La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help macchie di pappa! >>> Forse trovata soluzione

#1
Da quando Beatrice pranza all'asilo ho intrapreso un'estenuante lotta con le macchie... peccato che non riesca a vincerla se non a suon di candeggina :evil:
Ogni santo giorno torna a casa con i vestiti pieni di macchie giallo/arancio che immagino siano dovute a pomodoro o carote (ma glieli danno ogni giorno? non mi risulta...) ho provato di tutto: passo col sapone di marsiglia, lascio in ammollo con detersivo e napisan, ho provato col vanish, con omino bianco, con ace gentile.... niente da fare!!
Non posso vestirla sempre di bianco come un imbiachino (così da poter candeggiare)... ma non sopporto di mandarla in giro con i vestiti impataccati :evil:
Ultima modifica di Jndiana il 10/02/10 16:20, modificato 1 volta in totale.
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#2
Io non ho mai avuto grossi problemi con le macchie, nel senso che son sempre riuscita a toglierle bene :roll:
Quelle che veramente non venivano via con niente erano quelle di cacc@ da neonato :shock: e il gelato al cioccolato :evil: per il resto non ho mai candeggiato nulla, bastava un po' di omino bianco e lavaggi a 40° :roll:
Forse son stata fortunata che avendo un maschietto ha sempre bene o male avuto vestiti di colori scuri :oops: però ha delle felpe bianche (e il bruttissimo vizio di pulirsi la bocca sulla manica :evil: ) ma vengono pulite.
Hai provato a cambiare detersivo?
Io uso il Dixan liquido e, da qualche tempo, aggiungo 1 cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta (potenzia l'effetto del detersivo quindi sostitiusce i vari vanish ecc :wink: e in + aiuta contro il calcare 8) )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Ciao Anna :D neppure io ho mai avuto problemi con le macchie... pure quelle di cacchina liquida riuscivo a debellare 8) :lol:
Probabilmente quelle che si fa all'asilo hanno tempo di seccarsi non so... i suoi vestiti li lavo sempre separatamente e spesso a mano perchè magari è solo tuta e maglietta... magari nella prossima lavatrice che faccio per noi evito di mettere l'ammorbidente e ci caccio anche i suoi vestiti... come detersivo adesso uso bio presto
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#4
ehm.... ma la topolona ormai ha 1 anno passato.... direi che puoi lavare i suoi vestiti insieme ai vostri senza problemi (con quello che tira su di germi e virus al nido.... starai mica a preoccuparti di un po' di ammorbidente :roll: :wink: :lol: :lol: :lol: )
Dal colore delle macchie mi viene in mente che potrebbe essere succo di frutta (glielo danno come merenda?), in effetti anche quello era ostico da togliere :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Io come dice Anna, aggiungo bicarbonato al detersivo liquido. E riesco a togliere anche le macchie d'erba... In questi mesi sono diventato un perfetto massaio, tant'è che la signora che governa la casa, si da un sacco di arie :D . Io non ho mai lavato separatamente gli indumenti di Marco, solo i primi 6 mesi, poi tutto assieme :shock: , anche se forse il pediatra di questo non era proprio contento... Ma tanto passava dalle 3 alle 5 ore al giorno gattoni sul pavimento in stretta compagnia di LALLA (la cagnolona babysitter :D ) e non me ne sono mai preoccupato. Gode di ottima salute . Quando faceva la sciolta :D, buttavo direttamente le mutandine, che mettevo di protezione per i pagliaccetti, pantaloncini, ho provato a lavarle 2 o 3 volte, ma tanto non venivano pulite :evil: , quindi le riutilizzavo 2 o 3 (lavandole è :D ) volte poi le buttavo . Credo che la cacca sciolta dei neonati sia molto acida, per quello viene via difficilmente, intacca le fibre, ed io non so candeggiare :D .

#6
AlexTrot2 ha scritto:Io non ho mai lavato separatamente gli indumenti di Marco, solo i primi 6 mesi, poi tutto assieme :shock: , anche se forse il pediatra di questo non era proprio contento...
Io avevo lavato a parte il corredino prima della nascita :oops: e poi forse qualche lavatrice di body caccosi (ma mica per il bambino.... mi faceva senso che i MIEI vestiti entrassero in contatto con quella roba :lol: :lol: :lol: ), per il resto sempre lavato tutto insieme... e al pediatra non ho mai neanche parlato di come facessi le lavatrici 8) :lol: ora poi ho pure la lavatrice da 8 kg.... hai voglia a riempirla di vestiti da neonato :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Effettivamente anch'io lavo tutto insieme da un bel po'...i primi due lavaggi li ho separati per eccesso di zelo...poi...tantoalla fine stanno al mondo con noi! A volte mi capita di fare una lavatrice solo con le sue cose...ma perchè è piena!
Anch'io litigo con le macchie...Riccardo per fortuna si sporca poco perchè spalanca bocca...nn puoi sbagliare! però ho eliminato i bavaglini di stoffa...uso solo quello in plastica con tascona e lui ci sta scomodo, ma è contento perchè ha imparato che con quello si mangia...se lo mette da solo e ti "dice" di toglierlo quando è sazio!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#8
Io faccio ancora lavatrici separate ma solo perchè di lei c'è da fare più lavatrici che per noi :evil:
Per quanto riguarda i bavagli a me le macchie arancio (pomodoro, unto e quant'altro) vengono via solo con ace blu
http://www.fiutaprezzi.com/images/stand ... 127664.jpg
lascio in ammollo una nottata e poi lavo in lavatrice. Per le macchie sugli altri capi che non mi fido a candeggiare, anche se questa si può usare anche sui colorati (ma non una maglia rossa, ad esempio, ma si possono ammollare anche bavagli e simili che hanno decorazioni o bordi colorati), appena spoglio la baby passo sulle macchie il ViaVa...per ora è l'unico che mi fa tornare la roba pulita, Omino bianco non sempre, Vanish è come acqua fresca....e poi sapone di marsiglia a secco, per la cacca ho sempre usato questo ed è sempre venuta via alla perfezione :wink:

Anche io a casa uso i bavagli di incerato e con le maniche, il problema infatti è come torna dal nido...quando è a casa potrei anche non cambiarla tutti i giorni, non si sporca, ma al nido :?
Immagine
Immagine

#9
Anche io tranne i primissimi mesi poi ho sempre lavato tutto insieme...aggiungendo comunque il napisan :wink:
Per le macchie mi sembra buono lo smacchiatore dash, molto meglio di altri smacchiatori. :wink:

#10
AlexTrot2 ha scritto:Io non ho mai lavato separatamente gli indumenti di Marco, solo i primi 6 mesi, poi tutto assieme :shock: , anche se forse il pediatra di questo non era proprio contento...
Caspita che bravo paparino :D
Anna73 ha scritto:Io avevo lavato a parte il corredino prima della nascita :oops: e poi forse qualche lavatrice di body caccosi (ma mica per il bambino.... mi faceva senso che i MIEI vestiti entrassero in contatto con quella roba :lol: :lol: :lol: ), per il resto sempre lavato tutto insieme... e al pediatra non ho mai neanche parlato di come facessi le lavatrici 8) :lol: ora poi ho pure la lavatrice da 8 kg.... hai voglia a riempirla di vestiti da neonato :shock:
Io lavo separatamente per praticità...nel senso che da quando va all'asilo devo cambiarla completamente ogni giorno e lavo subito...non sto ad aspettare di avere una lavatrice piena ;)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#11
alessia275 ha scritto:però ho eliminato i bavaglini di stoffa...uso solo quello in plastica con tascona e lui ci sta scomodo, ma è contento perchè ha imparato che con quello si mangia...se lo mette da solo e ti "dice" di toglierlo quando è sazio!
Annch'io a casa uso il bavaglino rigido in plastica con il raccoglipappa... una mano santa :D all'inizio lo odiava, adesso sposta in avanti la testia per aiutarmi a metterglielo, ha capito che con quello poi mangia la pappa :D è comodissimo anche per l'acqua, quando gliela dò con il bicchiere si sbrodola... e finisce nella tasca ;)
stellina ha scritto:Io faccio ancora lavatrici separate ma solo perchè di lei c'è da fare più lavatrici che per noi :evil:
Per quanto riguarda i bavagli a me le macchie arancio (pomodoro, unto e quant'altro) vengono via solo con ace blu
http://www.fiutaprezzi.com/images/stand ... 127664.jpg
lascio in ammollo una nottata e poi lavo in lavatrice. Per le macchie sugli altri capi che non mi fido a candeggiare, anche se questa si può usare anche sui colorati (ma non una maglia rossa, ad esempio, ma si possono ammollare anche bavagli e simili che hanno decorazioni o bordi colorati), appena spoglio la baby passo sulle macchie il ViaVa...per ora è l'unico che mi fa tornare la roba pulita, Omino bianco non sempre, Vanish è come acqua fresca....e poi sapone di marsiglia a secco, per la cacca ho sempre usato questo ed è sempre venuta via alla perfezione :wink:

Anche io a casa uso i bavagli di incerato e con le maniche, il problema infatti è come torna dal nido...quando è a casa potrei anche non cambiarla tutti i giorni, non si sporca, ma al nido :?
Esatto Stellina il problema è al nido! Noi a casa stiamo attente che non si macchino e in caso laviamo subito... alle maestre non gliene frega niente tanto non sono loro che devono lavare :evil:
Quando sta a casa le rimangono i vestiti puliti per più giorni!

L'ace blu non l'avevo mai sentito, provo a prenderlo visto che sto finendo il vanish ;) Il viavà ce l'ho ma pensavo servisse solo per le macchie di unto!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#12
Anna73 ha scritto:ehm.... ma la topolona ormai ha 1 anno passato.... direi che puoi lavare i suoi vestiti insieme ai vostri senza problemi (con quello che tira su di germi e virus al nido.... starai mica a preoccuparti di un po' di ammorbidente :roll: :wink: :lol: :lol: :lol: )
Dal colore delle macchie mi viene in mente che potrebbe essere succo di frutta (glielo danno come merenda?), in effetti anche quello era ostico da togliere :evil:
Si beh in effetti... hai ragione ;) :mrgreen:

Il succo non glielo danno, fanno la merenda del mattino con la frutta fresca vuoi vedere che sono macchie di clementine? Bea le adora... ma io le odio perchè lasciano delle macchie gialle pazzesche! Quando gliele dò a casa prima la preparo in assetto di guerra... praticamente la ricopro tutta lascio fuori solo testa e mani :lol::lol::lol:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#13
Io che , causa allergie non posso usare la candeggina, e anche mia sorella che ha un bimbo piccolo, usiamo " Bianco puro - Spuma di sciampagna", anche sui colorati (in effetti per questi della stessa linea c'è un bianco puro, mi sembra si chiami Oxi color, con confezione rosa)!

E' ottimo per pretrattare macchie di sugo, cioccolato, liquidi organici, ecc! Nei bianchi lo aggiungo al detersivo normale, in piccolo quantità per igienizzare!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#14
X bavette e tovagliette solo ammollo separato con ace blu, poi strofino con spazzola del bucato, sciacquata e "volo" in lavatrice per un lavaggioa 30 gradi con il resto del bucato..idem x pupu'!
omnia munda mundis

#15
Ho scoperto la causa delle malefiche macchie gialle: le clementine!! :evil: :evil: :evil:
Ma sembra che sia anche riuscita a scoprire il modo per debellarle :D con lo smacchiatore della Mr.Grey specifico per le macchie di frutta 8)
Li vendono nelle catene di prodotti per l'igiene, sono dei piccoli flaconi verdini e ognuno è specifico per determinati tipi di macchie: ruggine, sangue, vino rosso, erba... e anche frutta :D :D :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine