La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appendere quadri su parapetto soppalco

#1
Ho un soppalco in legno con parapetto in legno. Il parapetto è formato da 3 assi orizzontali di 15cm di larghezza distanziate tra loro da 17cm di aria.
Ora dovrei appenderci dei quadri ma vorrei evitare di bucare il legno, anche perchè molti di questi quadri sono pesantucci, non vorrei che cascassero in testa a qualcuno. Nel pomeriggio scatto qualche foto, con la speranza che mi aiutate a trovare una soluzione alternativa a chiodi e viti nel legno del soppalco.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#2
Le assi di legno sono spesse? Riuscirebbero a tenere il peso dei quadri?

Un'alternativa è quella di usare dei ganci a forma di 'S' come quelli per appendere gli strofinacci al tubo orizzontale della cucina. Da una parte lo agganci all'asse di legno, dall'altro all'attaccaglia dei quadri.
Oppure puoi inchiodare o avvitare delle U (sottosopra) dietro alla cornice e infilarle nelle assi di legno, di modo che non si veda come sono appesi.
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

#3
korhalias ha scritto:Le assi di legno sono spesse? Riuscirebbero a tenere il peso dei quadri?

Un'alternativa è quella di usare dei ganci a forma di 'S' come quelli per appendere gli strofinacci al tubo orizzontale della cucina. Da una parte lo agganci all'asse di legno, dall'altro all'attaccaglia dei quadri.
Oppure puoi inchiodare o avvitare delle U (sottosopra) dietro alla cornice e infilarle nelle assi di legno, di modo che non si veda come sono appesi.
Graie per la risposta.
Le assi sono spesse 2 cm e mezzo ma sono inchiodate verso l'interno del soppalco: i pilastrini del parapetto sono esterni e si portano via 6cm, nel pomeriggio spero di fare qualche foto.
Ho provato ad utilizzare dei cavetti d'acciaio e relativi morsetti ma sono utili per grosse cornici.
Stavo pensando di agganciare dei pannelli in multistrato e poi imbullonare gli agganci dei quadri.
Purtroppo tutto il riempibile delle pareti è stato riempito, il materiale è tanto e allora mi tocca colonizzare anche il soppalco.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi