La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1891
eccomi!!!
è veramente interessantissimo, consiglio assolutamente la lettura.
jsf è stato vegetariano per vari periodi nella sua vita, e quando è diventato padre ha deciso di informarsi di più sull'allevamento intensivo degli animali (polli, tacchini, pesci, maiali) per decidere come crescere ed alimentare suo figlio (a fine libro, i figli eran già due).

Non pretende di convincerti a diventare vegetariano, è solo una ricerca (molto documentata, anche "sul campo", sempre dall'autore in prima persona) per capire come funzionano veramente gli allevamenti...
e poi salta fuori che i polli "da carne" sono quasi tutti geneticamente modificati (negli anni '50 non c'erano distinzioni tra galline ovaiole e polli da carne, ora sì... e non volete sapere che fine fanno i pulcini maschi delle ovaiole, immagino), li nutrono a farmaci x far sviluppare in modo veloce e abnorme il petto e i muscoli a scapito delle ossa (=non volano/camminano a stento/ sono malati e impazzirebbero se non li uccidessero prima, a soli 39/42 giorni di vita).
Pare che oltre il 90% della carne di pollo che viene immessa sul mercato sia infetta (germi e malattie dei polli, ma anche provocate dalle assenti condizioni igieniche degli allevamenti intensivi), ma il problema è minimizzato perchè tanto "poi la si cuoce"...
quando si dice di polli "allevati a terra" vuol dire soltanto "non in gabbia", e ciascun pollo ha a disposizione una superficie pari a un foglio A4...

in effetti, se certe cose non le sai, non ti puoi neanche porre certe domande.
Io non ho mai avuto esperienza di nonni con la cascina e gli animali, son la classica "cittadina ignorante". E non sono nemmeno vegetariana, però... ero convinta che la carne di pollo e di tacchino fosse più sana di così... a prescindere da tutti i discorsi sulla sofferenza degli animali e sull'ecosostenibilità delle nostre scelte alimentari, ma bisognerebbe aprire un topic a parte...
cmq, io adoro JSF, riesce a farmi pensare senza essere supponente o retorico, e senza farla "troppo difficile"
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1893
urk, quanta roba :shock:
me lo leggo con calma stasera da casa.
ieri ne parlavo con la suocera, che mi ha rassicurato sulla provenienza dei polli e delle uova che mangiamo (lei ne cucina un sacco).

Io non credo che basti questo libro (o link) per trasformarmi in vegetariana (anche se la carne non mi piace molto), ma di sicuro farò più attenzione nella selezione di quello che compro e mangio, è già un primo passo ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1894
chiaretta ha scritto:urk, quanta roba :shock:
me lo leggo con calma stasera da casa.
ieri ne parlavo con la suocera, che mi ha rassicurato sulla provenienza dei polli e delle uova che mangiamo (lei ne cucina un sacco).

Io non credo che basti questo libro (o link) per trasformarmi in vegetariana (anche se la carne non mi piace molto), ma di sicuro farò più attenzione nella selezione di quello che compro e mangio, è già un primo passo ;)
io non "chiedo" niente a nessuno.
ma mi fa piacere sentire che c'è una persona in più che presta attenzione :D

#1897
chiaretta ha scritto:oggi c'è carofiglio nella mia libreria! presenta il nuovo libro (mi sembra sia "le perfezioni provvisorie").

merita? che faccio, vado?
Carofiglio e' interessante da ascoltare (se vogliamo..un po' deprimente per la realta' che racconta)...io sono circondata da gente che i libri
di Carofiglio li ha divorati e non ne ho letto ancora uno :oops:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#1898
a me i primi 3 dell'avvocato guerrieri sono molto piaciuti e in lista ho le perfezioni provvisorie...io andrei

#1899
chiaretta ha scritto:oggi c'è carofiglio nella mia libreria! presenta il nuovo libro (mi sembra sia "le perfezioni provvisorie").

merita? che faccio, vado?
Letti tutti, penso possa meritare ma sinceramente non ho mai letto sue interviste, non so neppure che viso abbia.

I suoi libri sono ben scritti e molto piacevoli sia nelle descrizioni dei personaggi che la storia in sè.

Se vai poi ci racconti?
FEDE65

#1900
chiaretta ha scritto:è uscito, è uscito!! :D
"se niente importa, perchè mangiamo gli animali?"
jonathan safran foer.

spero di riuscire a prenderlo oggi :D


il corriere me lo ha consegnato in questo istante.
avevo letto questo e gli altri tuoi post a seguire e l'ho preso.
già la copertina è un programma, così come il retro.
Speriamo di riuscire ad arrivare alla fine del libro.
Immagine

#1901
brava, così poi si discute su com'è la situazione in italia (lui parla solo di quello che conosce, ossia gli allevamenti intensivi negli states).
Io penso e spero che da noi le cose siano diverse...
e nel mio piccolo, per fortuna, conosco la provenienza e "lo stile di vita" dei polli e delle uova che arrivano in casa

di carofiglio ne ho letto uno, ricordo che mi era piaciuto ma ho scordato il titolo :oops: :oops:
cm, ok, ci vado. è oggi alle 18, vedo quanta gente c'è... e poi vi racconto ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1902
chiaretta ha scritto: di carofiglio ne ho letto uno, ricordo che mi era piaciuto ma ho scordato il titolo :oops: :oops:
cm, ok, ci vado. è oggi alle 18, vedo quanta gente c'è... e poi vi racconto ;)
Facci sapere. Io ho letto l'ultimo e anche i precedenti.
Premesso che sa scrivere in modo snello e accattivante, è stato molto deludente nell'ultimo su Bari.
In quest'ultimo inutili le citazioni continue, un po' banalotte, messe lì per puro autocompiacimento. L'unico autore che non nomina esplicitamente ma di fatto riprende in continuazione è Proust. E sai, se non riesci a sostenere il confronto con qualcuno (non uno qualunque) che ha scritto le stesse cose un secolo prima e mille volte meglio, forse sarebbe stato meglio evitarlo. ;)
I personaggi non sono ben caratterizzati e la storia è un orpello, insomma, un mezzo diario intimo.
Detto questo, è un ottimo libro da autobus. ;)

#1903
lunaspina ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
lunaspina ha scritto: Lo volevo prendere anch'io! Sono una drogata dei Bassotti :oops: :oops:
Quando l'hai letto mi dici com'è?

Ciao Luna :D
stamattina lo leggevo sul bus e ho perso la fermata :shock: :lol:
a meno che non mi deluda parecchio il finale direi che mi piace parecchio 8)
:D :D

Ok, individuato il prossimo acquisto 8)
io della stessa autrice vorrei prendere "Panico" :D
naturalmente il finale non mi aveva deluso affatto 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#1904
fedelyon ha scritto: Facci sapere. Io ho letto l'ultimo e anche i precedenti.
Premesso che sa scrivere in modo snello e accattivante, è stato molto deludente nell'ultimo su Bari.
In quest'ultimo inutili le citazioni continue, un po' banalotte, messe lì per puro autocompiacimento. L'unico autore che non nomina esplicitamente ma di fatto riprende in continuazione è Proust. E sai, se non riesci a sostenere il confronto con qualcuno (non uno qualunque) che ha scritto le stesse cose un secolo prima e mille volte meglio, forse sarebbe stato meglio evitarlo. ;)
I personaggi non sono ben caratterizzati e la storia è un orpello, insomma, un mezzo diario intimo.
Detto questo, è un ottimo libro da autobus. ;)
di quale libro parli, perfezioni provvisorie? è questo che richiama Proust? (che ho amato tantissimo "da giovane"?)
avevo letto "il passato è una terra straniera", e mi era piaciuto.
Cmq, alle 18.30 c'era PIENO di gente anche nello spiazzo appena fuori, in libreria non si riusciva a entrare e non sapevo da quanto era cominciato l'evento (il volantino diceva "dalle 18"). E così, non sono entrata :oops:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1905
chiaretta ha scritto:oggi c'è carofiglio nella mia libreria! presenta il nuovo libro (mi sembra sia "le perfezioni provvisorie").

merita? che faccio, vado?
daiiii!!!! :shock:
lo voglio vedereeeee!!!
Io lo adoro. Ho letto TUTTI i suoi libri. Mi piacciono tutti e non saprei quale consigliarti, perchè a prescindere dalla trama, mi piace troppo come scrive :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)