mi ricordo quanto va diluito).
Spero di esserti stata utile!

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#108
@Stefy: Grazie mille! il tuo consiglio è stato utilissimo! :D Ho provato a lavare il pavimento del bagno/lavanderia che, essendo fugato di marrone scuro, era ricoperto di una patina scura che non riuscivo a togliere...nonostante tutte le volte che l'ho lavato! :evil: Ora invece dopo una passata conil prodotto che mi hai suggerito è venuto decisamente pulito. Ora appena posso darò un'aptra passata e sarà perfetto! Sarà anche una mia impressione ma rimane anche più pulito... :D
Grazie mille di nuovo per il suggerimeto! :wink:
Ciaoooo

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#109
hanno posato il pavimento e poi passato il prodotto della fila,dopo messo la fuga e dopo sono rientrati i muratori.il pavimento e la fuga sono peggio di prima.vorrei ricomprare il prodotto della fila per la prima pulizia e deve entrare il pittore.sono confusa e vorrei chiedere a chi l'ha già fatto quando si usano i prodotti?ad esempio io non ho ancora messo il protettivo per la fuga.quando si mette?prima o dopo il detertek?considerate che la mia bella fuga antracite al momento vanta sfumature dal grigio fino al bianco :cry: e non so come agire.

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#110
Buongiorno a tutti, sono una neo iscritta e devo ringraziare immensamente questo forum perché ho risolto il problema della pulizia del mio gres!
La casa è ancora vuota, eravamo già stati a pulire con la vaporella ma gli antiestetici aloni rimanevano. Il posatore (furbo) mi dice che la prima pulizia va fatta con unprodotto acido apposito, ma che lo deve fare una persona con un macchinario apposito, che è una pulizia particolare...insomma, alla modica cifra di 4 € al mq! Ero già quasi rassegnata alla spesa (non preventivata) quando mi son imbattuta in questo forum ed è stata la manna dal cielo! Deterdec (€ 7,20), acqua e un paio di ginocchiere (€ 7,90), io in ginocchio a strofinare e lui dietro ad asciugare con lo straccio e lo scopettone! E' stata una faticaccia, ma mi son risparmiata almeno 130 €!!! E il risultato è impeccabile! Grazie a tutti!

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#113
Buon natale a tutti.
Brevemente il mio problema:
circa 6 anni fà ho messo in opera nella mia villetta un gres porcellanato avente superfice strutturata in particolare la serie reflex della cesar di colore bianco (in relatà è un bianco sporco con sfumature tendenti al grigio tutte diverse tra loro). Fu fugato con fugabella flex e pulito subito dopo la messa in opera con acido dilutio in acqua. Ha subito un ulteriore lavaggio acido prima di installare i mobili e da 5 anni è in esercizio. Mi rendevo conto col tempo che la bellezza iniziale del pavimento andava affievolendosi in particolare notando delle grosse macchie di sporcizia da calpestio un pò qua un po là. Dopo un paio di anni era ridotto veramente male! Ho iniziato a comprare prodotti industriali di vario tipo per testarne l'effecacia. Facendo dei saggi con prodotti puri notai che il Fila ps87 sciogolieva le macchie. Il punto era che dovevo usare un mucchio di prodotto puro perchè se lo diluivo l'effetto era di dover strofinare piastrella x piastrella per ottenere un risultato decente. Ho comprato una rotowash con spazzole dure e lo bruciata due mesi dopo perchè immagino insistevo troppo per eliminare queste chiazze di sporco. Lavavo con ammoniaca diluita non potendo usare materiali più aggressivi con il rotowash. Ero esasperato! Contattai la Ceramiche Caeser per chiedere consiglio e loro mi dissero che non era stato fatto il lavaggio iniziale o era stato fatto male e mi diedero una ricetta con deterdek al 50% da far agire 40 min previo doppio passaggio di ps87 sempre al 50% e azione per 30 min. Chiaramente casa del tutto arredata, 160mq, moglie in attesa del secondo bimbo na meraviglia.... Compro delle spughette abrasive della 3M e piastrella x piastrella io e gli altri 4 delle pulizie che avevo chiamato riusciamo in 2 gg a fare il doppio passaggio di deterdek e ps 87 (e non so quanti risciaqui ma cmq tendenti all'infinito). Confrontai le foto prima e dopo (stessa angolazione e stesso assolamento) e noto il discreto risultato (discreto perchè in realtà nonostante portai in soluzione le fughe c'erano residuo di sporco dopo tutto il trattamento). Avrò speso 600-700€ ma una tantum ci poteva stare. Ora a circa due anni da quella smazzata siamo punto ed a capo! E se il tizio della cesar mi aveva frenato dal fargli causa ora non mi ferma più! Tutto quello sporco è fonte di potenziali infezioni per i miei bimbi e questo a parte la parte estetica è il vero problema da risolvere.

Veniamo a noi ed alle delucidazioni che cerco. Esaminando la scheda tecnica del prodotto alla voce "resistenza alle macchie" è flaggato come "pulibile". In relatà la prova secondo ISO-10545-14 prevede vari livelli di classe di "pulibilità" da 5 ad 1 a seconda se le varie macchie normate si puliscono con acqua, acqua + detersivo, + azione meccanica, per immersione in acido. Per cui la prima questione è: dire che un gres è "pulibile" secondo ISO-10545-14 non mi dice un bel nulla (tutto è pulibile se lo immergo in acido solforico...), per cui vorrei sapere dagli adetti ai lavori se e cosa si intende siglando tale prova con "pulibile". Inoltre dai tanti interventi fatti da me è chiaro che il prodotto vendutomi è men che classe 5 (pulibile se immerso in soluzione acida) per cui si prefigura una non conformità. Nel caso riuscissi a dimostrare la non conformità ritenete che il fornitore debba risarcirmi (lo so che deve essere un giudice a dirlo) io intendo che essendo passati più di 2 anni dalla messa in opera non posso attaccarli usando il codice del consumo ma prefigurandosi una non conformità (del resto riscontrabile solo col tempo) ritenete che possa agire legalmente nonostante i 6 anni passati?
Ciao

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#114
eccomi qui, finita la pulizia del mio gres effetto legno con il mitico detertek
sono impazzita prima con vaporella, varichina, mastro lindo...e sempre quelle maledette macchie...poi ho scoperto questo prodotto...una manna!!!!!!!!
ho lavorato come una pazza per tre giorni, ma il pavimento ora è una bombaaaa!!questo fine settimana farò la zona giorno (dove ho un gres "normale" non effetto legno) ma ho fatto il bagno della zona giorno domenica scorsa e la soddisfazione è stata super!!è tornato bello luccicante :))))
cmq neanche a me lo aveva detto nessuno..e credetemi, ero alle lacrime ai primi 10 tentativi!!!
per fortuna me ne ha parlato la cugina del mio ragazzo, che ha preso casa l'estate scorsa!!
miracolosooooo!!

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#116
Io ho un pavimento atlas concord belg chiaro lappato ...il rivenditore mi ha consigliato per il lavaggio LITOCLEAN PLUS, ancora non l'ho usato. Va bene per il primo lavaggio?mi date delle dritte, non vorrei rovinare il pavimento.Grazie ps l'ho lavato solo una volta con acqua ma è rimasto come coperto da polvere.

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#118
Purtroppo il ges lappato ha la tendenza a sporcarsi facilmente perchè a causa del processo di lappatura, la superficie ha dei micro pori nei quali lo sporco entra ed è difficile da rimuovere. E' mai stato fatto un buon lavaggio dopo posa?

Io ti consiglierei di partire da questo perchè se non è stato fatto è probabile che nella superficie siano rimasti dei residui (per te invisibili) di gesso e stucco.
Puoi usare Deterdek (1 litro di prodotto in 5 litri d'acqua) che è specifico per la pulizia dopo posa del gres. Una volta pulita a fondo la superficie puoi proteggerla dalle macchie e dallo sporco con FILAPD15 che è un protettivo specifico per il gres lappato. Il prodotto penetra nella superficie e nei micropori impedendo l'accumolo di sporco e senza creare nessun film superficiale.

Spero di esserti stato d'aiuto :wink:
Chimico - Laboratorio Fila http://www.filasolutionsblog.com

Re: lavare sgrassare pavimenti gres lappato

#119
Mi sono letto tutte le pagine di questo tread e visto che devo pavimentare 90mq di appartamento mi sorti tanti dubbi, abbiamo scelto, ma non confermato, delle piastrelle effetto legno della castelvetro, serie misingi, colore acero opache, al tatto sembrno piuttosto ruvide, e a passarci sopra con le suole in gomma rimangono delle pedate, cosa mi consigliate? Di desistere dall'acquisto oppure di farmei dare qualche campione, pulirle con il derdec e vedere che succede? I gres sono tutti uguali? Dopo la prima pulizia avrò poi dei problemi di aloni e difficoltà a rimuovere lo sporco? Qualcuno conosce questa piastrella?