La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia: ogni quanto va fatta pulizia e controllo fumi?

#1
Qualcuno mi sa dire quali siano gli obblighi e la normativa precisa sulla pulizia e il controllo fumi della caldaia? Ho fatto un po' di ricerche e mi sembra che ognuno dica un po' quello che vuole: la provincia di Milano afferma

Impianti di potenza inferiore a 35 kW
Tutti i possessori di una caldaia a servizio dell’impianto di riscaldamento di potenza nominale al focolare inferiore a 35 kW hanno l’obbligo, salvo indicazioni più restrittive da parte dell’impresa installatrice o del fabbricante degli apparecchi installati o del manutentore dell’impianto, di effettuare le operazioni di controllo e manutenzione almeno una volta ogni due anni se alimentati a combustibile gassoso e almeno una volta all’anno se alimentati a combustibile non gassoso.

e mi sembra che quel salvo indicazioni più restrittive da parte dell'installatore lasci un po' carta bianca per essere obbligati a fare ogni anno una puliza che forse non serve soprattutto poi per la caldaia esterna
Che ne dite?

#2
di legge il controllo della caldaia è tutti gli anni, un anno si e uno no fanno anche il controllo dei fumi e (se sei della lombardia) ti danno il bollino della regione. Poi c'è chi, visto non usa la caldaia per il riscaldamento ma solo per l'acqua calda lo fa ogni due anni, io personalmente a novembre di tutti gli anni, anzi la ditta che fa i controlli mi chiama direttamente per l'appuntamento
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#3
Ho fatto la manutenzione della caldaia proprio venerdì scorso. Ti riporto quanto mi ha detto il tecnico e premetto che abito in Veneto e ho una caldaia alimentata a gas che utilizzo sia per il riscaldamento che pre l'acqua calda sanitaria:
per le caldaie nuove (la mia ha due anni) il controllo fumi con relativo bollino va fatto ogni 4 anni per i primi 8 anni e poi ogni due anni (cioè faccio il primo dopo 4 anni, il secondo dopo altri 4 anni e poi ogni due anni).
Per la manutenzione, invece, mi ha detto ogni due anni.
Immagine