La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Roma. Una stagione magnifica.

#1
Nonostante tutto, la perdurante crisi e l'esiguità degli stanziamenti per il settore, l'offerta culturale a Roma, in autunno e nel prossimo inverno è insolitamente copiosa.
Vale la pena quindi segnalare (per le recensioni sulle singole esposizioni seguiranno altri post, come vado.. :D ) qualche mostra, per chi volesse approfittare di vedere insieme città ed eventi.

Si va da quella di taglio storico/archeologico dedicata alla figura di Augusto in occasione del bimillenario della sua scomparsa (14-2014) alle Scuderie del Quirinale (ripristinate dalla Aulenti) che ospita dei pezzi assoluti d'arte antica, tra tanti, il Doriforo del Museo Archeologico di Napoli, migliore copia di un'originale bronzeo perduto di Policleto, immancabile 'canonico' riferimento dell' Augusto di Prima Porta, al gruppo Oreste ed Elettra (ancora Napoli), all'Ulisse di Sperlonga, alla bellissima statua togata di Augusto velato come Pontefice Massimo, del Museo Nazionale Romano di Roma.
http://www.scuderiequirinale.it/categor ... gusto-roma
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Al piccolo ma incantevole museo ricavato nel convento del Chiostro bramantesco, una mostra di analogo taglio, dedicata alla storia interessantissima di Cleopatra, spregiudicata icona femminile ellenistica:
http://chiostrodelbramante.it/info/cleo ... ellegitto/
Immagine
Modernità. Importante anche la mostra incentrata sulla figura impattante sulla modernità di Paul Cézanne, appunto, Cézanne e gli artisti italiani del '900, allestita negli spazi del Complesso del Vittoriano. Praticamente l'artista di Aix, fu l'unico tra gli artisti moderni delle avanguardie artistiche che fece breccia in Italia (molto più profondamente di Picasso, che non attecchì, se non verso la fine degli anni '30, e dal 1945) per il suo senso costruttivo che fu ricollegato dalla critica nostrana alla tradizione dei primitivi (Giotto, Masaccio, ecc.). Tra tanti pezzi importanti, del francese Cestino di frutta, 1979 dell'Ermitage e di Boccioni, splendida Natura morte di terraglie, poco prima di morire, 1916, Museo del Novecento, Milano.
Immagine
Immagine
Per andare alle gemme degli impressionisti e post-impressionisti della National Gallery di Washington, presentati nell'Ara Pacis (altro luogo augusteo) all'interno del nuovo edificio di Meier, evento permesso grazie allo scambio con lo stesso museo americano del Galata morente capitolino. Tra gli altri, i dipinti di Manet, Monet (sotto, Pont à Argenteuil, 1874), Degas, Renoir, Boudin, Pissarro, Bonnard, Toulose-Lautrec, Cézanne, Gauguin, Van Gogh (sotto Champs fleuris, Hollande, 1883) e Seurat:
http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi ... essionismo
Immagine
Immagine
E poi, dopo l'edizione milanese, è prevista la riproposizione nell'Urbe della rassegna Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti, cioè le opere della collezione Netter ospitate nel Museo Fondazione Roma a Palazzo Cipolla. Storia della bohème di Montparmasse, con pezzi fondamentali di Modigliani (sotto, suo il ritratto della Hébuterne au henné, 1918, Pinacoteca alla Madeleine di Parigi), Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e altri.
Immagine
E ancora, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, si tiene una piccola retrospettiva su Marcel Duchamp (altro genio della modernità) e del suo impatto su artisti ed intellettuali italiani nel dopoguerra, in occasione del centenario del primo suo ready-made Ruota di bicicletta, 1913. Divertente scoprire che non solo nell'arte contemporanea ma soprattutto nel campo del design e della progettazione industriale i suoi ready-made furono rielaborati, con tanti pezzi che oramai conosciamo bene (G.Aulenti, Carrello, Fontana Arte e A.Castiglioni, Toio, Flos). Gli anni '60 furono quelli fondamentali. 'Porta' per Duchamp in Italia i contatti con Arturo Schwarz e Dino Gavina (a cui seguirono una serie di mostre e collaborazioni) forieri di immediati ed interessanti sviluppi sbocciati con le neoavanguardie.
http://www.gnam.beniculturali.it/index. ... e-in-italy
Immagine
Immagine
Immagine
Poi, previste a dicembre, le sculture filiformi e visionarie di Alberto Giacometti, insolitamente ospitate nelle sale della Galleria Borghese.
Immagine
E infine, ultima ma non meno interessante, la prossima (a dicembre) rassegna dedicata a Gli anni settanta a Roma, cioè la storia delle neoavanguardie che tanto spazio ebbero qui, dall'Arte povera alla Transavanguardia, ed allestita al Palazzo delle Esposizioni.
Sotto, mitica la performance di Jannis Kounellis (1969) alla galleria/garage de L'Attico, che aprì la stagione romana:
http://www.palazzoesposizioni.it/catego ... -in-mostra
Immagine
Su Romaguide, tutto il ventaglio di avvenimenti (e di quelli futuri), a Roma:
http://www.romeguide.it/mostre-a-roma.html
Ultima modifica di lot il 26/10/13 17:23, modificato 6 volte in totale.

Re: Roma. Una stagione magnifica.

#7
http://www.museivillatorlonia.it/
un tour delle ville sarebbe interessante . molte sono chiuse al pubblico e bisogna approfittare di particolari aperture

http://www.collineromane.it/le-ville-ed-i-palazzi

Un viaggio unico nelle Colline Romane, alla scoperta delle superbe Ville Tuscolane e degli antichi palazzi nobiliari, tra visite guidate, mostre e concerti. Più di dieci anni di arte, cultura, musica, esposizioni e spettacoli. Più di dieci anni di grandi successi.

Prende il via a maggio uno degli eventi culturali più importanti delle Colline Romane: “Giochi d’Acqua e di Verde”. La manifestazione propone agli ospiti che ogni anno accorrono numerosi un vero e proprio circuito culturale attraverso le splendide ville rinascimentali ed i sontuosi palazzi barocchi delle Colline Romane. Percorrendo i magnifici saloni affrescati, i rigogliosi giardini e gli incantevoli cortili si possono rivivere gli antichi fasti di queste prestigiose dimore, gioielli unici e preziosi per i cultori di storia e di arte.

A Frascati, porte aperte, dunque, a Villa Tuscolana, opera eccelsa del Vanvitelli, a Villa Falconieri, la più antica delle dimore tuscolane, a Villa Aldobrandini, con il suo splendido giardino topiato e i meravigliosi giochi d’acqua delle fontane, a Villa Lancellotti e Villa Torlonia, di cui potremo ammirare il parco ed il suo grandioso Teatro d'Acqua creato dal Maderno. Tappe imperdibili del circuito, Villa Mondragone, sorta sul finire del ’500 sopra le imponenti rovine dell’antica villa dei Quintili, e Villa Parisi con il suo giardino segreto, site entrambe nel comune di Monte Porzio Catone, mentre a Grottaferrata aprirà al pubblico Villa Grazioli, con la bellissima Galleria del Pannini. Come se non bastasse, visiteremo altri sontuosi palazzi nobiliari, tra cui Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, Palazzo Chigi ad Ariccia, Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, Palazzo Barberini a Palestrina, Palazzo Borghese ad Artena e Palazzo Colonna a Genazzano.

Molti di questi siti sono normalmente chiusi al pubblico, altri sono sede di musei o alberghi di lusso. Con “Giochi d'Acqua e di Verde” saranno possibili sconti su eventuali biglietti d'ingresso e verranno organizzate speciali visite guidate. Un percorso davvero unico, quello proposto da “Giochi d’Acqua e di Verde”, che ci porterà in luoghi affascinanti, ricchi di storia e che in questa occasione torneranno ad animarsi con numerosi eventi: visite guidate, mostre, concerti, eventi letterari, spettacoli teatrali, convegni e appuntamenti gastronomici.

L’appuntamento, allora, è per la seconda metà di maggio, con una manifestazione veramente speciale che festeggia e celebra queste nobili dimore con mille sorprese
Ultima modifica di petra18 il 02/03/14 16:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Roma. Una stagione magnifica.

#10
Una serata di S.Valentino trascorsa al Macro di Testaccio a vedere la mostra fotografica "Nomachi le vie del sacro":
belle le immagini,belli gli spazi del Macro in cui non entravo da tantissimi anni però l'accoglienza e la gestione di queste mostre lascia quasi sempre a desiderare......Avevo letto che per quel giorno, presentandosi in coppia e innamorati :) si sarebbe pagato un solo biglietto......niente da fare ...la mostra è privata (mostra privata in uno spazio pubblico :shock: :roll: ) :shock: pertanto 2x10EU !!!!Gli unici spazi espositivi che sarebbero stati accessibili a quella condizione o comunque visitabili erano OFF LIMITS perchè in allestimento.Chiaramente queste notizie le abbiamo ricevute solo davanti alla cassa; né al numero verde del comune né sul giornale vi era alcuna traccia.
Comunque consiglio vivamente la mostra,molto interessante.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Roma. Una stagione magnifica.

#11
cla56 ha scritto:Una serata di S.Valentino trascorsa al Macro di Testaccio a vedere la mostra fotografica "Nomachi le vie del sacro":
belle le immagini,belli gli spazi del Macro in cui non entravo da tantissimi anni però l'accoglienza e la gestione di queste mostre lascia quasi sempre a desiderare......Avevo letto che per quel giorno, presentandosi in coppia e innamorati :) si sarebbe pagato un solo biglietto......niente da fare ...la mostra è privata (mostra privata in uno spazio pubblico :shock: :roll: ) :shock: pertanto 2x10EU !!!!Gli unici spazi espositivi che sarebbero stati accessibili a quella condizione o comunque visitabili erano OFF LIMITS perchè in allestimento.Chiaramente queste notizie le abbiamo ricevute solo davanti alla cassa; né al numero verde del comune né sul giornale vi era alcuna traccia.
Comunque consiglio vivamente la mostra,molto interessante.
cla56
Apperò Cla , bei cialtroni davvero :twisted: vabbè anche se scrivevano "valido solo nei musei comunali_e già mica tutti sanno quali sono_ e solo sulle collezioni permanenti" comunque gli equivoci ci sarebbero stati :twisted: solito problema della giungla di competenze...
grazie della segnalazione della mostra :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8