La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia top okite

#1
ciao a tutti,
vorrei un consiglio riguardante la pulizia del top in okite.
Quale prodotto usare?
Sono sempre attenta a non usare prodotti aggressivi, ma a parte le due schegge che son venute via dal top avrei un altro problema. Ho notato delle macchie sul top che si vedono solamente in controluce.
Fin ora ho usato detergenti in crema ideali anche per superfici in marmo.
Ho sempre usato i sottoprentola per non appoggiare le padelle o i piatti caldi sul top...
Sono sempre più convinta che il rivenditore della cucina mi abbia fregato spacciandomi un altro top per okite.
Voi che pensate?

Re: pulizia top okite

#2
nida ha scritto:ciao a tutti,
vorrei un consiglio riguardante la pulizia del top in okite.
Quale prodotto usare?
Sono sempre attenta a non usare prodotti aggressivi, ma a parte le due schegge che son venute via dal top avrei un altro problema. Ho notato delle macchie sul top che si vedono solamente in controluce.
Fin ora ho usato detergenti in crema ideali anche per superfici in marmo.
Ho sempre usato i sottoprentola per non appoggiare le padelle o i piatti caldi sul top...
Sono sempre più convinta che il rivenditore della cucina mi abbia fregato spacciandomi un altro top per okite.
Voi che pensate?

OKITE è il piano cucina e bagno che non si
macchia e resiste ai graffi. Inchiostro, olio, aceto,
caffè, vino, succo di limone, coltelli e altri piccoli
incidenti domestici non intaccheranno la sua
superficie. OKITE è facile da pulire, non assorbe
liquidi, odori e nemmeno i grassi più comuni per
uso alimentare. Con OKITE puoi decidere come
personalizzare la tua cucina e il tuo bagno,
scegliendo tra sei collezioni e più di novanta
colori. OKITE riflette il tuo modo di essere anche
in cucina, dove ha superato i severi test dell’Ente
Statunitense “NSF” che ha attestato l’idoneità del
piano OKITE alla collocazione nelle aree di
preparazione degli alimenti, confermando fra le
sue doti, anche il rispetto del tuo benessere.
OKITE è inoltre garantito dieci anni.

Detto questo,Se ha dei probblemi chiama l'assistenza che in poco tempo, parlo per la efficenza chè vedo nella provincia di modena,verra a vedere il lavoro nel caso sia semplicemente sporco ti spiegano come utilizzarlo
Adesso che ci penso dovresti avere una brocure che ti spiega come pulirlo insieme a tanti altri fogli vedi garazia!. ciao
-leo-

#3
Ecco qui nn lo trovavo più (spero di nn metterlo per niente!)


MANUTENZIONE
OKITE® richiede davvero poca manutenzione. Per pulire OKITE® è in genere sufficiente utilizzare un panno umido. Per lo sporco superficiale i prodotti di pulizia quotidiana quali “Sapone di Marsiglia” sono efficaci. Lo sporco più ostinato può essere rimosso in breve tempo con una spugna abrasiva, senza comunque causare alcun danno al piano. Si consiglia di sciacquare accuratamente il piano OKITE® in modo da eliminare qualsiasi residuo che potrebbe diminuire la lucentezza del piano.
Per la rimozione delle macchie di grasso, cibo incrostato, pittura, smalto o altre sostanze, si suggerisce di sfregare delicatamente la parte interessata con una lama o una spatola.
Lo sfregamento potrebbe lasciare un segno grigio metallico. Se ciò dovesse accadere, ripulire la zona con un panno ed uno dei detergenti consigliati.
OKITE® inoltre resiste, nei normali limiti, al calore. Tuttavia è consigliato l’utilizzo di sottopentole..

Detergenti consigliati:
Sapone Marsiglia (Chaint clair) o Cif (liquido) per tutti i tipi di macchie;
Candeggina (ACE) per macchie ostinate (rossetti, smalto per unghie, mercurio cromo, inchiostro, lucido da scarpe in crema).
Viakal per rimuovere eventuali macchie di calcare.

-leo-

#4
Grazie per la risposta, adesso provvederò a chiamare l'assistenza. Quindi devo chiamare direttamente loro e non il rivenditore della cucina?
Grazie ancora

#5
nida ha scritto:Grazie per la risposta, adesso provvederò a chiamare l'assistenza. Quindi devo chiamare direttamente loro e non il rivenditore della cucina?
Grazie ancora
è comunque strano che si sia scheggiato... :!: :!: :?: io ti consiglio di sentire dal rivenditore(se ti fidi) di risolverti il problema"okite è garantita 10 anni!""
Se nell'istante che parlate nn chiama subito l'agente di zona, che in genere è quellla(per lo meno nella mia zona)che verifica se un piano ha qualcosa che nn và, digli che lo farai tu stessa una volta a casa. e fallo!
Nel caso tu nn sia in buoni rapporti col tuo rivenditore o sia una catena, quindi una cosa molto macchinosa,telefona direttamente in okite e spiega loro direttamente,in quel caso avrai bisogno di tutta la documentazione del caso.
-leo-

#6
Ciao Nida!
Noi usiamo da 2 anni la cucina con il top in okite ;)
Anche a me sembra stranissimo che si sia scheggiato... è un materiale durissimo, dicono che non si graffia neppure con la lama del coltello :roll:
Il nostro si è scheggiato ma sullo spigolo del battistraccio perchè ci è caduta sopra una brocca di vetro! (mea culpa... al momento mi è preso un colpo ma poi ho deciso di fare finta di non vedere la scheggiatura...ormai non si può fare nulla!)
Io lo pulisco semplicemente con il panno in microfibra ben caldo, altrimenti se devo pulire a fondo uso il lysoform (quello verde spray) e viene sempre bello splendente ;)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: pulizia top okite

#7
Scusate se riapro questo topic che mi è capitato di leggere, per le macchie sull'okite c'è "San Bicarbonato", ve lo dico per esperienza personale, avevo pulito le corone del gas e lasciate tutta la notte ad asciugare e la mattina era tutto macchiato di aloni di ruggine circolari della forma dei fornelli, ho provato di tutto anche pagliette metalliche senza risultato, poi ho avuto un lampo di genio ricordardomi in passato di aver utilizzato il bicarbonato nella vasca per una macchia di ruggine, l'ho messo sull'okite e con una spugnetta le macchie sono miracolosamente sparite in 5 secondi

Re: pulizia top okite

#8
vincenzoasl ha scritto:avevo pulito le corone del gas e lasciate tutta la notte ad asciugare e la mattina era tutto macchiato di aloni di ruggine circolari della forma dei fornelli
Ti ha preso un colpo?? a me, con quel che costa questo piano, sarebbe venuto un accidente!! ;-)
Di che colore hai piano? anche tu hai avuto problemi di scheggiature o segni su okite?
Grazie.
Francesco

Re: pulizia top okite

#9
il piano è sul nocciola con grani di vari colori tra cui alcuni luccicanti, mai avuto nessu problema nè di macchie nè di scheggiature tranne le macchie di ruggine che sono andate via solo con il bicarbonato e senza quello non so cosa avrei potuto usare visto che tutti i prodotti che avevo in casa hanno fallito. Su quel piano ci faccio di tutto sia pentole calde, pizza, aceto limone detersivi anticalcari, mai avuto un problema, la cucina è una Calypso, mi son pentito di non aver messo anche il lavandino in fragranite piuttosto che in acciaio.

Re: pulizia top okite

#10
Ho in cucina un top in quarzite...della Prontotop (okite) .
Ho il lavandino sottotop... e neache dopo un anno dall'installazione, i bordi dello stesso lavandino presentano delle scheggiature, dovute sicuramente agli urti con pentole... ecco vi posso assicurare di non aver mai utilizzato in cucina martelli!!!
La stessa azienda produttrice del Prontotop (OKITE), descrive il piano di lavoro come resistente all'usura cui sono soggetti i piani di cucina" ..e secondo voi è improbalile che possa accadere qualche urto con pentole ecc in cucina?
Veramente delusa della scelta! Per cui vi sconsiglio PRONTOTOP e/o OKITE , soprattutto se scegliete un lavandino sottotop![/quote]

C'è anche da dire che non lavo nel lavandivo mai le stoviglie (comprese le pentole ), perchè inserisco tutti in lavastoviglie... per cui se è stata effettivamente la pentola o un piatto... la scheggiatura è stata causata da un semplice URTO!!!!!

ecco la foto
Immagine
[/quote]

Re: pulizia top okite

#11
Esiste uno stucco ma il lavoro deve essere fatto da persone competenti altrimenti dopo l'essiccazione diventa difficile. Ci sono guide su internet ma per me è meglio che lo fai fare a chi ti ha venduto il top. Però è strano di solito il bordo non è a spigolo proprio per evitare quei danni

Re: pulizia top okite

#12
sarosa ha scritto: Ho in cucina un top in quarzite...della Prontotop (okite) .
Ho il lavandino sottotop... e neache dopo un anno dall'installazione, i bordi dello stesso lavandino presentano delle scheggiature, dovute sicuramente agli urti con pentole... ecco vi posso assicurare di non aver mai utilizzato in cucina martelli!!!
La stessa azienda produttrice del Prontotop (OKITE), descrive il piano di lavoro come resistente all'usura cui sono soggetti i piani di cucina" ..e secondo voi è improbalile che possa accadere qualche urto con pentole ecc in cucina?
Veramente delusa della scelta! Per cui vi sconsiglio PRONTOTOP e/o OKITE , soprattutto se scegliete un lavandino sottotop!
C'è anche da dire che non lavo nel lavandivo mai le stoviglie (comprese le pentole ), perchè inserisco tutti in lavastoviglie... per cui se è stata effettivamente la pentola o un piatto... la scheggiatura è stata causata da un semplice URTO!!!!!

ecco la foto
Immagine
[/quote]
[/quote]
sarosa ha scritto:
12/02/15 16:41
Ho in cucina un top in quarzite...della Prontotop (okite) .
Ho il lavandino sottotop... e neache dopo un anno dall'installazione, i bordi dello stesso lavandino presentano delle scheggiature, dovute sicuramente agli urti con pentole... ecco vi posso assicurare di non aver mai utilizzato in cucina martelli!!!
La stessa azienda produttrice del Prontotop (OKITE), descrive il piano di lavoro come resistente all'usura cui sono soggetti i piani di cucina" ..e secondo voi è improbalile che possa accadere qualche urto con pentole ecc in cucina?
Veramente delusa della scelta! Per cui vi sconsiglio PRONTOTOP e/o OKITE , soprattutto se scegliete un lavandino sottotop!
C'è anche da dire che non lavo nel lavandivo mai le stoviglie (comprese le pentole ), perchè inserisco tutti in lavastoviglie... per cui se è stata effettivamente la pentola o un piatto... la scheggiatura è stata causata da un semplice URTO!!!!!

ecco la foto
Immagine
[/quote]
[/quote]

Anche io stesso problema, un sacco di scheggiature nel bordo del lavandino, sto scrivendo in questo forum in pò per disperazione, ieri sera un piatto di vetro ha sbattuto nel bordo del piano e si è scheggiato alla grande...vorrei capire se con lo stucco tu sei riuscita e chi ti ha fatto il lavoro, il mio piano ha 5 anni ed è il colore easy grey