La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi è mai stato alle Cinque Terre?

#1
Ciao, vogliamo organizzare un viaggio alle 5 Terre e non sappiamo da dove partire. Qualcuno ci è già stato e sa fornire preziose indicazioni riguardo a alloggi, spostamenti, zone da vedere?

Grazie a chiunque voglia aiutarci!
All I wanted all I needed is here in my arms, word are very unnecessary, they can only do harm...

#2
primo, dipende da dove venite, e se volete per forza alloggiare alle 5 Terre.
infatti e' ben servita dai treni, secondo me per spendere anche una cifra considerevolmente inferiore potreste alloggiare in qualsiasi paesino vicino in riviera (quasi tutti bellissimi) e poi andare alle 5 Terre comodamente in treno.
secondo, il giro delle 5 Terre si puo' fare in 1 giornata, sono circa 18 km di percorso, se siete allenati per camminare lo fate tranquillamente, non c'e' dislivello. io l'ho fatto tutto in un giorno (diciamo camminando dalle 10 alle 18 con tre grosse soste, e girando per i paesini per qualche spesuccia), partendo da Riomaggiore tornando indietro verso Monterosso.
il costo per entrare (Via dell'Amore ecc) era di 5 euro circa, non so se sia aumentato.
unica cosa: ti consiglio di non rimandarlo troppo, perche' il clima ligure per esperienza diretta e' molto caldo sul mare, e visto che tutta la passeggiata e' esposta al sole, rischiate di prendervi un caldo e un'insolazione.. portatevi dei bei cappellini e tanta acqua, potete comprarla nei paesi ma sui monti non ci sono fonti.
ci sono anche molte gite in barca che partono da Genova o Recco e si dirigono verso le 5 Terre, alcune mi pare facciano 5 Terre e Portovenere... in estate viste dal mare sono molto suggestive!! In piu' se avete fortuna vi beccate anche i delfini.. *__* se hai altre richieste particolari chiedi pure ti ho dato giusto qualche informazione...

#3
quoto arwen... anche noi ci siamo stati qualche anno fa, ma visti i prezzi degli alberghi nei paesi delle Cinque Terre, abbiamo preferito uscire dal circondario e pernottare a DEIVA MARINA e muoverci con il trenino. Deiva è una località marittima e ha anche un poco di spiaggia e così tra una escursione e l'altra abbiamo potuto goderci anche un pò di mare.

Per quanto riguarda le gite, beh.... c'è da scarpinare un pò sotto il sole (oddio, in questo periodo non so :roll: 8) :lol: ), l'alternativa è visitare le 5 terre via mare, cosa che non ho potuto fare ma mi dicono essere il modo migliore.

Ah, ultima cosa, se vai da quelle parti, non puoi mancare Porto Venere (dove purtroppo non siamo potuti andare ) e una puntatina a Portofino (ohhhhh yessssssssss)
Immagine

#4
Io ci sono stata lo scorso fine settimana, proprio via mare, ma purtroppo non posso dirti molto perché il tempo non è stato clemente. Anche la grandine è venuta :evil:

Per quel poco che ho visto, mi è piaciuta molto Vernazza.

Re: Chi è mai stato alle Cinque Terre?

#5
mariella ha scritto:Ciao, vogliamo organizzare un viaggio alle 5 Terre e non sappiamo da dove partire. Qualcuno ci è già stato e sa fornire preziose indicazioni riguardo a alloggi, spostamenti, zone da vedere?

Grazie a chiunque voglia aiutarci!
io ho un appartamento li... dimmi cosa ti serve ;)

in linea di massima dipende da cosa volte fare:

io suggerisco di fermarvi a Monterosso, che è un po' più grandina e trovate molto più facilmente qualcosa da fare, siano ristoranti, pub, o cinemino dell'oratorio (c'è solo quello all'aperto :P), inoltre trovate sia la spiaggia libera che i comodissimi bagni, dove altre a sdraio e ombrellone c'è sempre il bagno, cabine per spogliarsi, ristorantino o bar sulla spiaggia e doccie ;)

Da li, le cosa più carine da fare, sempre secondo me sono: o il giro delle 5 terre in trekkiing come vi è già stato suggerito (ma bisogna essere mooolto allenati) oppure in battellino: si parte la mattina verso le 9 e si sale sul traghetto che ferma in ciascuna delle 5 terre (o meglio, in ciascuna delle 4 che si affacciano sul mare, quindi tranne corniglia ;)) poi prosegue per il golfo dei poeti e porto venere.
Il traghetto funziona come autobus, potete scendere e salire quante volte volete, quindi visitare ogni località e poi proseguire con la successiva.

Inoltre, è sempre possibile prendere la nave per portofino e santuario di S-Fruttoso, portarsi una colazione al sacco e fare pic-nic sulla spiaggia, oppure mangiare nell'ottimo (ma costoso) ristorantino di S.Fruttuoso.
Questa gita prende tutta la giornata.
Ancora, potete prendere il trenino delle 5 terre (molto comodo ed economico) e fare lo stesso giro, ma in treno.
Al posto di fare tutto in Trekkiing, se siete poco allenati, potete prendere nave o trenino, scendere a Riomaggiore e fare la passeggiata dell'Amore, che costa 5 euro e vi porta lungo la costa in un paesaggio stupendo senza fare troppa fatica ;)

per qualsiasi altra cosa (es: dove comprare la focaccia, il pesto fresco e le trofie appena fatte) chiedete pure ;)
Ultima modifica di cyberjack il 16/06/08 13:16, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
Eccomi qua, pronta a dare qualche piccolo consiglio, anche se leggo che ti hanno già detto molto!
Prima di tutto quoto annsca, non puoi assolutamente perderti Porto Venere!!!
E' davvero magico, M E R A V I G L I O S O O O ! ! !
Per quanto riguarda Portofino, ti direi di lasciar perdere, se ne parla tanto, ma alla fine non c'è nulla di bello da vedere, a parte il faro, piuttosto ti direi di andare a Camogli, anche questo posto è davvero magico, M E R A V I G L I O S O O O ! ! ! :wink:
Riguardo le 5 terre, M E R A V I G L I O S E E E anche loro ( :lol: lo so, sono una rompiballe :lol: )
Ti consiglierei di arrivare a Rio maggiore in treno e di fare a piedi solo il tratto da Rio Maggiore a Manarola (la passeggiata dell'amore)...per le altre ti sposti col treno, ce ne sono parecchi e ci mettono davvero poco, molto più comodo, soprattutto in estate ;) (anche se quest'anno non si decide ad arrivare :evil: ).
Io personalmente penso che non tornerò MAI più a Corniglia (33 rampe con 377 gradini :shock: ) quando sono arrivata su ero morta!!! :?

Guarda questi link:

http://www.parconazionale5terre.it/sez_ ... d_lingue=1

http://www.parconazionale5terre.it/5ter ... d_lingue=1

http://www.cinqueterre.it/italiano/index.asp


Buona vacanza :wink:
CASA: QUI

#7
giadaroma ha scritto:Per quanto riguarda Portofino, ti direi di lasciar perdere, se ne parla tanto, ma alla fine non c'è nulla di bello da vedere
... :shock: :shock: :shock:

insomma... a parte essere protetto come "patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco, a parte il castello col giardino botanico in cima al promontorio a picco sul mare, a parte il golfo, dove trovi ormeggiate sempre le barche più belle del mondo, dallo Yacht di Cavalli a uelli di Armani e compagnia bella, fai conto che dietro l'angolo c'è il montastero di S.Fruttuoso, anch'esso patrimonio dell'umanità, il Cristo degli Abissi che si può vedere con le bache col fondo di vetro... insomma, non mi pare che sia da sconsigliare... :roll:


Su Corniglia sono d'accordo... se uno proprio la vuole visitare, meglio il treno degli scalini!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:
giadaroma ha scritto:Per quanto riguarda Portofino, ti direi di lasciar perdere, se ne parla tanto, ma alla fine non c'è nulla di bello da vedere
... :shock: :shock: :shock:

insomma... a parte essere protetto come "patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco, a parte il castello col giardino botanico in cima al promontorio a picco sul mare, a parte il golfo, dove trovi ormeggiate sempre le barche più belle del mondo, dallo Yacht di Cavalli a uelli di Armani e compagnia bella, fai conto che dietro l'angolo c'è il montastero di S.Fruttuoso, anch'esso patrimonio dell'umanità, il Cristo degli Abissi che si può vedere con le bache col fondo di vetro... insomma, non mi pare che sia da sconsigliare... :roll:


Su Corniglia sono d'accordo... se uno proprio la vuole visitare, meglio il treno degli scalini!!
Per Corniglia...io ci sono andata in treno...gli scalini devi farli cmq... :?

Su Portofino, ok, sono d'accordo con te x le cose che hai citato...però, se una persona va a Portofino, e si ferma lì, senza andare a vedere tutte le cose da te elencate, rimane molto deluso...sinceramente di vedere le barche più belle del mondo a me personalmente frega poco...molto meglio Camogli (questo è solo il mio pensiero, poi ognuno è libero di andare dove vuole :wink: )
CASA: QUI

grazie a tutti! - una domanda per cyberjack

#9
Bene , per fortuna oggi posso collegarmi ad internet.
Ragazzi grazie mille! Siete gentilissimi! Le vostre info sono così entusiasmanti e divertenti che alla fine non so da dove cominciare. Io arrivo da Venezia e voglio partire il 3 lugio (3.4.5 luglio). Mi pare di capire che una volta arrivati in macchina in albergo, ci si può spostare in treno e poi proseguire a piedi con le escursioni oppure muoversi in batello. o capito bene?
Qualcuno parlava dei costi degli alberghi.
Cyberjack, tu che hai un appartamento lì, cosa suggerisci pe ril pernottamento? Pe il resto è tutto chiaro.
All I wanted all I needed is here in my arms, word are very unnecessary, they can only do harm...

#10
giadaroma ha scritto:Per quanto riguarda Portofino, ti direi di lasciar perdere, se ne parla tanto, ma alla fine non c'è nulla di bello da vedere
giadaroma ha scritto:Su Portofino, ok, sono d'accordo con te x le cose che hai citato...però, se una persona va a Portofino, e si ferma lì, senza andare a vedere tutte le cose da te elencate, rimane molto deluso...sinceramente di vedere le barche più belle del mondo a me personalmente frega poco...molto meglio Camogli (questo è solo il mio pensiero, poi ognuno è libero di andare dove vuole :wink: )
Giada, hai ragione, sono punti di vista ... io ad esempio non sono d'accordo con nessuna delle tue affermazioni sopra riportate... purtroppo la mia è stata solo una "puntata" del tutto sporadica a Portofino e non ho potuto vedere i luoghi che cyber ha indicato e che sono certa meritino una visita...ciononostante, fosse solo per il panorama che ti si para davanti agli occhi quando arrivi ( e non mi riferisco alla barche più belle del mondo), beh, per me solo questo merita il viaggio (soprattutto se sei da quelle parti) !

Detto questo, posso essere d'accordo con te che ci siano posti altrettanto o ancora + belli di Portofino.
Immagine

#11
Probabilmente il mio "rifiuto" nei confronti di Portofino è dovuto al fatto che mio marito mi ha portata a vedere prima Camogli (che non avevo mai sentito nominare) e subito dopo Portofino (famosissima), quindi sono rimasta delusa...tutto qua... :roll:
Per questo dico che se una persona ha poco tempo a disposizione consiglierei di più una capatina a Camogli piuttosto che Portofino...
Ma ripeto, è solo un gusto personale... :wink:
CASA: QUI