La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa Marina pg. 15 piccolo cambiamento

#1
Vi presento anche la mia casina, una sfida per me, poichè davvero piccina appena 60 mq circa, ma con un po di accorgimenti e qualche modifica, siamo riusciti a ricavare tutti gli spazi per una famigliola di 4 persone, logicamente non ho un salone enorme, ma nel mio piccolo ho tutto quello di cui ho bisogno, ho rinunciato ad una casa di 150 mq , ma ne ho acquistato in qualità della vita, si perchè la casa si trova a pochi passi da una spiaggia, e pur non avendo terrazzi grandi, i miei figli giocano spensierati sia nella piazzetta sotto casa che sulla spiaggia, lontano da smog e auto, quindi il sacrificio di non disporre di spazi ampi mi viene ripagato ampiamente dalla natura che mi circonda. Sono riuscita ad approntare una piantina, abbiate pietà delle imprecisioni ma è la prima volta che uso un programma del genere.di solito mi diletto con matita e righello[:D.Ho da premettere una cosa sulla mia casa giusto per capirne la struttura, anni fa era un'antico arsenale delle barche e quindi l'altezza consenti a poterne ricavare due piani, attualmente al piano strada c'è un negozio e al primo piano l'appartamento, l'unica apertura di questo arsenale sull'affaccio principale era un arco in pietra che per vincoli archeologici non ha potuto subire alcuna modifica, cosi il tramezzo che è stato ralizzato per realizzare il secondo piano ha diviso questa apertura, cosicchè ora nel mio appartamento c'è una finestra bassa ad arco che parte dal pavimento.


Immagine

Immagine


questa è la trasformazione finale, la nicchia nel muro per la tv l'abbiamo realizzata pochi mesi fa...prima c'era un mobile a parete, ora sicuramente c'è molto più spazio!!Dove ci sono i muri doppi in bagno vi è una nicchia per lavatrice e asciugatrice nella cabina c'è una nicchia per la scarpiera.Mi son dimenticata di disegnare il terrazzino che c'è fuori dal bagno cmq si tratta di un cortiletto senza alcun affaccio poichè ha dei muri alti!!(tutto realizzato dalle manine sante di mio marito, non ci siamo rivolti ne ad architetti ne ad imprese)

e qui c'è qualche fotina della casa
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... arina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw:in mp

sono ben accetti consigli e suggerimenti (e anche critiche :cry: ) poichè la mia casa è ancora in trasformazione.Alcuni mobili sono quelli che avevamo nella casa vecchia, ma il mio sogno e di realizzare un bel salotto tutto in bianco e nero (al momento ho solo il divano :( ) poi dovrei realizzare un mobile su misura nella nicchia tv, un buffet i dove c'è lo specchio, e un mobile su misura tutto intorno alla finestra bassa, magari dello stesso materiale e rifinitura della cucina!!!che ne pensate??
Ultima modifica di edith il 11/01/14 18:48, modificato 36 volte in totale.

#2
ciao!
innanzitutto complimenti per la scelta:non credo sia facile passare da 150 a 55 mq(se ho capito bene è andata così)ma avere la spiaggia sotto casa e lo spazio gioco per i bimbi non ha prezzo!
ottima l'idea della nicchia in soggiorno(e anche in bagno e nella cabina armadio),visto che lo spazio è risicato avete saputo sfruttarlo al max,e sempre nell'ottica del risparmio di spazio condivido il cambio di divano,senza angolo è meglio.
per la cucina mi piace il modello(sono per il classico in cucina)ma trovo il frigo un po'"incombente",forse un frigo ad incasso avrebbe armonizzato di più,bello il piano in granito e la penisola.
mi piace molto anche il rivestimento del bagno e complimenti alle manine sante del maritino!!! :D
posso farti solo un'ultima critica ,da profana,per carità?l'acquario in cucina....mi pare che soffochi un po'la cappa d'arredo che è molto carina...e poi...povero pesce...sopra il forno!!! :shock:
comunque ti mando un po' d'invidia(buona,s'intende :oops: )per la spiaggia fuori dalla porta....beata te!
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
Brava, innanzitutto per la scelta di vita fatta... far crescere i propri figli in un luogo piacevole lontano dal caos della città credo ripaghi completamente la rinuncia di qualche mq in più. E complimenti per la disposizione della casa, mi sembra funzionale e ben organizzata, hai sfruttato sapientemente lo spazio a tua disposizione. Mi piace molto la cabina armadio esterna alla camera, una buona idea. In bagno poi la nicchia per la zona lavanderia è una soluzione perfetta per recuperare un po' di spazio. Mi piace tanto il divano ed è a dir poco stupenda la porta finestra in ferro battutto, me ne sono innamorata!!!

#4
Per prima cosa grazie per i complimenti :wink:

Per Silver

hai ragione il frigo sarebbe stato più bello ad incasso, ma vedi all'inizio ci siamo arrangiati con quello che avevamo già, e il frigo era nuovo e le finanze poche :lol: , per il discorso acquario hai decisamente ragione, ma è lotta persa con mio marito...fortuna che quello da un metro si è rotto perchè prima avevo anche quello tra i piedi che troneggiava :evil: affianco al mobile in salotto (si nota che non amo i pesci??? :roll: ).Al momento non saprei proprio dove piazzarlo, magari quando faremo i mobili nuovi in salotto gli troverò un posto migliore, sempre che prima ...(e speriamo :twisted: )..non muoiano i pesci .

#5
eh,si...i pesci sono creature moooolto delicate :twisted: .....non è che voglio portare sf..a ai tuoi,lungi da me tale pensiero ma....come te io i pesci li amo solo liberi nel loro ambiente o....nel piatto con insalata mista! :D :D :D
se vuoi sbirciare casa mia sei la benvenuta
http://www.alfemminile.com/album/casetta79
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50653
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#6
complimenti per tutto..hai fatto proprio bene secondo me :D
La finestra in ferro battuto è a dir poco splendida, non sai quanto te la invidi :D
Anche la nicchia per la parete tv è una scelta azzeccata, avete guadagnato molto in spazio!
Peccato per la finestrella da coprire, ma effettivamente la tenda serve..peccato anche per la camera da letto minuscola, non potevate unire cabina a camera? Immagino non si potesse.. :wink:
Anche la cucina è azzeccata, quel decapè la rende più luminosa, anche se effettivamente preferivo anche io in questa soluzione il frigo da incasso, se non altro per l'ingombro

#7
La finestra quando mi è arrivata mi è preso un colpo, l'ha ordinata mio marito, e sarà pure bella ma per pulire i vetri son costretta a smontarli, con tutti quei ghirigori è impossibile pulirli per bene!!

Il muro tra la cabina e la camera non poteva esser toccato poichè portante, effettivamente ho sbagliato la piantina, tutti i muri perimetrali (tranne quello della cucina e camera, dove poggia i lavello e frigo e della cameretta) , sono spessi 90 cm e portanti, invece li ho disegnati come muri sottili...pardon ma nel programma non avevo ancora notato la funzione degli spessori dei muri e mi scocciava ridisegnare tutto!! :roll:

per quanto riguarda la finestra bassa vista da sola senza nulla sotto l'arco è bella, ma purtroppo trovandomi al primo piano, di sera mi si vede chiaramente dentro casa e cosi son stata costretta a metter le tende, dovrei cambiare la finestra, ma è un lavoro grande poichè dovrebbe comprendere anche l'entrata del negozio sottostante...ma prima o poi lo faremo sicuramente!!

Grazie!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#8
Ciao! mi piacerebbe dare un'occhiata alla tua casina, ma non riesco ad accedere all'album...mi dà password errata. Dalla piantina mi sembra di capire che la cucina sia grande come la mia...ecco...potrei vedere come hai distribuito gli spazi?
Grazia!
Pyper

#12
bhe complimenti, la casa è piccina ma devo ammettere che sei riuscita a sfruttare tutti gli spazi in modo funzionale...lo stilo è classicheggiante sinceramente a me non piace molto, ma sono gusti personali. bellissima la porta in ferro battuto...con i cuscini del divano nero che con quei ghirigori di colori bianco-nero riprendono i movimenti, gli intrecci del ferro battuto...brava, bella casa...
Ultima modifica di marco84 il 04/09/08 13:40, modificato 1 volta in totale.
IL GIARDINO
http://album.alfemminile.com/album/ilgi ... osicomeora

FARETTI SCALA INTERNA
http://album.alfemminile.com/album/casamarco84

WORK IN PROGRESS - NUOVO APPARTAMENTO
http://album.alfemminile.com/album/work ... partamento

#13
Grazie Marco,

devo ammettere che la mia casa non ha ancora un suo stile, poichè i mobili sono quelli della casa vecchia, un po rivisti, tipo il mobile a giorno che è stato riadattato per la nicchia, qualcosa è stato ereditato tipo le poltroncine, i quadri, quindi non sono cose scelte da me, di nuovo c'è solo la cucina,la cameretta e il divano che è un acquisto dell'ultimo minuto, e diciamocela tutta anche per il prezzo, in occasione del rinfresco della prima comunione di mio figlio :roll: visto che il divano che avevamo prima era stato irrimediabilmente rovinato dal gatto.Però ora a me quel divano nero piace e vorrei giocare i mobili attorno a quello divano, in progetto c'è da rifare il mobile in nicchia e il mobile su misura attorno alla finestra ad arco che sicuramente farò in bianco con qualche tocco di nero!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#14
non disperare...pian piano realizzerai la tua casa dei sogni...

il mobile sotto la finestra bassa ad arco lo farei totalmente bianco, lasciando la possibilità di far entrare tutta la luce possibile e non lo coprirei con la tenda ma lo lascerei in vista; una tenda tipo a pacchetto o a veneziana con listarelle di legno bianco, agganciata al mobile stesso per celare la parte di finestra scoperta...

per il salone punterei anch'io sul bianco e nero...magari aggiungerei, ma valuta bene lo spazio, una poltrona un bel tavolino in vetro e un tappeto di quelli ultra pelosi bianco...una lampada in stile...e l'angolo conversazione è ok...

io con la mia casa sono ancora solo all inizio...a breve la posa dei mattoni, bagno e piastrelle zona cottura, subito dopo parquet per scala e zona notte...
Ultima modifica di marco84 il 04/09/08 13:35, modificato 1 volta in totale.
IL GIARDINO
http://album.alfemminile.com/album/ilgi ... osicomeora

FARETTI SCALA INTERNA
http://album.alfemminile.com/album/casamarco84

WORK IN PROGRESS - NUOVO APPARTAMENTO
http://album.alfemminile.com/album/work ... partamento

#15
grazie dei consigli :lol:
in effetti avevo già intenzione di non coprire la finestra, penso che eliminerò anche le tende perchè metteremo un vetro opaco, cosi risolviamoil problema privacy!!..insomma pian pianino lo faremo...purtroppo è la terza casa in cui trasloco e se ne sono già andati via un sacco di soldini!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467