La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: OPEN HOUSE ROMA 2015 9-10 Maggio

#6
Ovviamente le cose interessanti di sabato le ho perse :roll:
Visto il parco della Snia Viscosa al Prenestino http://www.openhouseroma.org/2015/node/1246
percorso tematico molto interessante soprattutto per la parte (inaspettata) dell'archivio storico della vecchia fabbrica 8)
Comunque l'iniziativa ormai dovrebbe essere consolidata, invece ho notato che i siti visitabili erano segnalati meno bene degli anni scorsi, addirittura non c'erano i manifesti, solo i flyer attaccati alla meno peggio, poi sul sito mancava una mappa cittadina per farsi un'idea delle distanze...
In centro invece i due siti del Ministero della Difesa erano pubblicizzati benissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: OPEN HOUSE ROMA 2015 9-10 Maggio

#7
Se ti munivi di bici, il Parco delle Energie era al termine del ciclogiro al Pigneto, evento del 2014.. :)

La, non so niente di organizzazione, quest'anno ho disertato tutti gli appuntamenti preparativi. Però credo che nelle facoltà di architettura romane, sopratutto Roma Tre, moltissimi studenti hanno contribuito gratuitamente, come del resto tutti gli anni.

Visto pochissimo, e solo ieri: l'appartamento a Piazza Vescovio, fantastico, spiegato dall'autrice che lo abita, l'architetto Fulgenzi, con largo uso di pannellature di legno, elementi disegnati da lei stessa (tavoli, divano, libreria curva, letto, cucina, bagni) con soluzioni sorprendenti (vasche bagni in rame, docce a scomparsa, tende su binari, pezzi di design sparsi per casa): il tutto eliminando corridoi per 'incastrarvi' diverse aree funzionali (studio indipendente + zona delle due figlie) utilizzando come divisori oltre a vetrate satinate anche delle tende su binario. Notare nel link sotto la complessa pianta:
http://www.archilovers.com/projects/124 ... covio.html
Immagine
Immagine
Ma, Arka, che ne ha viste altre, potrà raccontarci di certo di più.

Re: OPEN HOUSE ROMA 2015 9-10 Maggio

#8
Naaa...al Prenestino, come tradizione, ci si arriva in tramve
La mia non era una crittica all'organizzazione, il numero degli appuntamenti mi sembra in crescita il programma era vario...era solo un appunto sulla comunicazione (carente)
nei luoghi visitabili, la caratteristica di Openhouse è proprio "aprire" abitazioni o studi privati quindi già è una situazione di visita insolita, se poi ci si trova in androni a cercare un flyer minuscolo è facile rinunciare :wink: anche se io al Villaggio Olimpico avevo rinunciato per la fila :wink:
Avessi avuto la disponibilità della giornata di sabato avrei scelto il percorso di Corviale,
l'anno scorso quello del quartiere s. Basilio l'avevo trovato molto interessante (quest'anno in quel quartiere i percorsi erano ben 3) soprattutto in una città in cui il dibattito urbanistico è un po limitato :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8