La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia del pavimento laminato

#1
Ho fatto mettere il pavimento laminato in tutto l'appartamento!il problema è la pulizia dopo la posa per togliere la polvere di segatura ecc. Cosa si può usare per "sgrassarlo"bene?dal momento che non si possono usare detergenti classici e nemmeno troppa acqua come si può togliere quella patina?

#3
simonearrf ha scritto:Lo hai detto già tu cosa usare: "troppa" acqua non s può, "poca" si1 :D
magari dai straccio non troppo bagnato (con un pò di sapone non guasta) e magari rifai il procedimento più di una volta e tutto torna ok!
L'è segatura, mica petrolio :lol:
La segatura quella la togli con la scopa... al più un panno umido giusto per attaccare la polvere.
Se invece è colla ed assumendo che il laminato sia buono si possono provare diversi solventi... l'acetone non dovrebbe fare danni se non dopo insistenza: da provare con moderazione con lo straccetto inumiditio sulla macchia.

Pulizia del pavimento laminato

#4
La segatura l'ho tolta con scopa e aspirapolvere certo,colla non ce n'è perché la posa è ad incastro,è quella patina di polvere che rende il pavimento opaco il problema!finora ho usato solo straccio strizzato senza detergenti xché non vorrei usare qualcosa che possa rovinarlo!vorrei sapere se c'è un prodotto da poter usare che non rovini la superficie!

Re: Pulizia del pavimento laminato

#5
Cri09 ha scritto:La segatura l'ho tolta con scopa e aspirapolvere certo,colla non ce n'è perché la posa è ad incastro,è quella patina di polvere che rende il pavimento opaco il problema!finora ho usato solo straccio strizzato senza detergenti xché non vorrei usare qualcosa che possa rovinarlo!vorrei sapere se c'è un prodotto da poter usare che non rovini la superficie!
se è solo polvere basta acqua ed un blando detersivo da pavimenti giusto per abbassare la tensione superficiale... il laminato teoricamente resiste a tutto... comunque se la casa non è finita pulire bene è tempo perso... ci sono tonnellate di polvere... presumo sia meglio pulire spesso che pulire bene...

Per le polveri di cemento (sulle piastrelle)abbiamo notato che eccellente è l'aceto puro o quasi.... sul laminato debitamente strizzato ovviamente non dovrebbe dare problemi.

Re: Pulizia del pavimento laminato

#7
Cri09 ha scritto:Aceto?allora devo provare! Avevo pensato anche l'alcool diluito in acqua!ok grazie mille, mi metterò all'opera!

si... l'idea è che la polvere di cemento è basica e reagisce con gli acidi (... tipo l'acido acetico) con formazione di solito di gas (anidride carbonica)... in pratica fa le bollicine e schiuma che alzano il pulviscolo staccandolo dalle superfici e tendono perciò a mandare la polvere in emulsione con la parte acquosa.
Quello che ti raccomando è l'attenzione all'acqua che usi che non si infiltri nei punti di giuntura dei parquet... io con le piastrelle questo problema non l'avevo...

Pulizia del pavimento laminato

#8
Sì lo straccio dev'essere ben strizzato però dai non credo che basti un pò d'acqua per rovinarlo,se no non lo metterebbe nessuno il laminato! Se per caso ti si rovescia un bicchiere d'acqua per terra devi buttarlo?spero di no!!! Una mia amica ha il parquet prefinito in tutta la casa e lo lava col mocio ed è splendido!!cmq proverò con l'aceto o con l'alcool!

#9
io lavo il parquet con il mocio ed uso solo acqua calda e lysoform e via... ma ovviamente non ogni giorno... basta che sia strizzato bene e il gioco è fatto!!! :wink:

occhio però se ti cade tanta acqua per terra di asciugarlo subito :wink:
Immagine
Immagine

Pulizia del pavimento laminato

#10
Tamben ha scritto:io lavo il parquet con il mocio ed uso solo acqua calda e lysoform e via... ma ovviamente non ogni giorno... basta che sia strizzato bene e il gioco è fatto!!! :wink:

occhio però se ti cade tanta acqua per terra di asciugarlo subito :wink:
lysoform quale?quello per parquet,cotto e superfici delicate?