La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riverniciare letto in castagno massello

#1
Come da titolo, ho una vecchia camera che vorrei riutilizzare. Cerco consigli su come riverniciare il letto, il cassettone e (eventualmente) l'armadio.

L'idea era di andare su un bianco-sbiancato (aiuto non so i termini tecnici), magari lasciando le venature del legno.
La proposta di un amico falegname era di riportare il legno al colore naturale, quindi chiarissimo, e lasciarlo così, con finitura ultraopaca, che proponete voi esperti e simpatizzanti del legno?

Specifico che il materiale è in massello, quindi immagino sarebbe quasi un oltraggio e uno spreco laccare il tutto di bianco... L'ipotesi era presa in considerazione anche per un eventuale armadio bianco da abbinarci (da comprare) visto che quello in dotazione con la camera è piccolo.

Perchè il bianco (o comunque il chiaro)? Perchè i pavimenti sono molto scuri e volevamo illuminare e modernizzare un po' la situazione.
Immagine

#2
segui il consiglio del falegname
non "sbiancarlo", sono mobili con una loro storia, finiresti con confonderli con tutti quei finti (e a mio avviso brutti) mobili sbiancati finto antichi

se riesci a portare il legno a questo colore naturale la tua camera diventerà bellissima
Immagine
e poi un armadio bianco starebbe bene, magari un bianco caldo o avorio
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#4
canarino ha scritto:ah, a me piacciono anche così
anche a me
ma x evitare l effetto camera della nonna utilizzerei solo il letto e comodino con l armadio lineare bianco....
se hai spazio ''altrove'' per il cassettore, secondo me, meglio....
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Grazie!
In effetti sospettavo che riportarlo al colore naturale potesse essere una scelta saggia e di gusto...
Anche se pure noi abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di lasciarla così.

x Dammi: il cassettone ci farebbe comodo, e il comodino tra l'altro è inutilizzabile perchè è uno solo (l'altro mia nonna l'ha regalato, perchè non entrava nella camera della foto... :? ). Quindi l'effetto "casa della nonna" è in agguato.

x Canarino: quella cucina è splendida! E il fatto che sia in castagno mi fa ben sperare sul risultato finale...

Ora c'è solo da convincere il fidanzato :lol:

#7
:wink: che nostalgia vedere quei mobili!
Da bambina per alcuni anni ho avuto una stanza così, erano 2 letti singoli ,ma proprio uguali :D .
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#8
DIERRE ha scritto::wink: che nostalgia vedere quei mobili!
Da bambina per alcuni anni ho avuto una stanza così, erano 2 letti singoli ,ma proprio uguali :D .
Io e mia sorella ci abbiamo dormito svariate volte da piccole, quando eravamo malate e stavamo dai nonni... Taaaaanta nostalgia...