La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sardegna... aereo o traghetto???

#1
In questi giorni stavamo valutando di andare in Sardegna a far conoscere la pupina ai parenti del marito, destinazione Cagliari. i quesiti sono due, in quale periodo e con quale mezzo, ovvero...

I periodi in cui pensavamo di andare sarebbe o Dicembre/Gennaio (nelle vacanze di Natale in modo da non dover prendere permessi) o Agosto. Ad agosto vanno i suoceri, però trascorrere le ferie là significherebbe non andare al mare perché da dove siamo noi per andare in spiaggia c'è anche un'ora di strada da fare e la cugina parte il mattino e torna per cena e direi che con una bambina di un anno la cosa non è fattibile. Poi il marito è ad alto rischio scottature. Oppure potremmo accontentarci del Poetto, che comunque è ad un quarto d'ora di macchina e sarebbe anche qui un piccolo sbatta che però sarebbe risolvibile con un pò di organizzazione.

A dicembre ci sarebbe il problema che non ci sarebbero i suoceri, e quindi la macchina dei suoceri. Probema aggirabile andando con il traghetto, o noleggiando una macchina là. Però la strada è molta, la sopporta una pupina? boh non ne ho mai fatta così tanta. Con l'aereo ci sarebbe ryanair, però se becchiamo l'offerta spendiamo meno noi della bimba, che costa non meno di 25 euro + tasse, poi ci sarebbe il passeggino che conta come bagaglio?

Ho bisogno di un consiglio su come organizzarci, ci sono tanti però, ma ci piacerebbe tanto andare...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: sardegna... aereo o traghetto???

#3
io andrei in aereo.
Noi siamo andati l'estate scorsa ed è stato molto stancante anche per noi.
Macchina fino al porto (3h?)
Attesa al porto (2h?)
Traghetto fino ad Olbia (dove la fai dormire la bambina?) -> 9h?
Macchina fino a Cagliari (4h?)

-> non ti passa più!

Comunque andrei a dicembre, ad agosto se non riuscite ad andare al mare a cagliari si schianta dal caldo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: sardegna... aereo o traghetto???

#4
Se la destinazione è Cagliari, io opterei senza dubbi per l'aereo, noleggio auto e in inverno. In nave è lunghissima. Però è anche vero che se prendi una cabina per 4, la bimba avrebbe un posto dove riposare insieme a voi, giocare, poi ti fai un giro, ecc e andreste con la vostra auto... però è lunga.
Immagine

Re: sardegna... aereo o traghetto???

#5
IO in sardegna ci vivo quindi abbastanza ferrata in materia:
1° bisogna vedere da dove parti cioè Genova livorno o Civitavecchia e quindi vedere e fare preventivi online con le varie compagnie e se fatto ora per dicembre il biglietto non è carissimo mentre ad agosto è proibitivo
2° il viaggio in macchina dai vari porti a Cagliari dipende dal porto di arrivo e comunque c'è la superstrada e in sardegna senza macchina si è finiti
3° la Rayanair a dicembre non credo sia a buon prezzo più il costo del noleggio non credo convenga molto.
4° in macchina in genere i bambini dormono e quindi è fattibile
5° agosto è un mese caldissimo e super affollato e a mio avviso poco adatto a bambini così piccoli anche perchè mi pare che la destinazione sia un pò all'interno. Dicembre sarebbe meglio anche perchè in genere non fa' freddissimo però accertati che la casa sia dotata di riscaldamente e non sempre e così perchè molte volte si affidano al camino e poi si gela nelle altre stanze.
A disposizione per altre informazioni
Ciao

Re: sardegna... aereo o traghetto???

#8
attualmente (da maggio mi pare) anche per i neonati si può fare anche la carta d'indentità, non va bene quella? :roll:
Comunque ok che in nave possono dormire in cabina,però ci vuole il lettino.Quest'estate ho viaggiato con gnv che mediamente ha le navi più belle rispetto a sardinia ad esempio, e nella loro cabina il lettino ci sta a pelo, ossia una volta a letto non ti puoi più muovere o quasi :lol: tant'è che volevano quasi rifiutarsi di darmelo nonostante sul loro sito scrivono che te lo forniscono senza problemi :| .Arrivata a bordo dopo 2 ore di preimbarco quella della reception mi ha detto che lo davano solo seavevo la suite :evil: e per fortuna che avevo chiamato il call center prima di partire :| !!!Non vi dico i fulmini che mi sono partiti :evil:
Immagine


Arrivo pupa

Re: sardegna... aereo o traghetto???

#9
Avevo già risposto ma si è cancellato tutto...

Il viaggio in traghetto lo so che sarebbe molto lungo e noi faremmo la tratta livorno-golfo aranci, quindi strada sia prima che dopo la traversata.

Con l'aereo spenderemmo circa 80 euro + noleggio auto cn seggiolino (e non so quanto possa costare) mentre con il traghetto sui 145 + cabina + autostrada e gpl.

Per il pernottamento oenso che staremo in un hotel o in un b&b, ma bisogna vedere...

Per i documenti, mi sembra d aver letto che ora si può fare la carta d'identità anche per i neonati...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine