La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Zawa ha scritto:Considerata la mia decennale carriera su trenitalia....credo di aver sufficiente esperienza..

quello che mi ispira poco è...BARI....

me ne hanno parlato malissimo

tasso di criminalità elevatissimo
microcriminalità ovunque
quartieri da evitare di notte
quartieri da evitare anche di giorno
zona stazione "pericolosa"

finora di bari nn mi ha parlato bene nessuno...
per questo abbiamo cercato di evitare tutto ciò che fosse nel centro di bari....e abbiamo puntato subito comuni vicini.

Sinceramente....di andare in città da sola....nn ho tutta sta gran smania.

Quando ho il minimo che serve per fare la spesa...sono bell'e a posto
Premetto non sono di Bari, non ci ho mai vissuto, ci sono andata un paio di volte.
Le stesse cose che hanno raccontato a te, sono quelle che mi hanno raccontato i miei amici baresi conosciuti all'università.

Non si può dire che il tasso di criminalità sia basso, ma io devo anche dire che son stata a Bari vecchia ho girovagato e non mi è successo nulla( forse perchè sembravo una barbona..non lo posso escludere, ero sugli scavi archeologici a bisceglie)...eRavamo in gruppo e di giorno,certo non consiglierei una passeggiata, tranne San Nicola, non c'è nulla da vedere......

Io utilizzerei la stazione solo come punto di snodo/scambio...per andare per esempio a Trani...Ostuni, e perchè no anche fino a Lecce...

Forse Dada ti può meglio illuminare sulla vita a Bari..:D
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#32
no dai Zawa non si sta per nulla male a Bari...anzi la gente è molto ospitale e disponibile. Anche per me non è la mia città d'origine, ma ti assicuro che c'è veramente tanta brava gente.
E poi penso ci sia la criminalità solita delle città, nè più nè meno.
Pensa che io sono stata qui a Bari per 5 anni quando facevo l'università, poi sono stata al centro nord per altri 5 anni e adesso sono tornata a Bari dal 2006...facendo i dovuti xxxxx non mi è mai successo nulla...l'unica parte dove mi hanno forzato l'auto è stato a Milano. Questo non vuol dire che a Milano ci sia più criminalità che a Bari...è solo che può capitare in qualsiasi città un po' più grande...credo.

...basta solo porre un po' di attenzione...tutto qui.

E poi vedrai...tu stai venendo in una bella stagione e c'è sempre tanta di quella gente in giro e a passeggio fino a tardi...che all'1 di notte è come se fosse quasi orario di punta :)

Certo non andare da sola al quartiere San Paolo a farti 2 passi, o in pieno quartiere Libertà (anche se non tutto) quello no...ma per il resto basta usare la solita prudenza di quando si vive in città.

Vedrai...se non parti prevenuta..starai bene e troverai brave persone

#33
ecco...
mai soggiornato in una grande città....

:lol: :lol: :lol:

il problema è questo...

vivo in un paese dove si lasciano le macchine aperte, le finestre aperte, le porte aperte...............
e non succede niente.....


è la mia impostazione mentale che va a nozze con gli scippi :lol: :lol: :lol: :lol:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#34
...ecco le macchine e le porte aperte non proprio le lascerei... :wink:

certo se tu sei abituata ad un paesino sarà un po' più difficile abituarti agli standard "difensivi" di una città :lol: ...ma dai...anche io provengo da un paese e a Bari ci sono venuta a 18 anni...certo se lasci le chiavi nella macchina...aperta...se cammini con la borsa a mò di dindalon...allora te li attiri 8) ...ma poi non penso che tu non sia mai stata in una città.

Come dice Doris non perdere l'occasione di visitare dei posti stupendi...c'è Trani, Ostuni, Alberobello, Polignano, Giovinazzo...sono da vedere...e soprattutto LECCE!!! Quella non la puoi proprio perdere :D ...giusto Doris?

E poi se vuoi qualcosa non ti preoccupare...chiedi pure...sarò felice di esserti di aiuto. Se vuoi in MP ci scambiamo i cell.

Stai tranquilla...vedrai che se ti predisponi bene starai bene! Basta solo un po' di adattamento iniziale e voglia di ambientarsi.
Un abbraccio

#35
dada33 ha scritto:
Come dice Doris non perdere l'occasione di visitare dei posti stupendi...c'è Trani, Ostuni, Alberobello, Polignano, Giovinazzo...sono da vedere...e soprattutto LECCE!!! Quella non la puoi proprio perdere :D ...giusto Doris?
Quotissimo...peccato io non sia spessimo da quelle parti ormai...uff..mi manca casa...sigh!Comunque se hai bisogno Zawa non esitare...chiedi pure.. :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Bari, istruzioni per l'uso..

#37
Buongiorno..

mi "diverte" sentir parlare male di Bari e dei baresi.. con tutto quello che si sente e che succede.. come darvi torto..

Io sono di Bari città.. e vivo e abito a Bari praticamente da quando sono nato..

Bari è una città..e come tutte le città ha i suoi pregi e i suoi difetti..
ha le sue piaghe..ma anche degli aspetti positivi..

Il tuo livello di "guardia" nei confronti di ciò che ti circonda si deve alzare a Bari così come in qualsiasi altra città sulla faccia della terra....

detto questo detto tutto..

è chiaro che in certi posti è bene stare un pò più attenti..San Paolo, Libertà, Japigia..ecc.. sono posti sicuri..anche di sera..ovvio, nei limiti..
basta sapersi muovere..

la stazione è in confronto ad altre città italiane relativamente sicura....non è il massimo, questo è poco ma è sicuro..e di sera, sul tardi si trasforma e peggiora..
ma comunque è gestibile come situazione

In tutto questo tempo mi hanno rubato un giubbotto (quando avevo 16 anni) e quest'anno durante il periodo di Natale un tipo mi pedinava per fregarmi il portafoglio..
ma sono cose che succedono..un po’ ovunque.. comunque rispetto a qualche anno fa la situazione è migliorata..di tossici a Bari se ne vedono pochissimi..anche a P.za Umberto (giardino tra la stazione e Via Sparano [via principale del centro di Bari] e a Japigia sono quasi del tutto spariti)..

La criminalità non è più quella di un tempo, e comunque è un mondo un po’ più sommerso e discreto.. si guadagna di più in altri tipi di traffici..senza dover essere al centro dell’attenzione della gente comune..

Una problema non indifferente .è l’immigrazione..clandestina e non ..
il Giovedì se vai a P.za Umberto ti sembrerà di stare nei paesi dell’Est Europeo.. è pieno di badanti e non solo che si riuniscono nel loro giorno di riposo settimanale..
Poi ci sono gli uomini di colore..che vengono da varie zone dell’Africa.. le donne, spesso sono prostitute..gli uomini..si limitano al cazzeggio o a chiedere qualche spicciolo fuori dal supermercato..per poi tornare a sera nel centro di accoglienza..altri invece vivono nei quartieri più popolari di Bari..in monolocali e case topaia..sono un po’ chiassosi..ma innocui, il più delle volte..
Gli zingari rovistano fra la spazzatura tra un “appontaggio” e l’altro per l’elemosina..
I cinesi…con i loro negozietti..sono un po’ ovunque..e comunque è una presenza più discreta e meglio integrata..
così come gli Indiani.. gente comunque educata..hanno tanti piccoli negozietti che vendono pietre dure..e piccole cianfrusaglie..


La cosa che invece potrebbe avere un maggior impatto negativo (Dada correggimi se sbaglio) è la maleducazione della gente..
come si comporta nei confronti del bene comune, del rispetto delle regole e dell’altrui persona.. ecco, questo potrebbe essere di più difficile adeguamento….quest’aspetto potrebbe essere mitigato se scegliessi di vivere in un paese un po’ più piccolo..ma non a Modugno..(io credo)..
Non ti aspettare che la gente alla guida si fermi se stai attraversando sulle strisce.. e non ti stranire se qualcuno ti bestemmia (specie in auto) pur avendo torto..(l’importante è non rispondere..ma allo stesso tempo non farsi vedere intimoriti..)..se i commessi sono insistenti per venderti qualcosa..o se per camminare sui marciapiedi ti tocca fare lo slalom tra spazzatura e cacca di cani..

Perdonami se ho sollevato solo aspetti negativi..ma noi baresi siamo fatti così..mettiamo sempre in guardia gli amici ..al fine di evitar loro situazioni spiacevoli durante la loro permanenza in questa piccola grande città..

Vivi Bari serenamente..sappi che noi baresi siamo “amanti dei forestieri”..non lasciarti condizionare da ciò che ti raccontano..
però vivi la città con attenzione così come faresti in qualsiasi altra città del mondo..ti troverai bene, vedrai…

#38
Ah, dimenticavo..

Se vuoi dai un'occhiata su Youtube.. Gianni Ciardo insegna..
parla dei baresi e della baresità con ironia..

Poi ci sono anche dei video di litigate e piazzate varie..quelli li eviterei..
;)

#39
Guarda...sull'ospitalità e sul buon cuore della gente normale....non discuto.

Sull'interpretazione del codice della strada....nemmeno :lol: :lol: :lol:

Dopo due settimane che il mio boy è giù.....ha notato tre cose
1. l'assenza (in confronto al nord) di extracomunitari (ma forse sono solo raggruppati in zone che lui nn ha visto)
2. i radar per i forestieri.....(un suo collega, modenese, è stato pedinato e s'è salvato per poco)
3. l'insofferenza nei confronti delle regole (e questo sul lavoro lo fa impazzire)

Certo, non mi aspetto la tranquillità che c'è qui.
Come dici tu.....devo alzare il livello di guardia....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#41
Zawa ha scritto::cry: :cry: :cry:

a 6 ore dalla firma del contratto il proprietario ci ha ripensato :cry: :cry: :cry: :cry:


siamo a piedi...

o meglio....siamo a Noicattaro....in un bilocalino ino ino....
davvero? Mi spiace!
Ma avete già preso casa a Noicattaro?

#43
Mi sento in dovere di intervenire. Sono pugliese anch'io.
A Bari ho frequentato la scuola superiore, ho lavorato in centro per 10 anni, ci ho vissuto per 3 anni.
Ti dico: MAI avuto problemi, MAI!
Ti assicuro che mi fa più paura tornare a casa a piedi la sera, ora che vivo in un paesino a 30 km da Milano.
A Bari mi è capitato di tornara a casa la sera da sola...mai avuto paura :wink:

Per quanto mi riguarda, Bari (la mia cara Bari) è una città moderna, viva, con tante attività commerciali interessanti. La gente è simpatica, ospitale e ha tanta voglia di divertirsi...

La nota negativa, così come è stato già anticipato è la mancanza di rispetto delle regole, sopratutto in ambito lavorativo....

per il resto:

I LOVE BARI!!!!
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#44
è vero...non si sta per niente male ed è molto viva e piena di iniziative.
Quello che ho notato anch'io è che è vero quello che dice Luciano...sono più i Baresi che parlano male di se stessi e mettono la città in cattiva luce.
Ma poi al TG...quante volte si sente parlare di Bari?
Questo è anche da chiederselo.

E' vero anche che alcune regole non vengono rispettate...come striscie pedonali o doppie file o isterismi vari in auto sin dalle 8 del mattino...ma ci sono anche tanti risvolti positivi.

Non penso sia vero che se vedono uno non del posto cercano di scipparti o altro...anche io non sono barese...anzi peggio del peggio...Leccese...e tra baresi e leccesi non è che scorra buon sangue :wink: ...ma ti posso assicurare che non si sta per nulla male.
Certo dipende anche da te...se ti disponi male o fai paragoni tra nord e sud...è facile che qualcuno possa "indispettirsi".

Stai tranquilla...non morde nessuno :)

Per la stazione...non è così come ti hanno detto...ti posso assicurare che ci sono passata 1000 volte anche alle 11.30 di sera e non ti considera nessuno. Veramente ho visto molto, ma molto di peggio...tipo stazione di Milano o Bologna...ed io ho adorato Bologna, ci sono stata benissimo per 5 anni...quindi non è per parlar male.