La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scaricatore per impianto elettrico

#1
Ciao,
ieri parlando in un negozi di materiale elettrico, il commesso mi consigliava di farmi installare uno scaricatore nell'impianto elettrico, per evitare sbalzi di corrente, fulmini od altro e preservare così faretti ed elettrodomestici.
In pratica mi diceva che si mette a monte dell'impianto, nel quadro elettrico prima del salvavita, ha una cartuccia ceh una volta esaurita, si sostituisce, e così sto più tranquillo.

In realtà sono dubbioso sulla reale utilità di questa cosa.. non mi sono ancora consultato con il mio elettricista, ma essendo quello di cantiere ..etc..etc.. anche se tanto è un lavoro extra, mi fido il giusto.

Voi che ne pensate?


grazie
ciao

#2
sicuramente è un'aggieggino che può tornare utile... non è a buon mercato (solo lui costa tipo 120/140 €) e le "cartucce" costano anche loro un tot (meno di 50€ cmq)...

in sostanza serve per proteggerti l'impianto in casi di sovratensioni (ergo tv, ecc.. gradiranno) :D... certo è che economicamente no nti cambia la vita metterlo o no... però bisogna anceh valutare l'utilità

cioè in zona ci sono casi di sovratensione? è mai successo di bruciare qualcosa per questa causa? problemi tra vicini, o in zona?.... infatti io non l'ho proprio perchè mai sentito nulla di grave in giro (poi la s@@a ci vede benissimo e ok) :?

cmq sia sicuro no diventi povero se lo metti, e male non fa... MA fattelo mettere e soprattutto scegliere da uno che sa cosa sta facendo e ti consiglia al meglio!! perchè devi metterne uno adatto al tuo impianto
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#3
Di scaricatori ne esistono diversi tipi, dopo un temporale anni fa che mi ha fatto saltare un po' di robetta ho messo dei varistori su ogni magnetotermico dell'impianto ed anche sulla linea telefonica in ingresso, mai piu' avuto problemi anche se fulmini vicini ne sono caduti

#4
il discorso che per me la zona sarà totalmente nuova, e non so manco com'è messo il vicinato, e se hanno problemi simili. E' su una parte di collina ai lati di una valle. Non è la casa più alta forse, ma di poco siamo lì .. e di sicuro la mia antenna anche del complesso di case in cui abiterò è la più alta.. sinceramente non so che fare :roll:
Il problema è che a sfiga so messo alla grande.. e questo mi fa pensare di metterlo... però appunto non vorrei che sia una spesa inutile, anche se sicuramente non mi farà diventare povero..

Le cartucce in media quanto possono durare, o quanti sbalzi di corrente reggono escluso l'eventuale fulmine?

#5
le "cartucce" costano anche sui 60€ (dipende pure dalla marca, ne ho visti alcuni da 35€..Bticino mi pare costi più di 60..:shock: ) e la durata dipende...non c'è una "durata fissa".. cioè dipende, potrebbe seccarsi allla prima botta oppure dopo 3/4 piccole.. dipende dalla "potenza" della botta stessa...

adesso (modo di dire..sono anni :D) ci sono in giro anche le ciabatte con scaricatore incorporato... fatte apposta per chi vuole sicurezza e collega tutto li (tv, decoder, dvd, ecc..) :wink:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#7
archimede...già ceh ne sai.. x un impianto casalingo.. bisognerebbe metterlo nella scatola degli interruttori generale e collegarci appunto l'interruttore generale... giusto?...

ma visto che dicono che bisognerebbe mettere uno scaricatore aggiuntivo laddove l'impianto diventa "lungo"... vuol dire che devo poi anche sistemarne uno al piano di sopra per esempio?
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#8
sulle ciabatte funziona nello stesso modo? Ha delle cartucce o semplicemente il fusible?

A monte dell'impianto dovrebbe salvaguardare anche altri elettromestici e faretti vari...


non so che fare.. non vorrei diventi solo una tassa inutile .. però significherebbe che lavorerebbe ad assorbire .. mah...

#9
sicuramente ...se cambi le cartucce significa che ha fatto il suo lavoro, quindi MEGLIO la cartuccia del firgo... MA no è detto che cmq avresti bruciato qualcosa cmq :)

quello nelle ciabatte purtroppo no, una volta "usato" si accende una spia rossa che ti dice che è andato...la ciabatta cmq è usabile, ma non sei più protetto... è tipo un USA E GETTA mi sa.
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#10
Io ho messo dei varistori, sono a stato solido e se non scoppiano non vanno cambiati

Dipende quanto e' lungo l'impianto, io ho messo un varistore su ogni magnetotermico, l'impianto e' diviso in 4 sezioni, e ne ho messo uno anche nel quadro del riscaldamento e degli impianti telefonico-antifurto-citofono

Le sovratensioni arrivano dall'esterno perche' se arriva da dentro significa che ti sei beccato un fulmine e allora non c'e' scaricatore che tenga

Ne va messo uno o piu' anche sulla linea telefonica, non fara' saltare frigo-faretti-tv ma il router e il telefono saltano facilmente, dentro l'apparecchio c'e' gia' una protezione ma meglio abundare

#11
Archimede... x PC, router, switch e telefoni ho già un gruppo APC con anche filtro linea telefonica... quindi sono a posto...

li mio "pensiero" era x il resto di casa..il cui impianto è diviso in:

INTERRUTTORE GENERALE che comanda i vari interruttori:

- prese notte
- prese giorno
- luci notte
- luci giorno
- citofono
- garage/caldaia (in caldaia a sua volta c'è i lquadro con divisione Caldaia e Pompe risc)

e CUCINA che comanda solo le prese dove vi sono gli elldom (questo non dipende dal generale...così posso staccare TUTTO quando vado via x un pò, ma il frigo continua ad andare :))

io no nho mai montato degli scaricatori (anche perchè non essendo elettricista..haha)... però effettivamente avendo tutta casina nuova e x osa senza assicurazione dato che non è ancora finita dle tutto.... magari posso spendere sti 200€ che sono ricco come prima...

ma come dovrei collegarli?... considerando che però ho il contatore a circa 20mt dal centralino di casa (complesso di 6 appartamenti)...

il classe I me lo scordo... il classe II se li infilo nel centralino avrebbero un senso o no?
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine