La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La libreria del forum

#2971
Ce l'ho fatta, finalmente ho finito il libro di Viola Di Grado.
Mi ha lasciata un pò così, è cupo ma ben scritto. Mi sorprende che questa ragazza abbia appena 23 anni :roll:

Adesso devo decidere cosa iniziare

Ah, dimenticavo. La settimana prossima la figlia di mia cugina compie 8 anni, volevo regalarle un libro. Che mi consigliate?
Immagine

Re: La libreria del forum

#2972
Io sono presa dagli autori scandinavi e ho finito un altro libro di uno scrittore svedese intitolato "La stanza più buia" di Johan Theorin.
Trama super-intrigante e misteriosa. Un pò troppo poco sangue per i miei gusti, però mi è piaciuto!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: La libreria del forum

#2973
Io ho appena finito Lo scalpellino di Camilla Lackberg, carina l'idea di utilizzare analessi per dare più ritmo al libro ma non mi ha preso molto.
Del genere scandinavo quelli che mi sono piaciuti più di tutti sono quelli di Sjowall Wahloo.
Eli per caso hai letto qualche romanzo di ambientazione scandinava ma non giallo?
FEDE65

Re: La libreria del forum

#2974
Di non-giallo ho letto "L'anno della lepre" e "L'allegra apocalisse", entrambi di Arto Paasilinna. L'anno della lepre l'ho letto in finlandese in un momento di delirio e non mi era piaciuto molto (forse anche per via delle difficoltà nel capire tutti i passaggi), mentre "L'allegra apocalisse" l'ho letto in italiano e mi è piaciuto parecchio, soprattutto per l'ironia dell'autore.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: La libreria del forum

#2975
eli_felix ha scritto:Di non-giallo ho letto "L'anno della lepre" e "L'allegra apocalisse", entrambi di Arto Paasilinna. L'anno della lepre l'ho letto in finlandese in un momento di delirio e non mi era piaciuto molto (forse anche per via delle difficoltà nel capire tutti i passaggi), mentre "L'allegra apocalisse" l'ho letto in italiano e mi è piaciuto parecchio, soprattutto per l'ironia dell'autore.
Immagine
l'hai letto in filandese? non ho parole!!! B R A V I S S I M A!!!!!!!

Prendo nota del nome dell'autore che mi hai segnato e, in italiano, lo leggerò.
FEDE65

Re: La libreria del forum

#2976
per chi chiedeva un suggerimento per una bimba di 8 anni io andrei con La storia infinita. O Momo. O La pietra del vecchi pescatore.
Ma i miei gusti non sono aggiornati e un po' forse dipende anche dalla propensione alla lettura della bimba in questione.
The sisterhood of The Calf 40

Re: La libreria del forum

#2977
stefania_b ha scritto:per chi chiedeva un suggerimento per una bimba di 8 anni io andrei con La storia infinita. O Momo. O La pietra del vecchi pescatore.
Ma i miei gusti non sono aggiornati e un po' forse dipende anche dalla propensione alla lettura della bimba in questione.
non sono d'accordo! La storia infinita non l'ho letto. Momo lo conosco bene perchè ci ho scritto una tesi di laurea. 8 anni è troppo poco per apprezzarlo.
Andrei su qualcosa di più fascinoso e divertente come roald dahl
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La libreria del forum

#2978
realexa ha scritto:
stefania_b ha scritto:per chi chiedeva un suggerimento per una bimba di 8 anni io andrei con La storia infinita. O Momo. O La pietra del vecchi pescatore.
Ma i miei gusti non sono aggiornati e un po' forse dipende anche dalla propensione alla lettura della bimba in questione.
non sono d'accordo! La storia infinita non l'ho letto. Momo lo conosco bene perchè ci ho scritto una tesi di laurea. 8 anni è troppo poco per apprezzarlo.
Andrei su qualcosa di più fascinoso e divertente come roald dahl
eh vedi real. Io lo lessi ad otto anni e mi piacque tanto.
Il nipotino a quella età divorava i libri di Geronimo Stilton.
The sisterhood of The Calf 40

Re: La libreria del forum

#2979
fede65 ha scritto:l'hai letto in filandese? non ho parole!!! B R A V I S S I M A!!!!!!!

Prendo nota del nome dell'autore che mi hai segnato e, in italiano, lo leggerò.
Ehm ehm...credo di aver capito il 40% del libro...è stata dura! :oops:
A me piacciono molto le lingue (anche perché ci lavoro quotidianamente - sono traduttrice) e il finlandese l'ho studiato all'università come terza lingua. Mi ero un pò montata la testa e ho provato a leggere sto libro...
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: La libreria del forum

#2980
stefania_b ha scritto:
realexa ha scritto:
stefania_b ha scritto:per chi chiedeva un suggerimento per una bimba di 8 anni io andrei con La storia infinita. O Momo. O La pietra del vecchi pescatore.
Ma i miei gusti non sono aggiornati e un po' forse dipende anche dalla propensione alla lettura della bimba in questione.
non sono d'accordo! La storia infinita non l'ho letto. Momo lo conosco bene perchè ci ho scritto una tesi di laurea. 8 anni è troppo poco per apprezzarlo.
Andrei su qualcosa di più fascinoso e divertente come roald dahl
eh vedi real. Io lo lessi ad otto anni e mi piacque tanto.
Il nipotino a quella età divorava i libri di Geronimo Stilton.
ahah a me non è piaciuto nemmeno a 35. L'ho trovato pesante. Oltre al fatto che ho avuto la sensazione che il punto di vista narrativo sia quello di un adulto. per carità, di un adulto per bene che mette in guardia i bambini e non solo delle deviazioni del mondo contemporaneo, ma è pur sempre il punto di vista di un adulto. Non mi piace il didatticismo nei libri per l'infanzia. I bambini devono imparare dalle proprie esperienze e non dalle lezioni che gli adulti impartiscono. Questo modus educandi invece è fortissimo nei libri di dahl
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La libreria del forum

#2981
Grazie Stefania e Real... ma non è che mi avete chiarito molto le idee :lol: :lol: :mrgreen:
Scherzi a parte, mi sono intanto segnata i vostri consigli (se ne avete altri sono ben accetti). La bambina in questione non credo abbia ancora letto chissà che libri, ma so che le piace leggere e scrivere... Vorrei regalarle qualcosa di ovviamente adatto alla sua età, leggero ma con un bel messaggio e che magari possa farla avvicinare al piacere della lettura. Ma non sono molto aggiornata su questa fascia d'età :roll:
Immagine

Re: La libreria del forum

#2984
nancy77 ha scritto:Grazie Stefania e Real... ma non è che mi avete chiarito molto le idee :lol: :lol: :mrgreen:
Scherzi a parte, mi sono intanto segnata i vostri consigli (se ne avete altri sono ben accetti). La bambina in questione non credo abbia ancora letto chissà che libri, ma so che le piace leggere e scrivere... Vorrei regalarle qualcosa di ovviamente adatto alla sua età, leggero ma con un bel messaggio e che magari possa farla avvicinare al piacere della lettura. Ma non sono molto aggiornata su questa fascia d'età :roll:
Nancy, puoi provare anche con qualcosa di bianca pitzorno o di roberto piumini. Per scegliere il titolo, leggi la sinossi dietro al libro. Di solito indicano anche l'età per la quale è adatto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: La libreria del forum

#2985
realexa ha scritto:
nancy77 ha scritto:Grazie Stefania e Real... ma non è che mi avete chiarito molto le idee :lol: :lol: :mrgreen:
Scherzi a parte, mi sono intanto segnata i vostri consigli (se ne avete altri sono ben accetti). La bambina in questione non credo abbia ancora letto chissà che libri, ma so che le piace leggere e scrivere... Vorrei regalarle qualcosa di ovviamente adatto alla sua età, leggero ma con un bel messaggio e che magari possa farla avvicinare al piacere della lettura. Ma non sono molto aggiornata su questa fascia d'età :roll:
Nancy, puoi provare anche con qualcosa di bianca pitzorno o di roberto piumini. Per scegliere il titolo, leggi la sinossi dietro al libro. Di solito indicano anche l'età per la quale è adatto
di bianca pitzorno io ho ADORATO la ragazza col falcone, però l'ho letto intorno agli 11/12 anni.
The sisterhood of The Calf 40