La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: secchi pattumiera differenziata

#17
Da noi il comune fornisce
:arrow: due secchi per la raccolta dell'organico, uno piccino da sotto-lavello, uno più grande, dove metti i sacchetti pieni e che porti fuori in strada nei giorni stabiliti. Forniscono anche le buste adatte.
:arrow: un secchio più grande per la raccolta dell'indifferenziato (sarebbe il secco non riciclabile), ma senza sacchetti, possiamo usare quelli che vogliamo
:arrow: un secchio per pannolini/pannoloni (ma non assorbenti) a chi ne fa richiesta, anche qui con buste a scelta. Inizialmente questi materiali andavano nell'indifferenziato, ma quello lo ritirano una sola volta alla settimana, i pannolini due volte.
:arrow: buste per la carta
:arrow: buste per la raccolta multimateriale (va tutto insieme, plastica, vetro, metallo).

Quando ti finiscono le buste vai e te ne danno altre.

A cavallo fra dicembre e gannaio distribuiscono un calendario (proprio come quelli normali) dove è indicato, accanto a ciascun giorno, cosa viene ritirato. Questo perchè, pur essendo giorni generalmente fissi durante la settimana, quando ci sono le festività spostano le varie raccolte per cercare di prendere comunque ogni tipo di rifiuto.

Io tengo tutto fuori al balcone della cucina. Ora che fa freddo rientro quello dell'organico giusto mentre sto cucinando e riassettando per non fare dentro e fuori in continuazione.
Per carta e multimateriale, invece delle pattumiere, ho preso questo, con soli due secchi grandi nei quali fisso con delle pinzette le buste del comune (sono più piccole dei contenitori)
Immagine
Immagine
Immagine

Re:

#18
Kia85 ha scritto:Infatti, mentre nel mio attuale comune dividono la "plastica dura" dalla "plastica morbida" (tipo nylon), in quello nuovo c'è un solo tipo di plastica e cose tipo i bicchieri, la carta plastificata e altre cose vanno nel residuo, non sono conferibili neanche al crm. Il polistirolo espanso è invece gestito come plastica.
Anche da noi è così.
invece qualcuno sa dirmi cosa sia la banda stagnata :?:
Nel calendario comunale dice di riciclare la banda stagnata insieme al vetro e poi nell'altra sezione fa l'esempio delle scatolette di tonno e dice che vanno buttate nell'indifferenziato :?
al momento butto tutto col vetro (lattine di bibite, scatolette pelati ecc) però non sono mica molto convinta ...
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca