La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maglioni infeltriti

#1
UFFFFF ho fatto fuori 2 maglioni in un sol colpo...uno è proprio irrecuperabile e pure sono stata attenta.
Bassa centrifuga, lavaggio lana, 30°....sarà colpa mia o della qualità di lana evidentemente non buona? :oops: :evil:

Ho letto che usate l'ammoniaca, ma quale? Ho visto un po' al supermercato, ma poi non l'ho comprata perchè mi è presa un po' di paura...

#2
che io sappia la pura lana infeltrisce, a prescindere dalla qualità :roll:
purtroppo conviene sempre il lavaggio a mano se non è mista ad altre fibre... :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#3
quoto bubu...

io ho alcuni maglioni di lana della divisa di mio marito, li lavo sistematicamente in lavatrice e sono sempre uguali...

però misà che una pecora, non l'hanno neanche vista in foto :mrgreen: [/i]
Simona

#4
Io li lavo sempre in lavatrice ma rigorosamente a freddo e senza centrifuga...il problema poi è farli sgocciolare...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#5
l'hai letta l'etichetta prima di lavarli in lavatrice?

ho trovato molti maglioni con il simbolo della manina infilata nella bacinella. :twisted:
ecchedevofà.. li lavo a mano. :roll:

se invece sull'etichetta c'era scritto di lavarla a 30°.. mah.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
mia mamma una volta ha rovinato il maglione appena regalato dal maritino (allora fidanzato) e pagato una scarica di pila perché in pura lana, lavato a mano ma gli ha fatto fare qualche giro in centrifuga... il risultato è che andava bene ad una bambola. la zia con i macchinari apposta ha provato a farlo tornare com'era prima ma non ci è riuscita...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#8
E' successo anche a me con due miei maglioncini Benetton, non era la prima volta che li lavavo, quest'anno si sono rimpiccioliti :? e la cosa strana e che si sono ritirati, in tempi diversi, anche due pigiami di mio marito, ora sono con manica 3/4 :lol: :? Non ne capisco il motivo :(
Immagine
Immagine

#9
quello che fa infeltrire la lana è il contatto con l'acqua :evil: quindi il lavaggio dovrebbe essere breve e la centrifuga adeguata affinchè i maglioni non restino zuppi :wink:
io uso un'ammoniaca qualsiasi, ultimamente prendo quella a marchio esselunga ma ne ho provate davvero di tutti i tipi e con risultati perfetti (da quando la uso non ho + infeltrito nulla, e ci lavo anche il cachemire :shock: :wink: ) e non sono mica sicura che la pura lana col tempo infeltrisca: ho alcuni maglioni del marito della Lacoste che avranno 10 anni, non hanno mai visto una lavanderia e sono ancora perfetti :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:quello che fa infeltrire la lana è il contatto con l'acqua :evil: quindi il lavaggio dovrebbe essere breve e la centrifuga adeguata affinchè i maglioni non restino zuppi :wink:
io uso un'ammoniaca qualsiasi, ultimamente prendo quella a marchio esselunga ma ne ho provate davvero di tutti i tipi e con risultati perfetti (da quando la uso non ho + infeltrito nulla, e ci lavo anche il cachemire :shock: :wink: ) e non sono mica sicura che la pura lana col tempo infeltrisca: ho alcuni maglioni del marito della Lacoste che avranno 10 anni, non hanno mai visto una lavanderia e sono ancora perfetti :roll:
ma quanta ammoniaca metti? e in che vaschetta?
Immagine
Immagine

#11
sunset ha scritto: ma quanta ammoniaca metti? e in che vaschetta?
ho una vecchia pallina dosa-detersivo che uso per dosare l'ammoniaca: mezza pallina se lavo solo 2/3 maglioni, una pallina intera se ne lavo di +.
Fai conto che la mezza pallina sarà + o - un mezzo bicchiere :roll: e la verso nella vaschetta del detersivo.
Non metto altro a parte l'ammoniaca se non l'ammorbidente :wink:
ah ho scoperto da poco che non va messo il bicarbinato se si lava la lana :roll: io lo mettevo e non è successo nulla :oops: ora però ho smesso :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Stamani in tv ho sentito una nonnina che consigliava di mettere i maglioni infeltriti a bollire per 1/2 ora in una pentola di acqua in cui è stata sciolta una bottiglia di balsamo per capelli...funzionerà :?:
Immagine
Immagine

#14
lunapiena2 ha scritto: ma poi usi il programma lana o il delicato??
sulla lavatrice nuova ho il programma lana e uso quello (stando ben attenta a lavare la lana solo se poi sono in casa a stendere appena finisce il ciclo :wink: ) su quella vecchia anteguerra il programma lana non c'era e usavo il delicato, risultati identici :wink:

:arrow: stellina: avevo sentito anch'io quel rimedio :wink: ma non ci ho mai provato.... se fai l'esperimento e funziona avverti :wink:

:arrow: iale: l'ammoniaca non lascia affatto l'odoraccio che ha (io quando la verso nella vaschetta mi tappo il naso perchè proprio lo detesto :? ) e ho smesso di comprare detersivi particolari che non sia quello normale che uso per tutto (con una bottiglia di ammoniaca ce ne lavo una tonnellata di lana 8) )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
i saponi specifici per lana, fanno una schiuma pazzesca...quindi dubito che un ciclo lana abbia un risciacquo adeguato :?

io ultimamente uso il metodo di anna, prima comunque usavo solo l'ammorbidente al posto del detersivo... :wink:
Simona