La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vacanze economiche: croazia o toscana?

#1
ciao a tutti! dato che mi sembrate afferrati anche sulle vacanze economiche...quest'anno non dovevamo farle, abbiamo messo su casa e mancano i fondi, però adesso che si avvicina l'estate ci stiamo facendo un pensierino..
considerando che sono di biella, che ci piace il mare bello e le spiagge di sabbia, ma il mio compagno non disdegna giri con la maschera,che le ferie sono ad agosto, che la tenda l'abbiamo usata l'unica volta 10 anni fa e abbiamo paura se fuori c'è il temporale che ci voli via tutto (già successo nelle nostre esperienze di campeggio con i genitori!!) le alternative per ora emerse sono:
- tenda in campeggio toscana, zona di grosseto (viaggio abbastanza corto, dicono mare bello, sabbia)
- tenda in croazia (forse il viaggio sarà lungo e poi ancora cercare il campeggio e soprattutto montare la tenda)
- andare in croazia e cercare una camera / appartamento...

in croazia non conosco, avete dei posti comodi da raggiungere che mi consigliate? non troppo in giù perchè arrivando dal piemonte sarebbe interminabile...si deve prenotare? si riesce da internet? o si va là e pur essendo agosto si trova...

ditemi tutto ciò che sapete pro/contro le nostre alternative, o se ne avete altre...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasina3

#2
Sicuramente CROAZIA !!!

La Toscana non la definirei propriamente economica :roll: ...

In Croazia io sono stata a Trogir, ma forse per voi è un po' troppo giù ...
Comunque in pieno Agosto abbiamo trovato tranquillamente chiedendo in non più di 5 o 6 posti: camera con bagno, balcone, aria condizionata ad un prezzo ridicolo (nel 2003 mi pare 25 Euro al giorno in due).

#3
Come dice la donna qui sopra :roll: (questa faccina mi pare perfetta) la Toscana economica proprio non ce la vedo. 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
bertok ha scritto:Come dice la donna qui sopra :roll: (questa faccina mi pare perfetta) la Toscana economica proprio non ce la vedo. 8)
quoto alla grande..in toscana ci hanno spennato qualche anno fa, figurati ora. e in aggiunta il mare faceva schifo! :evil:

#5
sono fiorentina e confermo quanto detto sopra: la Toscana è una delle regione piu' care, i campeggi in provincia di Grosseto sono inavvicinabili, soprattutto in agosto (ammesso che trovi posto)
Io vado sempre in ferie fuori regione, sia per motivi economici, sia perchè il mare non è che sia un granchè...
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#7
la Croazia è molto economica e la consiglio, affitterei una stanza o un'appartamento, sono molto convenienti.

ma scordati la sabbia. non c'è, non esiste. ci sono delle gettate di cemento tipo banchina del porto perchè il mare è a ridosso delle rocce che compongono la riva.

se questo non ti scoraggia e vuoi altre info, anche su posti da vedere, chiedi pure.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
donnadiquadri ha scritto:Sicuramente CROAZIA !!!

La Toscana non la definirei propriamente economica :roll: ...

In Croazia io sono stata a Trogir, ma forse per voi è un po' troppo giù ...
Comunque in pieno Agosto abbiamo trovato tranquillamente chiedendo in non più di 5 o 6 posti: camera con bagno, balcone, aria condizionata ad un prezzo ridicolo (nel 2003 mi pare 25 Euro al giorno in due).
Abbiamo fatto la stessa vacanza... magari ci siamo pure incontrate :wink: L'unico neo della Dalmazia è che le spiagge non sono di sabbia...
The sisterhood of The Calf 40

#9
stefania_b ha scritto:
donnadiquadri ha scritto:Sicuramente CROAZIA !!!

La Toscana non la definirei propriamente economica :roll: ...

In Croazia io sono stata a Trogir, ma forse per voi è un po' troppo giù ...
Comunque in pieno Agosto abbiamo trovato tranquillamente chiedendo in non più di 5 o 6 posti: camera con bagno, balcone, aria condizionata ad un prezzo ridicolo (nel 2003 mi pare 25 Euro al giorno in due).
Abbiamo fatto la stessa vacanza... magari ci siamo pure incontrate :wink: L'unico neo della Dalmazia è che le spiagge non sono di sabbia...
Ma dai !! :lol:
Noi eravamo nell'isoletta proprio di fronte a Trogir ..... non ricordo il nome .....
In effetti la spiaggia era di sassi ..... anche belli grossi ....
L'ideale sarebbe stato avere una barchettina per bordeggiare e raggiungere spieggette che da terra è praticamente impossibile avvicinare.

#10
perchè mi distruggete la toscana? :(
io ci vado spesso e la zona di mare nei dintorni di piombino / san vincenzo è molto bella... e nemmeno troppo cara...

#11
paich ha scritto:perchè mi distruggete la toscana? :(
io ci vado spesso e la zona di mare nei dintorni di piombino / san vincenzo è molto bella... e nemmeno troppo cara...
Non fraintendere ...... la Toscana a me è piaciuta moltissimo ... :)

Io sono stata all'Elba e a Castiglione della Pescaia, parecchi anni fa, il mare era anche bello ma i prezzi ...... tutt'altro che economici.

E' impossibile un paragone tra Toscana e Croazia, secondo me, troppo diverse, il mio parere era solo a livello di costi perchè la domanda verteva principalmente su questo.
Ultima modifica di donnadiquadri il 15/06/07 14:50, modificato 1 volta in totale.

#12
si infatti credo che toscana e croazia siano molto diverse, ecco perchè i miei dubbi...
sono già stata in toscana a cecina, e abbiamo visto dei bei posti belli...della croazia me ne hanno parlato bene, e dato che SE andrò al mare dovrà per forza essere all'insegna dell'economia devo fare una scelta...sono del tipo "meglio adattarsi e fare lo stesso un po' di mare" invece di quelle persone che "tutte le comodità in vacanza oppure sto a casa mia"..sono scelte...
allora qualche dettaglio pratico in più sulla croazia..
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasina3

#13
casimira ha scritto:la Croazia è molto economica e la consiglio, affitterei una stanza o un'appartamento, sono molto convenienti.

ma scordati la sabbia. non c'è, non esiste. ci sono delle gettate di cemento tipo banchina del porto perchè il mare è a ridosso delle rocce che compongono la riva.

se questo non ti scoraggia e vuoi altre info, anche su posti da vedere, chiedi pure.
ok allora, dei bei posti dove trovare alloggio vicino al mare, magari qualche ristorantino per mangiare un po' di pesce, e soprattutto un bel mare..magari non troppo in giù..non ci interessa la vita notturna ma nemmeno finire in un posto sperduto, insomma una via di mezzo dove la sera ci sia qualche passeggiata da fare..
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasina3

#14
starei in Istria... considerato che parti dal Piemonte :wink:

io l'ho vista solo di sfuggita ma mio marito c'è stato e mi dice che rispetto al resto della Croazia è la zona più attrezzata per il turismo di mare.
Consiglia POREC (Parenzo).
il mare è bello ma la spiaggia non c'è, come nel resto della Croazia.
ci sono locali, bar, disco, lungomare...
se volete visitare Rijeka (Fiume) è carina. poi il canale di Leme è il fiordo più meridionale d'Europa, poi anche Rovigno, Pisino e i Laghi di Plitvice, vicino anche l'isola di KRK.
le stanze costano una miseria, ma essendo la zona più turistica forse ti conviene partire con la prenotazione...
per mangiare... si mangia benino un pò dappertutto e i prezzi sono decisamente convenienti. piatti tipici sono i calamari in ogni maniera e i cevapcici (salsiccette) e i raznici (pezzettini di carne su uno spiedino). il prosciutto dalmata è piuttosto caro. i formaggi di Pag sono conosciuti, sono fatti con latte di capra e sono molto salati. i dolci sono generalmente crepes. le porzioni sono solitamente generose.
ovunque, fin dal mattino fanno dei maialini allo spiedo... il profumo si sente per centinaia di metri... io sbavavo fin dalle 10 di mattina, mi era venuto il riflesso pavloviano.

Buon Giorno - Dobar Dan
Buona Sera - Dobar Vecer
Buona Notte - Laka Nocc
Grazie - Vala
Scusa - Molim
Colazione - Doruciak
Gelato - Sladoled
Birra - Pivo
Acqua naturale - Obicna Voda
Acqua minerale - Mineralna Voda

per ora non mi viene altro, al massimo aggiungo dopo. vuoi altre info? :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#15
grazie mille, quasi meglio di una guida turistica!!!!
ma prenotare una stanza?? non volevo passare tramite agenzia (per evitare cose costose) e non so, dici che su internet trovo privati che affittano stanze/appartamenti direttamente?

la zona di OPATJIA qualcuno la conosce? perchè guardando la cartina sembra abbastanbza comoda, c'è una strada che taglia all'interno e ci arrivi senza fare la costa dell'istria...merita o è meglio stare più a nord? (umago, porec?)
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasina3