La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Pidocchi!!!!

#1
Aiuto ragazze!!! Mi son tornate le monizarine dalla scuola materna piene di pidocchi!!! :shock: :shock: :shock:
Prima volta in vita mia! Che faccio???? Ho fatto un primo lavaggio con aceto poi ho spulciato per un'ora... adesso è arrivato il paranix :shock: con il pettinino apposito! Aiuto, sono in panico!!! :oops: :oops: :oops:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Aiuto Pidocchi!!!!

#2
aargggggggggggggggg.... ci sono passata anche io qualche anno fa con la mia (allora) gnoma.
So che sei presa dal panico (IO lo ero), ma la cosa è affontabile e gestibile...
1 - buona notiza: il paranix funziona davvero! non ricordo come funziona, ma io seguii le istruzioni e dopo un paio di lavaggi ed ore ed ore a spulciare la tesa della pargola non avevamo più nè lendini nè bestie (devo dire che io li beccai in tempo e trovai soprattutto uova e concentrate alle tempie)
2 - non so che tipo di capigliatura devi gestire, ma sarebbe il caso (anche in cosniderazione del fatto che le pargole sono due) di tagliare un po' i capelli se sono lunghi o sono folti (inutile dire che la mia gnoma aveva un cespuglio di ricci...): non è indispensabile, ovviamente, è solo per far prima a stanare le uova;
3 - ovviamente devi controllare che non ve li abbiano passati (aaarggghhhh)
4 - vanno lavate tutte le loro cose (asciugamani, biancheria, pettini, fermagli, spazzole, giocattoli con pelo e peluche, sciarpe e cappelli) ad alte temperature
5 - idem per lenzuola, cuscini, coperte e tutte le cose con cui sono a contatto le testine (tieni conto che cmq le bestiacce muoiono dopo un po' che non sono in testa, per cui è soprattutto a scopo preventivo)
6 - le cose che non possono essere lavate vanno chiuse in una busta e tenute chiuse per un bel po', così le bestiacce muoiono
7 - non credo esistano prodotti che "prevengono", occorre solo controllare spesso
8 - dici cmq alle gnome di evitare di stare testa a testa con altri bimbi, e di evitare di mettere giacche e cappotti vicino agli altri (serve anche per evitare che continuino allegramente a passarseli l'un l'altro)



PS: a scuola vogliono che venga detto che i bambini hanno i pidocchi. ovviamente se li son presi lì da qualcuno che non se ne è accorto in tempo, ed ovviamente prima o poi tocca a tutti i bimbi...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Aiuto Pidocchi!!!!

#3
grazie per il sostegno bradipa!!! ho passato le ultime 5 ore a lavare spulciare e trattare... ci siamo trattati tutti e amen, le bambine hanno capelli lunghissimi e una delle due molto folti: domani le porteremo a tagliarli, troppo tardi, ma pace...penso che a un bimbo con pidocchi si possa sopravvivere, ma a due femmine con quelle chiome no! è stato il delirio più totale, ho buttato tutto in lavatrice, passato tutto con alcol, ho urlato per ore come una pazza... adesso mi sembrano a posto, ma domani vedremo. Naturalmente li han presi all'asilo dove era stato messo un cartello, domani comunicherò alla maestra i nomi delle ennesime vittime, ma che cavolo!!! :twisted: :twisted: :twisted:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Aiuto Pidocchi!!!!

#4
hai ragione, ma purtroppo c'è poco da fare, anche perchè ovviamente all'asilo i bimbi son piccoli, e quindi fra abbracci, giochi in comune, prima o poi se li beccano... dai, passerà!
monitora tutti i giorni, rifai shampoo e pettina, pettina, pettina...è una soddisfazione vederli venir via!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Aiuto Pidocchi!!!!

#5
Nooooo povere ..... non tagliarleli!!!! Mandale a scuola con i capelli raccolti a coda o treccia, questo già riduce molto la possibilità di contagio.
Capita a molti purtroppo, nell'asilo dei miei figli il "portatore insano" era un padre che non si curava perchè "gli uomini non si fanno trattamenti ai capelli" ..... :evil:
Quando è toccato alla mia bimba le spalmavo la testa con un balsamo di colore bianco e poi pettinavo con il pettinino apposito, così riuscivo a controllare meglio se rimanevo "punti neri" o se l'avevamo scampata.
Inutile dire che quando leggevo il cartello "attenzione caso di pediculosi" iniziavo a grattarmi ovunque, la sensazione di prurito la sentivo per giorni interi :oops: anche se sapevo che non c'erano ... non c'era niente da fare e sistematicamente correvo a farmi una tintura.
FEDE65

Re: Aiuto Pidocchi!!!!

#6
Anche all'asilo di Teresa hanno messo il famigerato cartello!
Noi stiamo usando da qualche settimana uno shampoo preventivo una volta a settimana e ora uso anche una lozione sempre preventiva da dare ogni mattina dietro le orecchie e alla nuca. Puzzicchia un po' e lei non gradisce molto ma per ora reggiamo.
Immagine
Immagine

Re: Aiuto Pidocchi!!!!

#8
ragazze grazie! E' proprio bello poter condividere questa seccatura con voi! E vi sono grata di tutte le grattatine solidali!!! :mrgreen: Oggi nuovo trattamento, per fortuna ero a casa con l'influenza e siamo riuscite a COMBATTERE queste bestiacce. La parrucchiera si è rifiutata di tagliare i capelli alle bambine, visto che siamo clienti fissi ed abituali (io e la mia mamma facciamo almeno una piega a settimana) poteva almeno venire a casa a dare una tagliatina... invece nulla... è venuta una parente che faceva la parrucchiera da giovane e adesso hanno due bei caschettini corti! 8)
Dopo il taglio ennesimo trattamento e ora sembrano pulite, ma controllerò nelle prossime ore. Per fortuna in giro non ci sono peluches perchè sono tutti nelle scatole (siamo accampati a casa di mia mamma da circa un mesetto nell'attesa che ci consegnino la casa nuova) e così anche i tessuti e la biancheria da disinfettare erano relativamente pochi e mia mamma mi ha aiutata con le lavatrici... interessante la prevenzione con la crema al timo... alcune mammette dei miei alunni mi avevano suggerito anche l'essenza di lavanda. Naturalmente le bambine che avevano capelli lunghissimi sono sempre andate alla scuola materna super intrecciate, ma a nulla è servito!!! :twisted:
http://album.alfemminile.com/album/casa383