La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#635
Eccomi di ritorno dalla mia settimanella di ferie che è stata di intense letture. Ecco un po' di resoconti.

Ritratto di signora - H. James
(terminata la lettura iniziata a giugno :shock: )
Trama
"Era una ragazza intelligente e generosa, una bella e libera natura: ma che cosa avrebbe fatto di sé?" La giovane americana Isabel Archer sa quello che vuole: alla ricerca di un ruolo pubblico e di modelli di comportamento meno provinciali, decide di stabilirsi in Europa, rifiuta due proposte di matrimonio, e, diventata ricca al punto di potersi permettere tutto, resta intrappolata in quella ricca società fiorentina e romana che ha il suo campione in Gilbert Osmond, uno snob in caccia di patrimoni. Sarà lui a perfezionare il destino di solitudine di Isabel che si avvierà per gradi, come Madame Bovary, alla propria dissoluzione psichica.
Mio commento
Ho iniziato la lettura aspettandomi di imbattermi in un Jane Austin con i baffi e invece mi sono trovata di fronte a qualcosa di molto diverso... Lunghe e affascinanti pagine di minuziose descrizioni che all'inizio, lo confesso, mi hanno annoiata un po'... Poi all'improvviso Isabel si sposa e la musica cambia! HJ diventa incredibilmente "moderno" nel descrivere ciò che i personaggi pensano e non dicono, nel farli trasformare sotto i nostri occhi (be' che alcuni di loro non fossero ciò che sembrava all'inizio era già evidente, ma il modo con cui ci descrive come Isabel se ne accorge lo trovo interessante)... Quando è finito ho pensato "ancora!".

Il club dei filosofi dilettanti - Alexander McCall Smith
Trama
Durante una prima all'opera al teatro di Edimburgo, il giovane manager Mark Fraser muore cadendo in platea dalla balconata: sembra una morte assolutamente accidentale, ma a Isabel Dalhousie, donna single di gusto e di cultura, fondatrice del Club dei filosofi dilettanti e assidua frequentatrice di mostre e concerti, non tutto pare così semplice. E si sente quasi moralmente obbligata a improvvisarsi detective, seguendo i fili di un'indagine che McCall Smith descrive con prosa lieve e divertita, seguendo gli incontri e le conversazioni della sua curiosa protagonista. Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è professore di medicina legale presso l'Università di Edimburgo e conosciuto in Italia per la serie di Precious Ramotswe.
Commento
Letto in pochissimo tempo. Leggero, divertente, mi ha fatto venire voglia di andare in Scozia. Carino il personaggio della zia investigatrice, filosofa esperta di etica e un po' impicciona.
Mi piace questo autore, lo consiglio per svagarsi un po' :wink:

Sabotaggio d'amore - Amélie Nothomb
Trama
Per la storia la seconda guerra mondiale è finita, con i suoi vincitori e i suoi vinti, ma per una banda di ragazzini, figli dei diplomatici stranieri a Pechino all'inizio degli anni Settanta, il conflitto è stato concluso in modo affrettato. Con una conferenza al vertice decidono che bisogna rifare tutto, possibilmente allargando le alleanze ai bambini di tutte le nazionalità possibili. Inizia così uno scontro surreale che impegna e allieta i loro giochi fra inseguimenti, scontri e inenarrabili torture. Su questo sfondo si muove la protagonista di "Sabotaggio d'amore", una bimba di sette anni precocissima, presa fra una sorprendente consapevolezza, le corse in bicicletta e la scoperta del primo perturbante amore. Con una scrittura pungente e corrosiva, la colta e ironica Amélie Nothomb opera il suo 'sabotaggio' ai danni dei buoni sentimenti e posa il suo sguardo tagliente sui temi eterni dell'amore, dell'amicizia, dell'odio e della guerra.
Commento
Ormai è ufficiale: la Notomb è la mia autrice preferita! E' straordinario il suo modo di descrivere i pensieri di questa bambina straordinaria e le sue avventure quasi fantastiche. E' come dicono nella quarta di copertina: ironica, pungente, intelligente, colta... spettacolare! Mi fa venire voglia di conoscerla :D

La casa del sonno - Jonathan Coe
La trama
Dopo "La famiglia Winshaw", un altro caleidoscopio di invenzioni narrative e un'altra girandola di personaggi ora commoventi ora comici, in un dormiveglia caotico che non conosce riposo. In "La casa del sonno" si racconta l'avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una "censured" volitiva, ultrapoliticizzata e appassionata di teatro; Therry, che dorme quattordici ore al giorno e da sveglio sogna di girare un film che richiederà cinquant'anni di riprese; Robert, romantico studente di lettere, che scrive poesie d'amore per Sarah; e Sarah, appunto, intorno alla quale girano le vicende di tutti gli altri. Dodici anni dopo, Ashdown è diventata una clinica dove si cura la narcolessia e nei sotterranei si svolgono oscuri esperimenti. E' un autentico "castello dei destini incrociati", dove si avverano sogni e si dissolvono visioni; dove c'è chi dorme troppo e chi troppo poco, chi ama sognare piuttosto che vivere e chi non vorrebbe perdere un solo minuto di vita nel sonno. E, mentre si interroga ossessivamente sul valore e il significato del sonno, l'eterogenea comunità di studenti, diventata adulta, inciampa nel malessere, nella follia e nelle comiche incongruenze della vita.
Commento
Più che alla famiglia Winshaw nel leggerlo ho pensato alla banda dei brocchi: ho ritrovato le stesse atmosfere malinconiche di alcuni passaggi di quel romanzo e lo stesso intreccio di destini... peccato che nella mia copia ad un certo punto si torna indietro e mancano una sessantina di pagine in cui si svelano alcuni collegamenti tra i personaggi :roll: . Nonostante questo piccolo inconveniente, però, la storia di questi studenti e della loro trasformazione mi ha colpita e affascinata.
Anche questo è un romanzo che consiglio
The sisterhood of The Calf 40

#636
Ok, lo ammetto: sono in piena crisi da bulimia di libri. Ieri pomeriggio ho letto questo:

I love shopping a New York - Sophie Kinsella

Trama
Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo, Becky dispensava consigli finanziari in TV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi con lui a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci di New York, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è ora: "Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno" e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa che grosse nubi si addensano all'orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai.

Commento
Come detto qualche pagina fa le storie di Becky B. (ma solo io me la immagino uguale a Rachel Green???) ormai sono un po' ripetitive, tuttavia non sono riuscita a staccarmi dal libro finchè non l'ho finito. Nel frattempo meditavo... Anche io voglio andare a vivere a New York!!!!
The sisterhood of The Calf 40

#638
ancora in pieni crisi da lettura compulsiva e seriale.... ho finito

I love shopping in bianco - Sophie Kinsella

Trama

Per Becky Bloomwood le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto: dopo varie peripezie economico-sentimentali ha trovato il lavoro dei suoi sogni, la 'personal shopper', e vive felice e spensierata in un favoloso appartamento a Manhattan con il fidanzato Luke che le ha anche chiesto di sposarla. Ma con il matrimonio la vita prende di colpo una piega inaspettata. La mamma di Becky vuole a tutti i costi che lei si sposi nel giardino della loro casa, alla periferia di Londra, circondata dall'affetto della sua famiglia e dei vecchi amici; mentre la terribile madre di Luke ha in mente ben altri piani nella sfavillante New York. Becky non vorrebbe deludere nessuno, e così, fedele alla sua beata incoscienza, decide di divertirsi un pò a provare abiti da sposa, assaggiare torte e preparare liste di nozze. Ma il tempo vola, dalle due parti dell'oceano fervono i preparativi e improvvisamente Becky si rende conto di essere nuovamente nei guai. Perché la sposa è una, lei, ma i matrimoni sono due, in due continenti diversi, lo stesso giorno...

Commento
Inutile dire cosa ho pensato nel leggere questo libro vero? :lol: :lol:
Avrà anche organizzato due matrimoni per lo stesso giorno, ma nessuna può battere il club delle sposine del forum :wink: (Loreeee..... c'è una nel lbro che avrebbe bisogno di un nuovo jingle).
Al di la di questo, come al solito, libro gradevole e spensierato che stavolta ha toccato qualche altra corda del mio animo oltre che quella che sussulta ogni volta che si parla di scarpe :lol:

I love shopping con mia sorella - Sophie Kinsella
Trama
Becky Bloomwood, ora felicemente sposata, è di ritorno a Londra dopo una luna di miele in giro per il mondo. Ma quando Becky rimette piede a casa è un po' giù. L'ex giornalista economica e personal shopper non ha più un lavoro, si sente sola e la sua adorata Suze sembra aver trovato nel frattempo una nuova amica del cuore. Come se non bastasse i suoi genitori si comportano in modo bizzarro, sembrano quasi in imbarazzo, come se le nascondessero qualcosa... Ma quel qualcosa è in realtà una notizia incredibile! Becky ha una sorella! E per giunta quasi sua coetanea. Becky non sta più nella pelle, finalmente qualcuno con cui condividere tante cose divertenti. Perché sua sorella sarà sicuramente come lei... o no?
Commento
UNA LUNA DI MIELE DI 10 MESI!!!! Ma insomma! Un po' di rispetto per delle sposine normali! Eppoi ha anche comprato quelle adorabili giraffe sulle quali ho lasciato gli occhi....
Vabbe', passiamoci su :roll: Commenti diversi dal solito non ne ho :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#639
lo devo proprio leggere sto libro!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#640
stefania_b ha scritto:Ok, lo ammetto: sono in piena crisi da bulimia di libri. Ieri pomeriggio ho letto questo:

I love shopping a New York - Sophie Kinsella

Trama
Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo, Becky dispensava consigli finanziari in TV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi con lui a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci di New York, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è ora: "Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno" e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa che grosse nubi si addensano all'orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai.

Commento
Come detto qualche pagina fa le storie di Becky B. (ma solo io me la immagino uguale a Rachel Green???) ormai sono un po' ripetitive, tuttavia non sono riuscita a staccarmi dal libro finchè non l'ho finito. Nel frattempo meditavo... Anche io voglio andare a vivere a New York!!!!
Urca hai recuperato la serie "I love shopping" in un baleno :lol:
avrei una domanda....
in quale dei libri della serie c'e' l'episodio del week end e delle valigie spedite dalla Fed ex...so gia' che la serie non la leggerei tutta e vorrei cominciare da quello :wink:
stefania_b ha scritto: Il club dei filosofi dilettanti - Alexander McCall Smith
Trama
Durante una prima all'opera al teatro di Edimburgo, il giovane manager Mark Fraser muore cadendo in platea dalla balconata: sembra una morte assolutamente accidentale, ma a Isabel Dalhousie, donna single di gusto e di cultura, fondatrice del Club dei filosofi dilettanti e assidua frequentatrice di mostre e concerti, non tutto pare così semplice. E si sente quasi moralmente obbligata a improvvisarsi detective, seguendo i fili di un'indagine che McCall Smith descrive con prosa lieve e divertita, seguendo gli incontri e le conversazioni della sua curiosa protagonista. Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è professore di medicina legale presso l'Università di Edimburgo e conosciuto in Italia per la serie di Precious Ramotswe.
Commento
Letto in pochissimo tempo. Leggero, divertente, mi ha fatto venire voglia di andare in Scozia. Carino il personaggio della zia investigatrice, filosofa esperta di etica e un po' impicciona.
Mi piace questo autore, lo consiglio per svagarsi un po'
Mc Call Smith con l'ambientazione scozzese?...mi sa che lo sgraffigno dalla libreria della sorella :wink: 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#641
in quale dei libri della serie c'e' l'episodio del week end e delle valigie spedite dalla Fed ex...so gia' che la serie non la leggerei tutta e vorrei cominciare da quello
I love shopping a New York 8)

però sarebbe meglio cominciare dal primo!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#642
Hella ha scritto:
in quale dei libri della serie c'e' l'episodio del week end e delle valigie spedite dalla Fed ex...so gia' che la serie non la leggerei tutta e vorrei cominciare da quello
I love shopping a New York 8)

però sarebbe meglio cominciare dal primo!
Giusto! e devo dire che questa cosa di spedire i bagagli mi ha aperto un mondo :roll: :lol: :shock:
The sisterhood of The Calf 40

#643
stefania_b ha scritto:
Hella ha scritto:
in quale dei libri della serie c'e' l'episodio del week end e delle valigie spedite dalla Fed ex...so gia' che la serie non la leggerei tutta e vorrei cominciare da quello
I love shopping a New York 8)

però sarebbe meglio cominciare dal primo!
Giusto! e devo dire che questa cosa di spedire i bagagli mi ha aperto un mondo :roll: :lol: :shock:
mmpf... visto com'è andata!!!!! :lol:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#645
stefania_b ha scritto:ancora in pieni crisi da lettura compulsiva e seriale.... ho finito
Stefania, ma come fai a leggere tutti quei libri?? :shock:
Io mi ritengo una buona lettrice ma in media leggo 1 libro a settimana, se sono in ferie 2 al massimo...mi piacerebbe davvero divorarli, ma ogni tanto devo fare delle pause, non sono purtroppo una di quelle che leggono per ore e ore...e non ho ancora famiglia!!!! Quando avrò dei bimbi non so davvero come farò...