La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa su soffitto camera da letto

#1
Ciao a tutti.
Ieri ho notato una striscia di muffa verde sul soffitto della camera da letto, nell'angolo del muro che è esposto all'esterno. Premetto che, onde evitare questi inconvenienti, tutte le mattine apriamo la finestra almeno per 5/10 minuti per cambiare l'aria e che quando laviamo i pavimenti le finestre restano spalancate fino a quando non è tutto asciutto.
Ho inoltre notato che all'esterno, giusto in corrispondenza di questa macchia, c'è il supporto del tubo di scarico dell'acqua della grondaia. Potrebbe essere un'infiltrazione di acqua? Ho chiamato il costruttore che ovviamente si è subito "sollevato" da ogni responsabilità sostenendo che fosse una cosa normale per le pareti esposte.
Il mio appartamento è al piano terra di una palazzina di 2 piani costruita 3 anni fa e l'appartamento sopra al mio non è ancora abitato.

Voi cosa ne pensate? Al di là di chi si incaricherà di sistemare la cosa (spero il costruttore) vorrei evitare che il problema sia qualche infiltrazione dall'esterno!

Grazie.
Daniele.

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#3
Dani1980 ha scritto: Potrebbe essere un'infiltrazione di acqua? Ho chiamato il costruttore che ovviamente si è subito "sollevato" da ogni responsabilità sostenendo che fosse una cosa normale per le pareti esposte.
Il mio appartamento è al piano terra di una palazzina di 2 piani costruita 3 anni fa e l'appartamento sopra al mio non è ancora abitato.

Voi cosa ne pensate? Al di là di chi si incaricherà di sistemare la cosa (spero il costruttore) vorrei evitare che il problema sia qualche infiltrazione dall'esterno!

Grazie.
Daniele.
Ma con che coraggio! :evil: Normale!! :shock: Direi di indagare e anche bene.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#5
la condensa è normale e 5/10minuti al giorno di aereazione sono pochi....
i miei hanno affittato l'appartamento dove hanno abitato per una vita: mai un puntino di muffa...
i nuovi inquilini hanno una parete tutta nera, il problema è che la casa non prende abbastanza aria :roll:
Simona

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#7
Ho chiesto al mio amico architetto, e mi ha confermato che cinque minuti o dieci sono davvero pochi, che la casa può essere anche nel totale a norma per quanto riguarda l'isolamento, ma basta che quella parete sia leggermente più fredda delle altre perchè esposta a nord e ci siano comportamenti poco virtuosi tipo asciugare i panni in casa, bollire cose a lungo, farsi la doccia senza aprire, e da qualche parte il vapore prodotto deve condensare. I serramenti moderni sono superisolanti, se non si rimedia spalancando le finestre la muffa è assicurata.

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#8
Lightblue ha scritto:che tipo di riscaldamento hai?
l appartamento al piano superiore ha gli infissi...?

certo è strano per un abitazione così giovane...

tecnicamente non so aiutarti.. :D
L'impianto di riscaldamento è il classico autonomo con termosifoni in alluminio. La casa sopra ha gli infissi ma al momento è ancora vuota.
Lola020969 ha scritto:Ho chiesto al mio amico architetto, e mi ha confermato che cinque minuti o dieci sono davvero pochi, che la casa può essere anche nel totale a norma per quanto riguarda l'isolamento, ma basta che quella parete sia leggermente più fredda delle altre perchè esposta a nord e ci siano comportamenti poco virtuosi tipo asciugare i panni in casa, bollire cose a lungo, farsi la doccia senza aprire, e da qualche parte il vapore prodotto deve condensare. I serramenti moderni sono superisolanti, se non si rimedia spalancando le finestre la muffa è assicurata.
La parete incriminata è esposta a sud e la striscia di muffa (15cm x 5) in realtà è sul soffitto, non sul muro.
Per quanto riguarda il "far prendere aria alla stanza" noi apriamo le finestre appena alzati e le lasciamo aperte il tempo di fare la colazione (la mia dura non meno di 15 minuti :mrgreen:) e rifare il letto. Se non è sufficiente devo pagare qualcuno che venga a chiudermi le finestre quando siamo già usciti per andare al lavoro :P
Nel we invece le apriamo per un'oretta e non laviamo mai i pavimenti senza che le finestre siano spalancate.
Io credo il problema possa essere il supporto della grondaia che è proprio a quell'altezza.

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#9
A noi è sorto un problema simile, ma nella parte nord della casa. In 2 angoli delle 2 camere. Il costruttore è venuto a fare dei rilievi (punto di rugiada,...) visto che eravamo ancora nei 10 anni dalla costruzione e ci ha dato un prodotto per pulire il muro e una vernice per ricoprire. Noi abbiamo usato solo il prodotto e a distanza di un anno la muffa ì non è tornata. Però abbiamo iniziato anche ad usare un deumidificatore. Noi lo avevamo già per tenere l'aria alla giusta umidità nella stanza dove c'è il pianoforte, ora lo spostiamo nelle varie stanze in giorni diversi. Tra l'altro, se stendiamo e accendiamo il deumidifcatore, nel giro di poche è tutto asciutto :)
Abbiamo però preso anche uno strumento per misurare l'umidità ed evitare di avere un'aria troppo secca, che fa male alla salute!
GagaGru home
blog

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#11
Aggiornamento:
sabato è venuto il costruttore che ovviamente ha scaricato ogni responsabilità. A suo dire è la tipica muffa che si forma dove c'è la giunzione tra 2 travi.
Ieri ho pulito con acqua e ammoniaca, ho asciugato il muro con il phon e ho messo sull'armadio un deumidificatore a sali. Terrò d'occhio la situazione e se si ripresenterà altra muffa la pulirò nuovamente. :roll:

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#12
Cioè secondo il costruttore è normale che ogni casa abbia della muffa nella giunzione tra due travi? informalo che nella mia casa la muffa non c'è e sicuramente in tante altre case neppure :evil:

Per la muffa, sarebbe più indicata la candeggina normale che proprio ammazza tutto a lungo o, anche meglio, quella "gentile" che non è a base di candeggina ma di acqua ossigenata. Funziona uguale, e non ti intossichi.

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#13
Lola020969 ha scritto:Cioè secondo il costruttore è normale che ogni casa abbia della muffa nella giunzione tra due travi? informalo che nella mia casa la muffa non c'è e sicuramente in tante altre case neppure :evil:

Per la muffa, sarebbe più indicata la candeggina normale che proprio ammazza tutto a lungo o, anche meglio, quella "gentile" che non è a base di candeggina ma di acqua ossigenata. Funziona uguale, e non ti intossichi.
Se ricompare proverò con la candeggina gentile e tornerò in pressing sul costruttore.

Re: Muffa su soffitto camera da letto

#15
Ma scusa, tu passi il tempo a pubblicizzarti sui forum?

16 messaggi, e in ognuno ti fai pubblicità. Ho capito che c'è crisi, ma non stai dando un parere disinteressato ed onesto da consumatore, che è quello che più è importante in questo forum. Ci sono tantissimi venditori che qui non si fanno pubblicità anzi offrono soltanto la loro competenza per dare consigli, guarda un po'... gratis :shock: