La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Invito a cena... aiuto!!!

#1
Ragazzi (sopratutto RAGAZZEEEE!!) ho bisogno delle vostre idee!! :mrgreen:
Domani sera abbiamo a cena una coppia di conoscenti... di quelle persone molto per bene, con le quali vorrei fare un'ottima impressione sia per la cena offerta che per la presentazione.

Le domande sono 3:
1 mi sapete consigliare un buon menù, veloce ma elegante, senza utilizzare minimamente il pomodoro? :?
2 considerando che utilizzerò tovaglia in fiandra bianca e servizio piatti bianco, con cosa posso "movimentare" un po' la tavola per renderla bella e un minimo ricercata?? :roll:
3 mi hanno chiesto cosa portare... non mi sembra carino chiedere il dolce o il vino?? voi che ne pensate!?!? :roll:

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE :shock:

Re: Invito a cena... aiuto!!!

#2
Buti ha scritto:Ragazzi (sopratutto RAGAZZEEEE!!) ho bisogno delle vostre idee!! :mrgreen:
Domani sera abbiamo a cena una coppia di conoscenti... di quelle persone molto per bene, con le quali vorrei fare un'ottima impressione sia per la cena offerta che per la presentazione.

Le domande sono 3:
1 mi sapete consigliare un buon menù, veloce ma elegante, senza utilizzare minimamente il pomodoro? :?
2 considerando che utilizzerò tovaglia in fiandra bianca e servizio piatti bianco, con cosa posso "movimentare" un po' la tavola per renderla bella e un minimo ricercata?? :roll:
3 mi hanno chiesto cosa portare... non mi sembra carino chiedere il dolce o il vino?? voi che ne pensate!?!? :roll:

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE :shock:

1 - Delle bruschettine con il lardo, delle tartine al prosciutto, affettati misti. Un risottino ai funghi, una torta salata di patate e prosciutto cotto con contorno di fagiolini e patate saltati in padella, e macedonia con il gelato oppure mousse di cioccolato.

2 - per movimentare la tavola potresti mettere dei tovaglioli colorati (anche a fiori), oppure delle candeline o fiori freschi! :wink:

3 - Tu digli di non portare niente, se poi vorranno portare qualcosa saranno loro a decidere! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

Re: Invito a cena... aiuto!!!

#3
Buti ha scritto: 2 considerando che utilizzerò tovaglia in fiandra bianca e servizio piatti bianco, con cosa posso "movimentare" un po' la tavola per renderla bella e un minimo ricercata?? :roll:
3 mi hanno chiesto cosa portare... non mi sembra carino chiedere il dolce o il vino?? voi che ne pensate!?!? :roll:
2) Se proprio vuoi metterci una nota di colore, magari qualche petalo di rosa. Oppure, io mi limiterei a metterci dei grissini (quelli di panetteria) legati con un bel nastrone bianco e un piattino con panini di diverso tipo.
3) Dì che l'importante è la loro presenza e che al resto hai già pensato.
- Aspettando Godot -

#4
Ragazze siete splendide!!
Il tuo menu ptata mi piace moltissimo... il risottino di funghi mi sembra un'ottima idea e per il secondo potrei cercare dei champignon da fare con la carne per rimanere in tema...

Per l'addobbo mi piace sia l'idea dei fiori freschi che quella di Cla di legare insieme i grissini!!!

Ho dei Tovaglioli gialli, che ne dite, posso azzardare?!?! :roll:

Re: Invito a cena... aiuto!!!

#5
Buti ha scritto:Ragazzi (sopratutto RAGAZZEEEE!!) ho bisogno delle vostre idee!! :mrgreen:
Domani sera abbiamo a cena una coppia di conoscenti... di quelle persone molto per bene, con le quali vorrei fare un'ottima impressione sia per la cena offerta che per la presentazione.

Le domande sono 3:
1 mi sapete consigliare un buon menù, veloce ma elegante, senza utilizzare minimamente il pomodoro? :?
2 considerando che utilizzerò tovaglia in fiandra bianca e servizio piatti bianco, con cosa posso "movimentare" un po' la tavola per renderla bella e un minimo ricercata?? :roll:
3 mi hanno chiesto cosa portare... non mi sembra carino chiedere il dolce o il vino?? voi che ne pensate!?!? :roll:

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE :shock:

parli di menù elegante... vedo che sei di genova... che ne dici di una cena a base di pesce?
gli antipasti li puoi preparare prima, ad esempio insalata di polpo (puoi farla il giorno prima e lasciare che si insaporisca per bene), gamberetti in salsa rosa, tartine con salmone affumicato...
primo: spaghetti alle vongole (o misto di pesce) senza pomodoro --> la ricetta di paprina è speciale!
secondo: puoi fare seppie o calamari ripieni, che puoi preparare prima e infornare al momento, o idem per branzino o orata al cartoccio
e adesso non dirmi che non ti piace il pesce se no siamo fritti! :lol:

#6
Eldu, adoro il pesce ma questa sera non riesco a preparare nulla per domani... dovrei fare tutto domani sera e l'insalata di polpo è un po' lunghetta..... ora cerco di organizzarmi e ci penso su'!! :wink:

#7
Per le ricette del primo: potresti fare delle crepes ripiene di ricotta e condite con crema di asparagi.
Per gli antipasti gli affettati presentati sui singoli piatti magari arrotolati a forma di rosa.

Invece per le decorazioni: magari solo dei sottopiatti colorati, non so per esempio bordeaux. Belli anche i fiori recisi con la corolla appoggiata in una ciotola di vetro riempita d'acqua (spero di essermi spiegata)

beh, se si sono offerti di portare un dolce vuol dire che siete in confidenza, per me puoi accettare volentieri

#8
*Mà ha scritto:Invece per le decorazioni: magari solo dei sottopiatti colorati, non so per esempio bordeaux. Belli anche i fiori recisi con la corolla appoggiata in una ciotola di vetro riempita d'acqua (spero di essermi spiegata)
Quoto. Aggiungerei anche dei nastri nello stesso colore dei sottopiatti con cui legare i tovaglioli.

Un consiglio per il menu: personalmente - salvo eccezioni - preferisco non ripetere lo stesso ingrediente in due piatti. Se i funghi li usi per il risotto, con la carne li eviterei.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#9
*Mà ha scritto:Per le ricette del primo: potresti fare delle crepes ripiene di ricotta e condite con crema di asparagi.
Per gli antipasti gli affettati presentati sui singoli piatti magari arrotolati a forma di rosa.

Invece per le decorazioni: magari solo dei sottopiatti colorati, non so per esempio bordeaux. Belli anche i fiori recisi con la corolla appoggiata in una ciotola di vetro riempita d'acqua (spero di essermi spiegata)

beh, se si sono offerti di portare un dolce vuol dire che siete in confidenza, per me puoi accettare volentieri
Non ho mai fatto le crepes, quindi ho paura di fare pasticci :?
Invece l'idea degli affettati a forma di rosa mi piace, come devo procedere?
Bellissima l'idea dei fiori recisi in ciotola.. domani mattina li vado a camprare..
Per il dolce ormai gli ho detto di non portare nulla... :roll:

#10
lunaspina ha scritto: Un consiglio per il menu: personalmente - salvo eccezioni - preferisco non ripetere lo stesso ingrediente in due piatti. Se i funghi li usi per il risotto, con la carne li eviterei.
Hai ragione... metti che uno non possa mangiare funghi alla fine non tocca nulla... brava la mia Lunetta, come sempre preziosa!! :wink:

#11
Proporrei

petto d'oca con burro a riccioli accompagnato da crostini

risottino allo champagne

scaloppine di vitello con funghi misti (champignon + porcini) con patate novelle al forno

Visto che hai poco tempo, il dessert lo comprerei.

Penny

#12
Io per rendere la tavola un po' ricercata sparpaglio a caso (ma non proprio a caso :wink: ) dei vetri colorati. A milano li uso verdi e bianchi, invece al mare sto sui colori dell'azzurro.

#13
Penny01 ha scritto:Proporrei

petto d'oca con burro a riccioli accompagnato da crostini

risottino allo champagne

scaloppine di vitello con funghi misti (champignon + porcini) con patate novelle al forno

Visto che hai poco tempo, il dessert lo comprerei.

Penny
wow che bontà!!! :lol: dove lo trovo il petto d'oca?! :roll:
Rox ha scritto: Io per rendere la tavola un po' ricercata sparpaglio a caso (ma non proprio a caso ) dei vetri colorati. A milano li uso verdi e bianchi, invece al mare sto sui colori dell'azzurro.
Li ho i vetrini azzurri... me ne ero dimenticata!!! grazie Rox che me li hai fatti venire in mente!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

#15
il petto d'oca secondo me è un pò troppo particolare.... di gusto intendo...non a tutti può piacere!
Io starei su un secondo classico....tipo arrosto con patate no? :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/