La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#256
realexa ha scritto:
dammispazio ha scritto:umpf....
Rela scusami ma, la piantina lascia un po a desiderare....ed io non riesco ad immaginare l effetto....
inoltre non capisco se c'e' lo zoccolino ai lati oppure no
ad ogni modo, mi sembra di capire che la scala sia stretta e l ultimo gradino sia comunque raccolto da un muretto....
in questo caso la mancanza del torello (che penso sia la stondatura) rifinirebbe il gradino fino al muretto...
se mancasse non si creerebbe l effetto minimal / lineare che hai in mente proprio xche lo spazio pianerottolo e' comunque racchiuso dal muretto...ma forse si noterebbe la ''mancanza''....
Visto che hai scelto la stessa pietra forse la soluzione migliore e' la piu semplice, e ''classica''
Altra cosa che non capisco e'....bisto che la pietra della alzata e' stata rimossa....perche la fai rimettere....
io trovo che senza l alzata sarebbe piu ''moderna''....almeno io alla mia casetta con scala in pietra, ho tinto l alzata con smalto bianco in modo da evidenziare la pietra serena....e secondo me fa un bell effetto piuttosto che avere questa scaletta tutta scura
Allora Dammi, lo zoccolino non c'è. Il problema dell'alzata è che i gradini della scala antica sono veri e propri gradini, cioè dei monoblocchi scolpiti e non un'alzata e una pedata assemblati (e questo è anche il loro pregio).
Riguardo al fatto dell'ultimo gradino racchiuso nel muretto, mi sa che hai ragione. Stanotte non ho dormito a pensare a questo benedetto scalino. Mi veniva alla mente l'immagine di questa scala d'epoca che, arrivati in cima, finiva bruscamente con questo gradino tagliato a filo.
Infatti, ciò che non mi piace non è il torello (cioè la stondatura) ma che il pianerottolo visto dall'alto risulti diviso tra la finta pedata antica e la pietra nuova. A questo punto ho anche pensato che, diviso per diviso, tra la finta pedata e l'attacco del pianerottolo potrei metterci un qualcosa. Che ne so, un listello in acciaio spazzolato o una cosa simile. Ma mi sto cmq convincendo sempre di più che il gatto e la volpe abbiano ragione :(
Ciao real, può sembrare incredibile ma sto pensando spesso a questa tua scala.
Dalle nuove foto che hai postato, ci ho capito qualcosa in più (credo) e come dici giustamente interropere la sequenza della scalinata antica con quella nuova, non è bellissimo da vedersi.
Se le due scale non fossero raccordate si potrebbe fare (tipo casa mia), ma così diventa poco estetico.
Io ho pensato una cosa, forse dico una eresia e magari fa pure schifo, ma se finisse con l'ultimo gradino in pietra sulla pedata come ti hanno suggerito e si continuasse direttamente con il parquet ??? ovviamente si abbandonerebbe il progetto scala minimal squadrata in pietra, avresti solo due materiali anzichè 3... uhm.. forse fa ca@are... :?
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#257
la scala in legno l'ho scartata dall'inizio. Ho bisogno di qualcosa di pratico. Il parquet in realtà ce lo avrei nelle camere. Posso rivalutare l'idea di mettere la stessa pietra dlle scale anzichè il parquet anche sul disimpegno di accesso alle 2 camerette, così il parquet si vedrebbe solo se le porte delle camere sono aperte
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#258
cmq l'idea originale era quella di creare un sarpente bianco che attraversasse la casa. Ovvero di non impattare troppo visivamente mischiando troppi colori e materiali, ma cmq di rispettare la storia e la natura di ciò che andavo a creare. Per questo l'idea di usare lo stesso coloreper le 2 scale ma un design diverso perchè diversa è l'epoca, la tipologia e tutto il resto.
E di questo rimango convinta. Ho solo bisogno di farmi venire qualche idea per armonizzare (anche per contrasto) la linea di separazione tra il gradino della prima scala e l'attacco della parte "nuova"
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#259
Real...ma il gradino della scala antica è tutto un pezzo o è separabile (alzata/pedata)?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#260
Sil70 ha scritto:Real...ma il gradino della scala antica è tutto un pezzo o è separabile (alzata/pedata)?
tutto un pezzo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#261
uhhh... quanti vincoli! :-)

uhmmm ... l'idea del "biscione" è bella ... attrae ... e credo che sia stata pensata prima che "comparisse" la scala antica... vero?

Vedo poco realizzabile l'idea con tipologie di scale cosi diverse fra loro. Se l'idea dovesse restare valida... beh che dire... fai finta che il ritrovamento non ci sia mai stato e realizza anche la scala principale in maniera molto minimale ... (in ogni caso queste scale sono a dir poco affascinanti .... guardatene un paio su www.keram.it) ....

Anche il mantenimento della scala vecchia ha però un suo fascino e potrebbe cmq valorizzare l'insieme .... le due scale con lo stesso materiale? ... sembrerebbe già una tua scelta nel momento in cui escludi tutto il resto (cmq... mi devi spiegare il perchè una scala in legno non sia "pratica" .... la scala principale in casa mia è in legno con linee squadrate... e ti posso dire che non ci trovo nulla di "non pratico") .... quindi la differenziazione sarebbe solo nelle linee classica e tondeggiante l'una.... e squadrata e coontemporanea l'altra .... stesso materiale seppur antico in una e ..... evidentemente nuovo nell'altra. Che dire .... dal mio punto di vista devi interporre un matriale diverso a livello di pianerottolo ... facendo attenzione a non mettere troppe cose insieme, e cmq non facendo toccare i materiali delle due scale... seppur stesa pietra ma con età e lavorazioni fortemente differenti. Cosa farei ... beh per quello che si può capire stando dietro una tastiera e non presenti in cantire .... hai il legno nelle camere...? estendilo al piano ... portalo anche al disimpegno pianerottolo e con questo arrivi da un lato fino all'attacco della scala in pietra moderna ... e dall'altro fino alla scala antica... avendo però cura che il primo gradino a scendere sia cmq squadrato in legno ... tanto per capirci ... non fare in modo che l'ultima pedata della scala antica corrisponda con il filo pianerottolo. La sequenza sarebbe ultima pedata scala antica --> alzata legno --> pedata = pianerottolo in legno .... il raccordo tra pedata e pianerottolo in legno realizzato a spigolo.

Così potrebbe funzionare.... altra idea... se si volesse salvare l'idea del "biscione" ..... prosegui il camminamento "virtuale" fra scala vecchia e scala nuova .... con un foglio di lamiera grezza .... leggermente spazzolata con motivi circolari .... poi ovviamente verniciata trasparente .... potrebbe starci bene questo raccordo scuro ... che cmq tende a staccare i due ambiti antico e moderno.... Un richiamo poi nello stesso materiale potrebbe essere nei corrimano di entrambe le scale .... Lo stesso potresti farlo usando acciao inox... anche se ... lo vedrei un filo più freddo....

idee idee idee.... il bello di mettere su casa no?

:-)

#263
realexa ha scritto:
Sil70 ha scritto:Real...ma il gradino della scala antica è tutto un pezzo o è separabile (alzata/pedata)?
tutto un pezzo
:roll: :roll: :roll: m'era venuta un'idea...

fare tutte le alzate (sia scala antica che nuova) e pianerottolo di un determinato materiale (resina?? :roll: )...magari riuscivi a dare continuità alle scale e integrare pure il pianerottolo, aggirando il problema dell'ultimo gradino!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#264
real, cercando per la tua scala, ho trovato questa foto

Immagine


e allora, ecco, prendendo spunto da questa, si potrebbe lasciare il gradino della scala vecchia come dicono il gatto e la volpe, e creare una sorta di mosaico sul pianerottolo (col disegno che più aggrada ovviamente), utilizzando sia pietra vecchia, che mi pare di aver capito avresti da parte, sia pietra nuova, intervallate da listelli inox al posto delle fughe, per renderlo al contempo di gusto tradizionale e moderno, e quindi proseguire poi con la scala nuova...insomma..come se vecchio e nuovo si intersecassero... :?:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#265
sono riuscita (con ritardo) a leggere gran parte dei post a seguito del "grande dilemma"...

sinceramente trovo naturale consigliarti di lasciare l'ultimo scalino e poi unire il pianerottolo, sopratutto per il fatto che la tua ipotesi era di rivestire con un lastrone di marmo unico... il che sarebbe un ulteriore MATERIALE...Non si unirebbe nè con vecchio nè con nuovo (il pianerottolo è unico giusto?)...Come dice Sil l'effetto del "sali scala" non risulterebbe esteticamente bello.
La cosa cambia se non avessi avuto la scala vecchia e se potevi usare lo stesso materiale per tutto scale e pianerottolo, tipo tutto marmo o tutto legno o tutta resina...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#266
allora real scusami il ritardo prima di tutto :D
poi veniamo a noi 8) ...ti dico quel che penso....
io ADORO gli accostamenti fra antico e moderno, ma non le contaminazioni ...ovvero, un conto è accostare, creando un piacevole contrasto chiaramente "voluto" ...un conto è voler dare all'antico le caratteristiche del nuovo, per esempio mischiando un materiale all'interno di un medesimo elemento....cosa fattibile nel nuovo, ma non nel vecchio, che chiede un inizio ed una fine precisi e a se stanti... contrariamente il piacevole contrasto studiato diventa una semplice disarmonia . Spiego: una scala antica (bellissime quelle pugliesi , ma proprio belle...) è un elemento a se stante, con determinate caratteristiche classiche, e tale deve rimanere....i contrasti glieli puoi creare accanto, ma non dentro, interrompendone la fine...se vuoi, come spero, mantenere la scala antica, falla iniziare e finire come è nata, non le cambiare l'essenza :wink: ...poi accanto magari mettile qualcosa di estremamente diverso, che la esalti ancora di più proprio perchè non la "richiama" in nessun modo.
In sintesi, filosofie spicciole a parte :wink: , ecco cosa farei io 8)
La scala antica fino alla fine del pianerottolo compresa la "pedata", senza dubbio, ovvero come dicono il gatto e la volpe 8) ...poi metterei un materiale a contrasto, dunque NON un altra pietra, che saprebbe di "raffazzonato", ma qualcosa di molto diverso...o lo stesso parquet delle camere, o (meglio ancora :D ) una bella resina spatolata in 2 o 3 gradazioni più scure della pietra (o più chiare, dovrei vedere le foto della tua casa per poterlo decidere...), ma sulle medesime tonalità (anche in questo caso vedendo delle foto potrei essere più precisa :wink: )...poi, farei di resina anche la scalinata che vuoi più moderna, senza ripetere il concetto di pietra declinandolo sul nuovo, che non mi pare un bel connubio ...perché se metti a contrasto l'antico ed il moderno dovresti farlo con materiali non uguali, altrimenti invece di antico e moderno risulta vecchio e nuovo :?
Questa è la mia idea, del tutto soggettiva ovviamente e da calare in quelli che sono i tuoi desideri :wink:
ti abbraccio :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#267
ho le idee sempre più confuse. Prima di ricominciare a riflettere, sapete rispondere a questa domanda? secondo la vostra esperienza quanto costerebbe posare la resina su quella scala al mq? Non parlo di quelle resine decorate ma una semplice con un effetto uniforme
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#268
Real...respirone e resetta tutto :D ! Poi pensa a come la vorresti TU e la prima soluzione che ti viene in testa sarà la tua, ovvero quella giusta a prescindere dal giusto in senso assoluto :wink: !
Altrimenti ho paura che tu rischi di far cose che non ti convincono appieno :oops: ....forse fra tutti te ne abbiamo messe in testa davvero troppe :oops: ....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#269
realexa ha scritto:ho le idee sempre più confuse. Prima di ricominciare a riflettere, sapete rispondere a questa domanda? secondo la vostra esperienza quanto costerebbe posare la resina su quella scala al mq? Non parlo di quelle resine decorate ma una semplice con un effetto uniforme
Ciao cara, come sai bene io ho optato per la resina proprio perchè mi sono trovata nella tua stessa situazione.
Il calcolo delle scale purtroppo non posso fornirtelo perchè ho un preventivo globale. A parte che, diversamente dalle pavimentazioni il costo è stato fatto a corpo e non a mq come per il resto dell'appartamento. Devo cmq precisarti che i prezzi variano a seconda delle superfici che devi pavimentare, rivestire solo la scala forse farà salire il costo... in ogni caso devo guardare nelle 1000 bozze di preventivo che ho sulla resina, cosa che per altro ha curato il mio compagno e quindi non ho a mente alcun dettaglio, magari trovo qualche appunto che può esserti utile.
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#270
Il fatto è che come dice Roby, l'idea della scala biscia bianca era nata prima della scoperta della scala d'epoca. La scoperta ha spiazzato tutti i miei piani. L'idea della resina ce l'avevo già prima bocciata da chi mi circonda: operai e costruttore compresi perchè loro non la trattano e non conoscono nessuno che lo faccia. L'altro giorno ho saputo che l'imbianchino di fiducia di mia madre (è il caso davvero di chiamarlo "pittore" perchè è un artista) ora posa la resina e questo mi ha ringalluzzita. Ma non vorrei mettermi strane idee in testa se i costi sono al di sopra del mio budget. Non ho proprio idea di quanto possa costare. Ma so quanto mi costerebbe la pietra. Vorrei capirne un po' di più sui costi prima di cominciare a valutare seriamente questa opzione
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine