La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Evoluzione della nostra Casetta-finalmente camera e cuci

#166
Manuela, intanto grazie per avermi permesso di visitare la tua casa :wink: .

E' fuori discussione che avete fatto un lavorone per cercare di salvaguardare alcuni elementi che vi piacevano (parlo della graniglia che , come giustamente facevi osservare tu, o si ama o si odia :lol: e io, da abitante di case con graniglia da tutta una vita , rientro decisamente nella seconda categoria 8) :lol: :wink: ) integrandoli con nuovi pavimenti e rivestimenti.
La scelta del tutto bianco (porte e infissi) ha sicuramente migliorato la luminosità dell'appartamento (chapeau per tutti i lavori di restauro e ritinteggiatura , siete stati bravissimi :wink: ) e i colori che tanto ami hanno reso originali gli ambienti . Non ho difficoltà a credere che dietro a questo risultato ci sia stato molto studio e molti ragionamenti .

Trovo che i rivestimenti di bagno e cucina creino un contrasto con il resto della casa, che però non trovo affatto sgradevole nel suo insieme ...anzi, trovo questa discontinuità stimolante :wink:...

Non so come spiegarti :roll: ...diciamo che guardando al bagno e alla cucina vedo un filo conduttore e immagino il resto degli ambienti in linea con questo "progetto"..poi apri un'altra porta e in sala e nella camera scopri un'altro registro :roll:... e come se nella stessa casa convivessero insieme due tempi: il passato che si rinnova con i colori e gli arredi e il presente con una sua forza + incisiva. Non so se fosse questo l'obiettivo che volevate raggiungere , ma è questa l'impressione che mi suscita la tua casa :roll: .
Immagine

Re: Evoluzione della nostra Casetta-finalmente camera e cuci

#167
grazie per la visita Annsca :D
annsca ha scritto: Non so come spiegarti :roll: ...diciamo che guardando al bagno e alla cucina vedo un filo conduttore e immagino il resto degli ambienti in linea con questo "progetto"..poi apri un'altra porta e in sala e nella camera scopri un'altro registro :roll:... e come se nella stessa casa convivessero insieme due tempi: il passato che si rinnova con i colori e gli arredi e il presente con una sua forza + incisiva. Non so se fosse questo l'obiettivo che volevate raggiungere , ma è questa l'impressione che mi suscita la tua casa :roll: .
dunque, quando iniziammo a cercare casa..eravamo dell'idea di prendere, con assoluta certezza, un appartamento nuovo che potesse rispecchiare in tutto e per tutto le nostre idee..moderno ma semplice, senza eccessi..da personalizzare con colori anche accesi per distinguere gli ambienti..pochi mobili..(pochi soldi... :lol: :lol: )

poi..abbiamo visto questa casa :shock: :shock: e...tutte le altre in confronto :lol: :lol: non ci piacevano più (ma avevamo seri dubbi sulle altre anche prima di vedere questa) :lol: :lol:
che ti devo dire...gli ambienti più grandi rispetto alle "stanzette" che ci proponevano nei nuovi alloggi, la luce che non poteva essere paragonata a quella dei piani terra - 1°-2° e la dimensione degli infissi (in ogni stanza..quasi doppia rispetto al necessario!)...ci hanno fatto sognare un altro tipo di appartamento...un taglio più tradizionale sicuramente, ma avere la cucina separata non ci dispiaceva, anzi :lol: per i nostri bisogni questa divisione è ottima!
e poi la graniglia..abbiamo visto così tanti appartamenti nuovi con pavimenti orridi (oh a me non garbavano :roll: ) per non parlare di quelli anni '70-'80 :shock: a dir poco osceni...che vedere questo ci ha aperto il cuore!
quindi..siamo ripartiti da zero..le idee sull'arredo semplice e moderno non sono sparite, ma abbiamo cercato di integrarle con quello che avevamo davanti..cercando anche di mitigare il nostro pensiero sulla base dell'esistente,
non so se siamo riusciti a farlo :oops: ci abbiamo ragionato di volta in volta, pensando a molte soluzioni, confrontandoci tra di noi che non sempre la pensiamo allo stesso modo :lol: :lol: (se ci ripenso..che litigate!! :lol: )...
sicuramente la sala resta il punto interrogativo più grosso (quella con la graniglia grigia), e ci dovremo fare i conti (ma tanto sarà vuota ancora per un bel pò :roll: ), per le camere invece credo che questa integrazione sia riuscita abbastanza, la zona notte si distacca dalla zona giorno anche per l'uso di colori più tenui( :lol: :lol: a parte il letto rosso :lol: :lol: ) che almeno dal nostro punto di vista volevano esaltare la luminosità degli ambienti..
ripeto, magari non ci saremo riusciti al 100%..però l'idea era quella di non dimenticare il passato di quell'appartamento, nè il suo contesto (ai piedi del centro storico, condominio di un certo stile anche nelle parti comuni) :D
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: Evoluzione della nostra Casetta-finalmente camera e cuci

#168
Per prima cosa grazie della pass! Non c'è che dire, avete fatto un lavorone e dovete esserne certamente fieri! Capisco il fatto di vedere appartamenti nuovi con determinati spazi e costi e poi vedere gli spazi di un appartamento tutto da ristrutturare... Alla fine però la fatica che uno fa è ricompensata dalla soddisfazione del risultato e certamente devo dire che dovete essere più che soddisfatti, siete stati veramente bravi e devo sicuramente elogiarti per il lavoro svolto. Mi piace la cucina e il rivestimento rosso, per il boiler pian piano troverete una soluzione, il bagno è ben riuscito e anche le piastrelle conservate hanno un suo perchè. Domanda: le avete fatte lucidare? Passerò certamente a trovarti per vedere la sala!!!

Re: Evoluzione della nostra Casetta-finalmente camera e cuci

#169
grazie per la visita ;)
silverx ha scritto: Domanda: le avete fatte lucidare? Passerò certamente a trovarti per vedere la sala!!!
no..erano tenute molto bene...mia madre ha solo tolto la cera vecchia..passando e ripassando con acqua e ammoniaca (credo :oops: ) e una volta pulito ha ripassato 1 solo strato di cera (se non sbaglio un pò diluita con acqua!) :)
ma una sola volta :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine