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Selezione Compasso d'Oro ADI, Roma

#1
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È affidata a due mostre, una a Milano (terminata da poco, era alla Ansaldo) e l'altra a Roma (17-28.11.2014), la presentazione dei prodotti selezionati quest'anno per essere sottoposti alla giuria del prossimo Compasso d'Oro.
Particolarmente interessante la location romana, in piena Appia Antica, la Cartiera Latina, tra le prime manifatture dell'Urbe oltre ad essere una zona incantevole per il passaggio del fiume Almone, un corso d'acqua storico per la città (alimentava un lago nella villa di Nerone; una volta prosciugato al suo posto fu eretto il Colosseo) è una sorta di parco con strutture coperte per bimbi in cui vi si tengono una serie di iniziative, spesso nel WE. A due passi da Porta San Sebastiano.
Info mostra e sito:
http://www.adi-design.org/adi-design-index-2014.html
http://www.adi-design.org/xxiii-compass ... itori.html
http://www.parcoappiaantica.it/it/testi ... &l3=2&l4=6
I progetti vincitori dell'edizione scorsa (sotto, In-Ei, Artemide):
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&t=116800
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Ultima modifica di lot il 21/11/14 7:44, modificato 3 volte in totale.

Re: Selezione Compasso d'Oro ADI, Roma

#5
Piccolo giro di foto dei pezzi di arredamento, della selezione di progetti scelti tra quelli che concorreranno a divenire futuri Compassi d'oro. La mostra era davvero 'minimale' nel senso di esiguità di spazi e prodotti.

Presenti le colorate ciotole della Kartell Shibuya ideate dal socio di Starck Christophe Pillet (2013);
i tavolini Ivy dei Claesson-Koivisto in produzione per Paola Lenti;
le bellissime ceramiche Type 32 Slimtech di Diego Grandi per Lea, effetto tavolato;
la sospensione/abat-jour Afillia di Alessandro Zambelli per .exnovo (2014);
la Avia di Zaha Hadid, per Slamp (2013), tutto sommato il progetto più scontato, che evidenzia il lavoro realizzato con la computer-grafica;
il lavabo Elletre in cemento colorato sospeso, realizzato (2014) da Gabriella Ciaschi per Moab80;
la grande applique della rinata Fontana Arte, Lunaire (2013), ideata da Ferreol Babin;
infine lo scooter Vespa 946 a cura dell'ufficio stile Piaggio, presentato nel 2012, modello innovativo rispetto ai precedenti. Pur mantenendo le linee tipiche, possiede alcune modifiche – come alle ruote, più grandi, o alle prese d'aria, posizionate di fianco al sellino, come sui primi storici modelli (lo stesso sellino, nella parte terminale si stacca e rimane "sospeso" dal telaio). 946 deriva dal fatto che proprio nel 1946 Enrico Piaggio depositò all'ufficio brevetti di Firenze il progetto originario della Vespa, di cui la nuova si richiama esplicitamente nelle sue forme.
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Re: Selezione Compasso d'Oro ADI, Roma

#7
arkadin ha scritto:Sulla Hadid qui eravamo perfettamente d'accordo ricordo :lol:
Già! :D
E anche delle perplessità - del tutto personali - sugli ultimi progetti Foscarini, non per l'effetto luministico, sempre accentuato, ma sulla qualità della componentistica a fronte di un costo finale comunque elevato.
Metacrilato. Tanto per, si parlava di Nuage (Philippe Nigro, 2013) e della sua griglia realizzata in materiale impoetico (e un pò deludente) al tatto.
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Re: Selezione Compasso d'Oro ADI, Roma

#8
lot ha scritto:
arkadin ha scritto:Sulla Hadid qui eravamo perfettamente d'accordo ricordo :lol:
Già! :D
E anche delle perplessità - del tutto personali - sugli ultimi progetti Foscarini, non per l'effetto luministico, sempre accentuato, ma sulla qualità della componentistica a fronte di un costo finale comunque elevato.
Metacrilato. Tanto per, si parlava di Nuage (Philippe Nigro, 2013) e della sua griglia realizzata in materiale impoetico (e un pò deludente) al tatto.
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Su foscarini anche ne avevamo parlato ricordo sí :mrgreen:
Comunque l'unica nuage che prendo in considerazione davvero è questa qui che trovo adorabile:
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Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.